FOTO

TechnoAlpin, sistema di condutture adeguate al perfetto funzionamento dei "cannoni"

Per un perfetto funzionamento dei generatori di neve, è necessario un approvvigionamento idrico sicuro dell'impianto di innevamento. Questo è possibile grazie alla perfetta interazione tra stazioni di pompaggio, laghi di accumulo e il sistema di condutture ALPINAL. Il leader tecnologico TechnoAlpin si occupa della consulenza, pianificazione e costruzione di impianti di innevamento chiavi in mano per aree sciistiche e centri di sci nordico ai quali offre, grazie a un'esperienza pluriennale nel settore, soluzioni adattate alle specifiche esigenze dei clienti. L'acqua giunge ai singoli generatori di neve dell'area sciistica partendo dalla stazione di pompaggio e passando principalmente per condotte sotterranee. Nel solo 2018 sono stati posati in diverse parti del mondo ben 260 chilometri di tubazioni. Per garantire una produzione di neve ottimale, le tubature per l'approvvigionamento idrico devono soddisfare requisiti elevatissimi. Il sistema ALPINAL di TechnoAlpin comprende tubi, pezzi stampati e raccordi e quindi soddisfa in modo ottimale i fabbisogni legati alla realizzazione di condotte per impianti di innevamento. I componenti sono realizzati in ghisa sferoidale. Questo materiale è particolarmente indicato per l'impiego in terreni difficili, in quanto consente un montaggio semplice ed economico senza saldatura, assicurando per contro un'elevata robustezza e una lunga durata grazie allo speciale rivestimento che lo caratterizza. Resiste inoltre a pressioni di esercizio fino a max. PFA 100 bar: un record mondiale per i sistemi di tubi in ghisa duttili.





Gallerie

immagini

Il "ponte mancato" decima i camperisti in arrivo a Trento

Non proprio vuoti ma quasi: questa l'analisi di verifica dei grandi parcheggi messi a disposizione del Camper Club Trentino per ospitare il popolo dei camperisti in arrivo a Trento. Infatti, secondo l'esperienza dei soci volontari infreddoliti in via Fersina, la mancanza del ponte dell'Immacolata, ha fatto desistere la stragrande maggioranza dei turisti. Cadendo di domenica, la festivita ha dissuaso la stragrande maggioranza dei camperisti dall'arrivare a Trento. Una trentina circa i mezzi parcheggiati in ognuno degli immensi piazzali che l' amministrazione comunale ha messo a disposizione del Camper Club. Lo scorso anno erano in fila in attesa sin dal pomeriggio del 5 dicembre e ne esami presenti diverse centinaia, con il tutto esaurito il 7. Invenduti pure quasi tutti i biglietti dell'autobus e poco gettonate pure le bevande calde messe a disposizione. E per la serata di oggi è prevista pure la neve (foto Claudio Libera)

LE FOTO

Allarme bomba al Brennero, 300 persone evacuate dalla stazione: alle 21.30 il cessato allarme

Allarme bomba ieri sera (4 dicembre) alla stazione del Brennero. La polizia ha evacuato un treno e l'intera stazione. Circa 300 passeggeri sono stati evacuati con l'assistenza dei vigili del fuoco. Chiuse ferrovia, A22 e statale. Solo intorno alle 21.30 è stato dato un avviso e i passeggeri hanno potuto salire nuovamente a bordo dei treni e la circolazione è ripresa normalmente. LE FOTO (Vvff)

Gallery

Torna alla normalità la pista di pattinaggio in piazza Cesare Battisti

Sta tornando alla normalità la situazione pre atto vandalico nella pista del ghiaccio di piazza Cesare Battisti a Trento. Dopo che nella notte tra mercoledì e giovedì alcuni vandali avevano staccato i cavi della corrente elettrica, gli addetti del comune nella giornata di ieri - in cui non si e potuto pattinare ovviamente - hanno provveduto a ripristinare la piastra del ghiaccio. Oggi tutto dovrebbe essere tornato alla normalità, consentendo a turisti ed appassionati locali, di usufruire di questa attrazione nel cuore della città. Molto è stato fatto in ogni punto della città capoluogo, come ha spiegato la vicesindaco Elisabetta Bozzarelli, per rendere sempre più attrattiva anche questa piazza di Trento, a due passi dal Duomo e dal castello del Buonconsiglio. C.L.









Scuola & Ricerca



In primo piano