Gallerie

Musica: a Fabio Rovazzi il premio Miglior videoclip italiano

(ANSA) - RAVENNA, 14 OTT - Fabio Rovazzi ha ricevuto il Premio Miglior Videoclip Italiano 2018-2019, per il video del singolo 'Faccio quello che voglio', al festival internazionale del videoclip 'IMAGinACTION', che si è concluso al teatro Alighieri di Ravenna. "I video sono l'elemento a cui tengo di più tra tutte le cose che faccio, e 'Faccio quello che voglio' è il video che mi ha impegnato di più mentalmente e fisicamente", ha commentato l'artista. (ANSA).

Calcio: Rudi Garcia nuovo tecnico del Lione

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Lione. Il club francese ha ufficializzato la nomina dell'ex tecnico di Roma che prende il posto dell'esonerato Silvinho. Garcia, nelle ultime tre stagioni alla guida del Marsiglia, ha firmato un contratto fono al giugno 2021. (ANSA).

TENNIS

Classifica Atp, Berrettini 11° e primo degli azzurri

Top ten del ranking mondiale Atp sempre guidata da Novak Djokovic, alla 50/a settimana consecutiva al comando. Ma l'uscita di scena nei quarti a Shanghai fa vacillare il trono del serbo, che ora ha solo 320 punti di vantaggio su Rafa Nadal. Terzo Roger Federer. Rafforza la quarta posizione il russo Daniil Medvedev. Poi Dominic Thiem, Alexander Zverev e il greco Stefanos Tsitsipas. L'altro russo Karen Khachanov scavalca all'ottavo posto il giapponese Kei Nishikori eguagliando il suo best ranking. Chiude l'elenco dei migliori 10 lo spagnolo Roberto Bautista Agut. Appena dieci i punti di vantaggio su Matteo Berrettini, salito al n.11 grazie alla semifinale a Shanghai, suo nuovo record. La semifinale di Shanghai ha regalato infine a Berrettini l’ottavo posto nella classifica dei migliori giocatori dell’anno

Oggi il Queen's Speech, governo Johnson guarda a dopo Brexit

(ANSA) - LONDRA, 14 OTT - Un programma di governo per il dopo Brexit, nonostante le incognite irrisolte dei negoziati dell'ultima ora con Bruxelles e la prospettiva di elezioni anticipate comunque incombenti nel Regno Unito. E' lo scenario insolito del Queen's Speech di oggi, il tradizionale discorso d'apertura di una nuova sessione parlamentare che l'esecutivo affidata alla regina previsto a Westminster secondo costume in forma solenne e a Camere riunite. Secondo le anticipazioni, il testo preparato dal governo Tory di Boris Johnson e che Elisabetta II è chiamata a declamare, elenca 22 leggi da approvare nei prossimi mesi: su temi come la sicurezza, l'immigrazione (con l'annunciata istituzione di un filtro a punti, sul modello australiano, che dal 2021 dovrebbe valere anche per i nuovi ingressi di cittadini Ue), le ferrovie, la sanità, il contrasto delle violenze domestiche, l'ambiente e la lotta contro la plastica inquinante. (ANSA).

Ankara rivendica nuove conquiste in Siria, 14 civili uccisi

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - Nel quinto giorno dell'offensiva nel nord-est della Siria, la Turchia afferma di aver conquistato una cittadina considerata crocevia strategico, ma una fonte curda fa sapere che i combattimenti sono ancora in corso. Le Ong fanno sapere della morte di 14 civili: 5 di loro erano su un'auto su cui hanno sparato milizie filoturche. Timori per la sorte di 10mila sfollati siriani, tra cui familiari di jihadisti, ammassati in un campo ed esposti all'avanzata militare turca. Il papa lancia un appello al dialogo, perché si trovino soluzioni efficaci. Intanto, Ankara sembra sempre più isolata: Germania e Francia bloccano la vendita d'armi, e il ministro degli Esteri Di Maio domani chiederà che lo faccia tutta l'Ue. (ANSA).

Migranti: 50 tunisini su barca giungono a Lampedusa

PALERMO, 13 OTT - Un'imbarcazione con 50 migranti tunisini è giunta fino all'imboccatura del porto di Lampedusa (Ag) nel pomeriggio. Il barcone ha sostato qualche minuto davanti al porto a motore spento e poi sono arrivate le motovedette della capitaneria di porto. I migranti sono stati trasbordati e accompagnati al molo Favaloro da dove sono stati trasferiti al centro di accoglienza. (ANSA).

Barcolana: via a 51/a edizione, in bonaccia le 2015 barche

(ANSA) - TRIESTE, 13 OTT - Sono 2015 le barche che hanno preso il via alla 51/a edizione di Barcolana, partita in orario intorno alle 10.30 a Trieste, dopo il tradizionale colpo di cannone. Le condizioni meteo al momento sono di bonaccia, situazione che dovrebbe durare fino a circa le 12 quando potrebbe generarsi vento di brezza, secondo i previsori di Arpa Osmer. Sono quattro le barche favorite per la vittoria: 'Cqs Tempus Fugit by Portopiccolo', 'Arca sgr Wild Thing', 'Golfo di Trieste' e 'Maxi Jena'. Gli equipaggi dovranno completare le 13 miglia del percorso entro le ore 18; è stata posizionata la boa due bis in prossimità di Punta Salvore che, in caso di necessità, sarà il punto in cui verranno presi gli arrivi in base alle condizioni meteo. Tanti hanno affollato le rive di Trieste. Ieri sera le forze dell'ordine hanno dovuto chiudere l'accesso al Molo Audace per motivi di sicurezza visto che, per la prima volta nella storia, è stato raggiunto il limite massimo di persone. E' ormeggiata poco distante la Amerigo Vespucci. (ANSA).

L'ultimo abbraccio dei napoletani a Carlo Croccolo

NAPOLI, 13 OTT - L'ultimo abbraccio di Napoli a Carlo Croccolo, lo da una chiesa gremita, quella di San Ferdinando, e la folla di gente comune che nel pomeriggio assolato blocca il traffico in piazza Trieste e Trento all'uscita del feretro tra gli applausi. Croci di palloncini bianchi e due libri per raccogliere le firme con la foto di Croccolo sorridente e l'immagine di padre Pio all'ingresso, ai primi banchi la moglie, l'attrice Daniela Cenciotti, 'compagna di vita e di arte', la figlia Donatella (avuta dalla prima moglie Franca) con i nipotini, i parenti. Ad officiare e' don Giulio affezionato cugino dell'attore scomparso '''Ha avuto sempre un senso sacro della famiglia - sottolinea - sottolinea il sacerdote - ricordo il suo rapporto speciale con la madre Giuseppina. Nella sua vita intensa e significativa l'elemento fondamentale e' stato il cuore''. Nella folla un anziano issa un cartello che accompagnera' il feretro fino all'uscita della Chiesa 'Carlo salutaci il grande Toto''. (ANSA).