Gallerie

La tragedia di Superga 73 anni fa, omaggio al Grande Torino

(ANSA) - TORINO, 04 MAG - La foto degli 'Invincibili' per rendere omaggio al 'Grande Torino, orgoglio d'Italia'. A poche ore dall'omaggio a Valentino Mazzola e compagni, che torna in presenza dopo le restrizioni degli scorsi anni per la pandemia, il Torino Fc celebra così, sui social, l'anniversario della tragedia di Superga, dove la squadra salirà nel pomeriggio per la messa a suffragio delle vittime e la lettura dei nomi dei 31 caduti di quel 4 maggio 1949. Questa mattina il ricordo nel cimitero Monumentale, alla presenza del sindaco, Stefano Lo Russo, e del patron granata Urbano Cairo. Al Filadelfia, il tempio granata ricostruito dopo anni di abbandono, Belotti e compagni si alleneranno invece alle 12,30. Una seduta a porte aperte, come non accadeva ormai da tempo. (ANSA).

Ucraina,decine di attacchi missilistici su Lugansk in 24 ore

(ANSA) - ROMA, 04 MAG - Nella giornata di ieri l'esercito russo ha lanciato 34 attacchi missilistici contro le città della regione di Lugansk provocando almeno due morti e due feriti tra i civili. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale ucraina di Lugansk, Sergiy Gaidai, su Telegram citato da Ukrinform. "I russi non stanno solo distruggendo Popasna, ma la stanno rimuovendo dalla mappa. Due persone sono morte - una donna di Lysychansk e un uomo di Popasna", ha scritto. A Lysychansk, il Centro per le malattie infettive pericolose e una scuola sono andati a fuoco. L'unica scuola di Sirotyn è stata distrutta. (ANSA).

Nba: Celtics-Milwaukee 1-1, Memphis batte Golden State

(ANSA) - ROMA, 04 MAG - Temetrius Jamel 'Ja' Morant domina la notte dei Playoff Nba, realizzando addirittura 47 punti (nuovo massimo in carriera negli spareggi), 8 rimbalzi e 8 assist nella vittoria per 10-6-101 dei Memphis Grizzlies. La squadra del Tennessee risolve tutto nel finale di partita, realizzando canestri assai pesanti e mandando al tappeto Golden State che si ferma ai 27 punti di Steph Curry. Adesso la serie è sull'1-1 e il prossimo episodio andrà in scena sul parquet di San Francisco. Anche i Boston Celtics riescono a pareggiare i conti nella serie contro Milwaukee; lo fanno grazie alle prodezze di Jaylen Brown, che garantisce ai suoi un bottino di 30 punti. Giannis Antetokounmpo, invece, non riesce ad andare oltre la dotazione di 28 punti. (ANSA).

Cinema: morto a 78 anni l'attore Lino Capolicchio

(ANSA) - ROMA, 04 MAG - E' morto ieri sera a Roma l'attore, sceneggiatore e regista Lino Capolicchio. Aveva 78 anni. Nato a Merano e cresciuto a Torino si era trasferito poi a Roma, dove ha frequentato l'Accademia nazionale d'Arte drammatica 'Silvio D'Amico'. È stato uno dei protagonisti della stagione dello sperimentalismo e della militanza del cinema italiano degli anni Settanta. Gli esordi professionali si compiono presso il Piccolo Teatro di Milano nella compagnia di Giorgio Strehler. Tra i suoi film più importanti 'Metti, una sera a cena' di Giuseppe Patroni Griffi, 'Il giovane normale' di Dino Risi e il film premio Oscar di Vittorio De Sica 'Il giardino dei Finzi Contini', con il quale vince il David di Donatello. Con Pupi Avati lavora poi come protagonista in 'La casa delle finestre che ridono'. (ANSA).

Bimba ferita in agguato camorra, riqualificato 'suo' murale

(ANSA) - ROMA, 03 MAG - Sorridente e con il pollice rivolto verso l'alto come per dire a tutti 'ok, va tutto bene', la piccola Noemi ha 'firmato' il murale in piazza Nazionale, quella piazza dove il 3 maggio 2019 fu colpita dai proiettili esplosi in una sparatoria di camorra. E oggi a distanza di tre anni, Napoli ha voluto festeggiare con lei e con la sua famiglia l'opera di riqualificazione del murale che era stato vandalizzato. ''Oggi è per noi un'emozione indescrivibile - ha detto Tania, la mamma della bimba - il 3 maggio è una data che ha sconvolto la nostra vita, ma vedere oggi questa stessa piazza con tanti bambini significa che stiamo lasciando un segno e continueremo a farlo. Non so se vandalizzare il murale sia stata una bravata di ragazzini o un gesto deliberato, ma noi continueremo a dire basta a questo modo assurdo di vivere, al modo della camorra che non appartiene alla vera Napoli''. Noemi dopo il ferimento per molte settimane rimase in rianimazione ricoverata all'ospedale pediatrico Santobono e la città si ritrovò stretta attorno a lei e alla famiglia. I cancelli dell'ospedale furono tappezzati di disegni, messaggi di solidarietà, palloncini e peluche. E a tre anni di distanza la bambina, che allora aveva appena 4 anni, porta ancora i segni di quella terribile esperienza. ''Abbiamo affrontato una lunga riabilitazione perché tornasse a camminare - sottolinea la mamma - e ha ancora problemi alla colonna vertebrale. Il nostro impegno come genitori è fare in modo che i suoi sacrifici non siano vani perché non vogliamo che quello che è accaduto a lei possa capitare ad un altro bambino''. Alla manifestazione, che si è svolta alla presenza delle istituzioni cittadine e regionali, del prefetto Claudio Palomba, e del questore Alessandro Giuliano, hanno partecipato gli studenti dell'Istituto comprensivo 'Miraglia-Sogliano' e del liceo 'Villari'. (ANSA).

Scoperta a Roma, riemerge il Colombario di Valeria

(ANSA) - ROMA, 03 MAG - Un'ara in marmo bianco, perfettamente conservata, con la storia di una giovinetta romana, Valeria, morta poco più che bambina a 13 anni e 7 mesi. Ma anche frammenti preziosi di un sarcofago a vasca in marmo decorato con raffinate scene di caccia, che si pensa risalire al II secolo d.C.Arrivano da uno scavo in via Luigi Tosti, legato ai lavori propedeutici alla bonifica idrica della strada svolta da Acea Ato2, le nuove scoperte della Soprintendenza Speciale di Roma diretta da Daniela Porro. Lo scavo condotto da Archeo di Fabio Turchetta con la direzione scientifica di Angelina De Laurenzi, ha portato alla luce un edificio funerario che faceva parte della necropoli dell'antica via Latina con olle, urne cinerarie murate nelle pareti , sepolture a inumazione e resti in marmo di grande interesse. L'ara della giovanissima Valeria è stata trovata a due metri sotto all'attuale piano stradale. Sull'epigrafe si legge la dedica: «Valeria P F Laeta vixit annis XIII m VII». La scritta, in capitale latina, secondo le prime ipotesi di studio potrebbe essere sciolta con la frase: «Valeria Laeta figlia di P[ublio] visse 13 anni e 7 mesi». Suggestiva anche la scoperta dei frammenti del sarcofago a lenòs - ovvero a vasca con gli angoli stondati - in marmo bianco. La decorazione a bassorilievo di uno dei pezzi presenta scene di caccia con una leonessa sovrastata a sinistra dal cavallo del cacciatore (di cui si conservano esclusivamente le zampe anteriori) e braccata sulla destra da un mastino. Il colombario di piccole dimensioni, 4 metri per 3, probabilmente ipogeo, era realizzato nel banco naturale di tufo e costituito da possenti murature in opera cementizia di 80 centimetri ricoperte da un paramento in mattoni, opus latericium, di ottima fattura. Le pareti erano rivestite di intonaco dipinto di giallo e rosso, a emulare delle lastre marmoree. L'edificio è stato rinvenuto però fortemente danneggiato, tanto che non si può escludere, spiegano gli archeologi, che possa essere stata demolito durante l'urbanizzazione del quartiere, avvenuta negli anni Trenta del secolo scorso. (ANSA).

Scholz affronta sicurezza Ue con premier Finlandia e Svezia

(ANSA) - ROMA, 03 MAG - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha riunito il suo gabinetto per una giornata di clausura nel castello del governo a Meseberg, dove riceve anche le premier della Svezia Magdalena Andersson e della Finlandia Sanna Marin. "Oggi abbiamo la premier svedese e la premier finlandese ospiti. I due Paesi sono entrambi alleati stretti del nostro e dell'Unione europea. Perciò è molto molto importante che disutiamo insieme della questioni di sicurezza, che sono importanti per l'Europa, per questi Paesi e anche per noi", ha affermato in uno statement iniziale il cancelliere. Scholz ha anche spiegato che il consiglio dei ministri si occuperà delle "sfide economiche poste dalla guerra in Ucraina, dalla grande trasformazione legata al clima" confrontandosi con economisti ed esperti. (ANSA).