• Walter Guadagnini è morto nei boschi di Predazzo: aveva 22 anni
  • Aldo Fanton aveva 61 anni: è morto nei boschi di Bellamonte
  • Sander Cerri aveva 39 anni, è morto in un cantiere edile a Trento
  • Thimas Ziller, 26 anni, è morto 5 giorni dopo l'infortunio sul lavoro in val di Non

I sindacati Trentini: "Basta morti sul lavoro: 4 decessi in poche settimane"

"Walter aveva solo 22 anni ed è morto, a marzo, scivolando su un pendio ghiacciato mentre lavorava nei boschi della Val di Fiemme. A meno di un mese di distanza, ad aprile, hanno perso la vita lavorando Aldo, in un bosco, e Sander, in un cantiere edile. Due morti in due giorni. Ieri l’ennesima tragedia con la scomparsa si un altro giovanissimo lavoratore, Thomas Ziller. Non si può stare in silenzio di fronte a queste tragedie": le parole di Cgil Cisl e Uil

Gallerie

le foto

I sindacati Trentini: "Basta morti sul lavoro: 4 decessi in poche settimane"

"Walter aveva solo 22 anni ed è morto, a marzo, scivolando su un pendio ghiacciato mentre lavorava nei boschi della Val di Fiemme. A meno di un mese di distanza, ad aprile, hanno perso la vita lavorando Aldo, in un bosco, e Sander, in un cantiere edile. Due morti in due giorni. Ieri l’ennesima tragedia con la scomparsa si un altro giovanissimo lavoratore, Thomas Ziller. Non si può stare in silenzio di fronte a queste tragedie": le parole di Cgil Cisl e Uil

Calcio: Ruediger si trasferisce dal Chelsea al Real Madrid

(ANSA) - ROMA, 11 MAG - Il tedesco Antonio Ruediger è un nuovo calciatore del Real Madrid. L'ex romanista, come pubblica oggi Marca in prima pagina, si trasferisce dal Chelsea al club 'blancos'. Il difensore era in scadenza di contratto e ha raggiunto un accordo con il club castigliano, superando già le visite mediche: Ruediger firmerà un contratto di quattro anni, percependo una cifra che si aggira sui 9-10 milioni a stagione, oltre a un ingente bonus per la firma. L'accordo prevede anche una clausola rescissoria di 400 milioni. (ANSA).

Basket: Nba; Miami e Phoenix vincono, fattore campo decisivo

(ANSA) - ROMA, 11 MAG - Miami e Phoenix, sfruttando il fattore campo, riescono a portarsi al comando nel punteggio della serie di semifinale dei Playoff del campionato Nba di basket. Le due Gare-5, infatti, sono appannaggio di entrambe le squadre ospitanti, Miami e Phoenix, che adesso conducono per 3-2 dopo i rispettivi successi su Filadelfia e Dallas. Gli Heat, con ben 7 cestisti in doppia cifra, vengono trascinati dai 23 punti di Jimmy Butler; a nulla servono, se non a rendere meno amara la sconfitta, i 17 punti di Joel Embiid e i 14 di James Harden. I Suns battono, invece, i Mavericks grazie a 28 punti di Devin Booker e adesso puntano alla finale. Semifinali risultati Conférence Est: Miami-Filadelfia 120-85 (3-2) Conférence Ovest: Phoenix-Dallas 110-80 (3-2). (ANSA).

Gb: principe Carlo in Parlamento per il Queen's Speech

(ANSA) - LONDRA, 10 MAG - Il principe Carlo, erede al trono britannico, è arrivato a Westminster con la consorte Camilla per leggere il Queen's Speech, il programma del governo presentato a Camere riunite in occasione dell'inaugurazione della nuova sessione parlamentare (Opening State of Parliament). E' la prima volta che viene delegato a sostituire la 96enne regina Elisabetta, mai assente a questo appuntamento istituzionale dal 1963, ma costretta ieri a dichiarare un ennesimo forfait a causa di asseriti problemi "di mobilità". Alla cerimonia debutta inoltre il principe William, presente al lato di suo padre in veste di secondo nella linea di successione. (ANSA)

i luoghi

Dieci Bandiere Blu in Trentino: da Lavarone a Caldonazzo, ecco quali spiagge sono

Sono dieci le Bandiere Blu in Trentino assegnate quest'anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni rivieraschi. In tutta Italia sono 210 i Comuni: sono state premiate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica. Ecco quali sono le località trentine

Basket: playoff NBA; Boston rimonta Milwaukee e va sul 2-2

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Un grande Al Horford da 30 punti dà a Boston il 2-2 in rimonta nella serie e riapre i giochi in un testa a testa in cui i Celtics tornano ad avere il fattore campo. Ai Milwaukee Bucks non bastano i 34 punti e 18 assist di Giannis Antetokounmpo (108-116 il risultato finale). Golden State invece piazza il parziale da 11-2 nel finale contro i Memphis Grizzliese passa in vantaggio nell'ultimo minuto di gioco, approfittando dell'assenza dell'infortunato Ja Morant e di un super Steph Curry nel finale (32 punti alla sirena e 101-98 il finale). Spalle al muro, i Celtics trovano il miglior quarto della loro semifinale di Conference, chiudono con un parziale da 43-28 la partita e si prendono con merito una vittoria che vale il 2-2. In svantaggio anche di 11 lunghezze a meno di un quarto d'ora dalla fine, Boston si riprende il fattore campo e allunga un testa a testa ancora molto avvincente. Si conclude nel migliore dei modi l'inseguimento Warriors durato 47 minuti e 13 secondi: basta il parziale da 11-2 che chiude i conti negli ultimi possessi di gara-4 per ribaltare la situazione, condannare Memphis a una sconfitta che complica il cammino Grizzlies e regalare così a Golden State ben tre match point per accedere alla finale di Conference. Merito della stoppata di Draymond Green su Jackson Jr. e di uno Steph Curry che ritrova la mira quando conta di più (ANSA).

La portaerei Truman giunta nel golfo di Napoli

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - E' arrivata all'alba nel golfo di Napoli la portaerei statunitense classe Nimitz USS Harry S. Truman (CVN 75). L'unità della Marina Usa ha fatto una tappa lo scorso 23 aprile nel porto di Trieste. A Napoli, nonostante una leggera foschia, la nave è ben visibile: sono in tanti che sul lungomare - all'altezza del Castel dell'Ovo - si sono fermati per fotografarla. Un gruppo di marinai della Truman, del Carrier Air Wing (CVW) 1, del Destroyer Squadron (DESRON) 28, e del Carrier Strike Group (CSG) parteciperanno ad un'attività di pulizia e manutenzione dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo in ordine di grandezza dell'Impero Romano, che fu anche teatro delle gesta di Spartaco. Una portaerei della Marina statunitense mancava da Napoli da sei anni. L'Harry S. Truman Carrier Strike Group (HSTCSG) è attualmente in dispiegamento programmato nell'area di operazioni della Sesta Flotta in supporto alla sicurezza e alla stabilità marittima, anche allo scopo di rassicurare Alleati e partner in Europa e Africa. (ANSA).