Sanremo: subito boom social, hashtag in quasi 800mila tweet

(ANSA) - SANREMO, 03 MAR - Nella prima giornata del Festival di Sanremo 2021 sono stati pubblicati circa 780mila tweet con l'hashtag #Sanremo2021, il pubblico web è stato rappresentato per il 61% da donne e 39% da uomini. Questo il dato principale elaborato da TIM Data Room che analizza il 'sentiment' della rete sul Festival, seguendo i trend dei principali social. I momenti in cui sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2021 sono stati subito dopo l'esibizione di Aiello e prima dell'entrata sul palco dell'Ariston dell'infermiera Alessia Bonari (tra le 22.22 e le 22.23) che ha registrato oltre 5mila tweet in un minuto; subito dopo l'esibizione di Fedez e Francesca Michielin (tra le 22.39 e le 22.40) sono stati quasi 5mila i cinguettii in sessanta secondi e dopo l'esibizione di Loredana Bertè oltre...

Gallerie

Sanremo: subito boom social, hashtag in quasi 800mila tweet

(ANSA) - SANREMO, 03 MAR - Nella prima giornata del Festival di Sanremo 2021 sono stati pubblicati circa 780mila tweet con l'hashtag #Sanremo2021, il pubblico web è stato rappresentato per il 61% da donne e 39% da uomini. Questo il dato principale elaborato da TIM Data Room che analizza il 'sentiment' della rete sul Festival, seguendo i trend dei principali social. I momenti in cui sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2021 sono stati subito dopo l'esibizione di Aiello e prima dell'entrata sul palco dell'Ariston dell'infermiera Alessia Bonari (tra le 22.22 e le 22.23) che ha registrato oltre 5mila tweet in un minuto; subito dopo l'esibizione di Fedez e Francesca Michielin (tra le 22.39 e le 22.40) sono stati quasi 5mila i cinguettii in sessanta secondi e dopo l'esibizione di Loredana Bertè oltre 4mila tweet. I Maneskin sono gli artisti della prima giornata del Festival più twittati con oltre 38mila post tra citazioni e retweet. Achille Lauro ha ottenuto su Twitter oltre 27mila tra citazioni e retweet e Fiorello oltre 32mila. I primi cinque artisti in gara per numero di citazioni su Twitter durante la serata sono Maneskin - oltre 36mila; Fedez - quasi 30mila; Arisa - oltre 22mila; Noemi - quasi 18mila; Madame - oltre 16mila. Tra le curiosità, Liguria, Basilicata, Marche sono le regioni in cui è stato effettuato il maggior numero di ricerche web sul Festival di Sanremo negli ultimi 30 giorni. Dopo l'Italia, la Svizzera, il Belgio e la Spagna sono i paesi che hanno effettuato più ricerche su Google relative al Festival negli ultimi 7 giorni. (ANSA).

Calcio: Buffon intravede il ritiro, al massimo entro il 2023

(ANSA) - ROMA, 03 MAR - "Mi sono dato come limite massimo giugno 2023, ma magari smetto anche tra quattro mesi: ho imparato che nulla è certo nella vita". Gigi Buffon si racconta in una lunga intervista al The Guardian e svela i progetti futuri. "Nella mia testa c'è un segnale di stop - continua il portiere della Juventus - e quando sbaglio una partita mi sento molto in imbarazzo". L'estremo difensore commenta anche com'è stato il suo lockdown: "Il primo mese è stato bellissimo, all'inizio della pandemia ho avuto tanto tempo da dedicare a me stesso: mi sono goduto la famiglia tutti i giorni, ne ho approfittato e l'ho adorato. Poi, ovviamente, è diventato pesante, anche pensando a quello che stanno passando gli altri". Nell'intervista Buffon spiega anche il suo rapporto con Andrea Pirlo: "La nostra amicizia è lontana, fin dal 1993, e di fronte ad altre persone è sempre 'Mister' Finché siamo qui, lui ha un ruolo e io un altro; quando lasciamo questo posto o usciamo insieme, allora possiamo essere Gigi e Andrea". (ANSA).

LE FOTO

Birmania: altri sei manifestanti uccisi

Altri sei manifestanti sono stati uccisi in Birmania durante diverse proteste anti golpe: lo hanno reso noto fonti mediche. Quattro persone sono state uccise durante una protesta nella regione di Sagaing, mentre gli altri due sono morti a Mandalay, nell'omonima provincia, nel corso di un'altra protesta. "La mia squadra si è occupata dei cadaveri e ha contattato le famiglie" nella regione di Sagaing, ha detto un membro del team dei soccorritori, Myo Min Tun. Le morti a Sagaing sono state confermate da altri medici, anche se non è chiaro se le forze di sicurezza abbiano usato proiettili veri o di gomma. Un medico che ha voluto mantenere l'anonimato ha detto che i due manifestanti uccisi a Mandalay sono Myo Naing Lin, che "è stato colpito al petto" e Ma Kyay Sin, che "è stato colpito alla testa". 

Mattarella fa auguri a Gorbaciov,interprete del rinnovamento

(ANSA) - ROMA, 02 MAR - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Mikhail Gorbaciov il seguente messaggio: "La ricorrenza del suo novantesimo compleanno mi offre la gradita opportunità di farle pervenire i più cordiali rallegramenti e i migliori auguri della Repubblica italiana. Il popolo italiano conserva vivida memoria delle visite da lei effettuate nel nostro Paese e desidera unirsi a quanti, in questa giornata, le testimoniano stima e considerazione. Chiamato ad assumere le più alte responsabilità politiche nel suo Paese, ella ha saputo interpretare profonde aspettative di rinnovamento e ha fornito un coraggioso contributo - sottolineato dalla attribuzione del Premio Nobel per la Pace - al superamento di consolidate tensioni internazionali e alla ricomposizione di fratture che per decenni hanno segnato la vita del nostro continente. E' con sentimenti di sincera gratitudine che le rinnovo vivissimi auguri di buon compleanno". (ANSA).