LE FOTO

Inaugurata la cittadella della Protezione Civile

Questa mattina, 14 ottobre, alle ore 9 nel quartiere delle Albere è stata inaugurata la cittadella della protezione civile, dove tra oggi e domani si terranno dimostrazioni ed esercitazioni dei vari settori di soccorso.





Gallerie

LE FOTO

Consegnato al Soccorso Alpino altoatesino il nuovo drone "salvavita"

Si tratta di uno strumento che servirà per il trasporto del lifeseeker, un dispositivo in grado di localizzare la posizione del cellulare di persone disperse. Questo mezzo in assetto operativo è in grado di volare per circa 25 minuti con una singola carica di batteria, è dotato di due camere di navigazione orientabili che operano sia nel campo del visibile che nell'infrarosso, permettendo quindi di poter operare anche durante le ore notturne. Il drone è inoltre dotato di sistema anticollisione a 360° e di dispositivo paracadute utile per salvaguardare le attrezzature montate in caso di avaria del mezzo. E' stato progettato dalla ditta Mavtec.

LE FOTO

Animalisti in piazza Dante: "Orsi e lupi, stop agli abbattimenti"

Una trentina di animalisti ed attivisti, questa mattina, 12 ottobre, guardati a vista da agenti della Polizia di Stato e Guardia di finanza, hanno manifestato per la 32esima volta davanti al palazzo della Provincia in piazza Dante in difesa dei grandi carnivori. Nel mirino le ordinanze di abbattimento di orsi e lupi da parte del presidente della Provincia Maurizio Fugatti. Molti i cartelli, gli striscioni e un attivista in costume da orso. C.L.

il concorso

Miss Italia 2023, le prefinali in Calabria. 10 ragazze dal Trentino-Alto Adige

Sono arrivate a Corigliano Calabro (CS), le 220 ragazze che rappresentano le 20 regioni italiane alle prefinali nazionali di Miss Italia 2023. Da oggi 5 ottobre a domenica 8, la commissione tecnica ne sceglierà 20 - una per ogni regione - che verranno affiancate alle 20 miss regionali già qualificate in occasioni delle finalissime svoltesi nelle regioni a fine estate. A rappresentare il Trentino Alto Adige ci sono 9 ragazze più Michela Andreatta di Bedollo, Miss Trentino Alto Adige 2023. (Claudio Libera)

immagini

Rimosso il pullman distrutto. In un video si vede rallentare e sfondare il guardrail

E' stata rimossa verso le 5 del mattino la carcassa del pullman precipitato ieri sera sotto il cavalcavia di Mestre, nel quale sono morte 21 persone, di cui due bambini, e 15 sono rimaste ferite. Di queste, 5 sono in gravi condizionii. Un video diffuso sembra suffragare l'ipotesi di un malore: "Si vede il pullman, un mezzo molto pesante perché elettrico poco prima di cadere dal cavalcavia", dice  Massimo Fiorese, amministratore delegato de La Linea. "Il mezzo arriva, rallenta, frena. È quasi fermo quando sfonda il guardrail" (foto Ansa)









Scuola & Ricerca



In primo piano