Corea Nord: testato missile balistico da lancio sottomarino

(ANSA) - ROMA, 07 MAG - La Corea del Nord ha testato oggi un missile balistico a corto raggio lanciato da un sottomarino (Slbm) nelle acque al largo della sua costa orientale: è l'ipotesi più avvalorata dai militari di Seul su una mossa decisa da Pyongyang a tre giorni dalla cerimonia di insediamento del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e poche ore dopo l'allarme del DIpartimento di Stato Usa, secondo cui il Nord potrebbe essere pronto per una detonazione nucleare già in questo mese. La dimostrazione di forza del Nord è arrivata anche quando il presidente Usa Joe Biden si appresta a visitare Corea del Sud e Giappone dal 20 al 24 maggio, nel primo viaggio in Asia da quando si è insediato alla Casa Bianca. L'apparente Slbm è stato lanciato vicino alla città portuale di Sinpo, intorno alle 14:07 (7:07 in...

Gallerie

Corea Nord: testato missile balistico da lancio sottomarino

(ANSA) - ROMA, 07 MAG - La Corea del Nord ha testato oggi un missile balistico a corto raggio lanciato da un sottomarino (Slbm) nelle acque al largo della sua costa orientale: è l'ipotesi più avvalorata dai militari di Seul su una mossa decisa da Pyongyang a tre giorni dalla cerimonia di insediamento del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e poche ore dopo l'allarme del DIpartimento di Stato Usa, secondo cui il Nord potrebbe essere pronto per una detonazione nucleare già in questo mese. La dimostrazione di forza del Nord è arrivata anche quando il presidente Usa Joe Biden si appresta a visitare Corea del Sud e Giappone dal 20 al 24 maggio, nel primo viaggio in Asia da quando si è insediato alla Casa Bianca. L'apparente Slbm è stato lanciato vicino alla città portuale di Sinpo, intorno alle 14:07 (7:07 in Italia), secondo una nota del Comando di Stato maggiore congiunto della Corea del Sud, in base a modalità accreditate anche dal ministro della Difesa giapponese Nobuo Kishi. Il vettore balistico ha volato per circa 600 chilometri con un'altitudine di circa 60 chilometri, finendo verosimilmente fuori dalla zona economica esclusiva del Giappone. Lo Stato eremita ha cercato di promuovere lo sviluppo di un Slbm in grado di trasportare una testata nucleare e migliorare la sua capacità di lancio sottomarino, in modo da rendere ancora più difficile la loro rilevazione. Pyongyang non ha effettuato test nucleari da settembre del 2017, dopo l'impegno ad avviare negoziati con gli Stati Uniti sotto l'ex presidente Donald Trump. Ma il leader Kim Jong-un ha già accennato più volte che l'impegno non è più valido e ha ripreso a marzo con i test di missili balistici intercontinentali, infrangendo un'altra promessa con l'ex amministrazione Usa, mentre l'attenzione globale era concentrata sulla guerra in Ucraina. Nella parata militare del 25 aprile a Pyongyang, Kim ha affermato che il suo Paese avrebbe intensificato lo sviluppo di armi nucleari suggerendo che potrebbero essere usate non solo come deterrenza, ma anche in un attacco preventivo qualora i suoi interessi fondamentali fossero minacciati (ANSA).

Musica: Massimo Ranieri notte in ospedale, sta bene

(ANSA) - ROMA, 07 MAG - Massimo Ranieri sta bene, ha passato una notte tranquilla all'ospedale Cardarelli di Napoli dove è stato ricoverato ieri sera. Tanto spavento e una costola rotta per la caduta scendendo la scala che porta dal palco alla platea, poco dopo l'inizio del suo concerto al Teatro Diana, mentre cantava il terzo pezzo in scaletta, uno dei suoi successi, 'Vent'anni'. Oggi potrebbe anche essere dimesso, secondo quanto trapela dal suo staff ma si attendono le valutazioni dei medici del Cardarelli. In merito al ricovero dell'artista Massimo Ranieri, la direzione sanitaria dell'Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli di Napoli fa sapere che il paziente è sveglio e cosciente, stabile emodinamicamente, con respiro spontaneo valido. Gli esami effettuati hanno messo in evidenza la presenza di una frattura costale alla settima costa di destra, dolore discretamente controllato con antinfiammatori. Non sono evidenti al momento altri tipi di lesioni. Lo afferma l'ospedale nel bollettino dopo la caduta di ieri sera di Ranieri nel corso del suo concerto al Teatro Diana di Napoli. (ANSA).

F1: Miami; seconde libere,Russell il più veloce, poi Leclerc

(ANSA) - ROMA, 07 MAG - La Mercedes di George Russell ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere in vista del Gran Premio di Miami. Il pilota britannico ha fatto segnare il tempo di 1'29''938, il miglior di entrambe le libere, precedendo la Ferrari di Charles Leclerc (+0.106) e la Red Bull di Sergio Perez (+0.212). Quarto tempo per l'altra Mercedes di Lewis Hamilton e 11/mo per l'altra Ferrari di Carlos Sainz. (ANSA).

Calcio: Blessin, far diventare possibile l'impossibile

(ANSA) - ROMA, 07 MAG - "Abbiamo 28 punti e io ci credo ancora". Provato da una gara durissima Alexander Blessin si gode il successo in rimonta che permette al Genoa di continuare a sperare nella salvezza. "Siamo ancora sotto ma a Napoli si può fare risultato-ha spiegato-. Dobbiamo far diventare possibile l'impossibile e per farlo servono due gare con tantissima energia come oggi nel finale". Blessin ha poi analizzato la gara con la Juventus. "Alla squadra prima di questa gara avevo spiegato che ci sarebbero stati dei momenti in cui la Juventus sarebbe stata vulnerabile e negli spogliatoi nell'intervallo avevo delle buone sensazioni anche se nel primo tempo all'inizio non eravamo ben disposti in campo. Eppure anche dopo il loro gol , che mi ha fatto male, ci ho sempre creduto". I cambi hanno fatto svoltare il Genoa a partire da Frendrup fino a Gudmundsson, Yeboah, che ha subito il rigore, ed Ekuban. "I cambi hanno portato vivacità ed il primo, quello di Frendrup, l'ho fatto proprio perché volevo un giocatore che fosse in grado di giocare "box to box" e lui aveva la velocità giusta. Proprio la velocità è stata l'arma vincente grazie agli altri che sono entrati come Ekuban, Yeboah e Gudmundsson. La squadra alla fine ha meritato e ci ha creduto sempre dando tutto quello che aveva dimostrando anche di avere carattere per come è rientrata in partita dopo il gol subito". (ANSA).

Le foto

Magia pura con le luci a Bressanone: riparte il Water Light Festival

Sono 28 le opere luminose che da qualche giorno hanno preso vita in occasione della nuova edizione del “Water Light Festival a Bressanone”, in programma dal 29 aprile fino al 22 maggio 2022. Sono invece 24 gli appuntamenti messi in programma per l'edizione di quest'anno, facendo così allargare la durata del festival rispetto alle edizioni precedenti. Quest'anno le installazioni sono presenti anche fuori dal centro storico come il parco del Lido di via Laghetto, nel comune di Varna, in quello di Fortezza arrivando addirittura fino in alta valle Isarco. (foto Fabio De Villa)

Teatro Regio, Lo Russo 'lavoro con personale per nuova fase'

(ANSA) - ROMA, 06 MAG - "Ho riscontrato un clima nuovo, positivo. Il personale del Regio ci sembra davvero disponibile ad aprire con noi una nuova fase". A dirlo il sindaco di Torino e presidente dell'ente lirico, Stefano Lo Russo, che questa mattina ha incontrato i dipendenti del Teatro Regio insieme al nuovo sovrintendente, Mathieu Jouvin, "che ha illustrato la sua visione per il futuro del teatro". "Il Regio è un'istituzione storica italiana ed europea - sottolinea Lo Russo -, far rinascere l'istituzione culturale torinese per eccellenza sarà un grande lavoro condiviso. Serve il contributo di tutti, in modo trasparente e sempre col metodo del confronto e del dialogo". Quanto al tema occupazionale, il sindaco ha spiegato che si sta procedendo alla stabilizzazione dei contratti precari "e oggi il sovrintendente - aggiunge - ha ribadito che nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, verranno potenziati gli organici su quelle che sono le funzioni più importanti che mancano, a partire dal marketing e il tema tecnico, ossia le diverse funzioni che servono in questo momento al Regio per potersi rilanciare". (ANSA).

India, Luigi Di Maio a colloquio con omologo Jaishankar

(ANSA) - ROMA, 06 MAG - Il Ministro agli Esteri Luigi Di Maio, in visita in India è arrivato nella capitale ieri sera. Dopo avere incontrato il personale dell'Ambasciata e delle amministrazioni italiane presenti nel Paese, il ministro si è recato al Raj Ghat, il Memoriale del Mahatma Gandhi, dove ha reso omaggio al Padre della Patria indiana. Dopo l'incontro con l'omologo indiano Jaishankar, tuttora in corso, Di Maio vedrà il Ministro del Commercio e dell'Industria Goyal, per poi partecipare ad un meeting con rappresentanti di aziende italiane e indiane. Un comunicato della Farnesina sottolinea che l'incontro con Goyal sarà incentrato sul rafforzamento della cooperazione economica bilaterale e multilaterale, con uno sguardo specifico verso i settori della transizione energetica, della connettività e della mobilità sostenibile. Il dialogo con i vertici delle società italiane e indiane, riguarderà i progetti già attivi o i possibili interessi prospettici nel mercato indiano; saranno inoltre esaminate le opportunità di investimento favorite da "Make in India", l'ambizioso piano del governo indiano che mira a rafforzare il settore manifatturiero nazionale, aprendolo a collaborazioni industriali con imprese straniere. (ANSA).

immagini

Ciclismo: Eroica di Montalcino, 2.000 i partecipanti

Torna il 29 maggio l'Eroica Montalcino e a pedalare lungo le strade bianche della provincia di Siena, con maglie di lana e bici d'epoca. Così tornano il festival con i suoi balli e le musiche in piazza, la Cena Eroica nei quartieri e i ristori di sempre. Cinque i percorsi: il più lungo di 153 km, due percorsi medi, di 97 e 70 km, un altro da 46, infine la Passeggiata di 27 km (foto Ansa)

immagini

Duemila ciclisti all'Eroica di Montalcino

Torna il 29 maggio l'Eroica Montalcino e a pedalare lungo le strade bianche della provincia di Siena, con maglie di lana e bici d'epoca. Così tornano il festival con i suoi balli e le musiche in piazza, la Cena Eroica nei quartieri e i ristori di sempre. Cinque i percorsi: il più lungo di 153 km, due percorsi medi, di 97 e 70 km, un altro da 46, infine la Passeggiata di 27 km (foto Ansa)