Gallerie

Basket: Nba; Tatum trascina Boston, Golden State è in finale

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Gara-6 fra Milwaukee e Boston, finita con il successo degli ospiti per 108-95 (la serie adesso è sul 3-3), vive sulla sfida ravvicinata fra Giannis Antetokounmpo e Jayson Tatum: il primo garantisce ai padroni di casa 44 punti, 20 rimbalzi e 6 assist; il secondo incide, eccome, nel successo dei Celtics, con 46 punti e 9 rimbalzi. Boston guadagna così il diritto a giocare Gara-7 in casa, sperando di conquistare la finale Nba. Chi c'è già riuscito, invece, è Golden State, vittorioso contro Memphis, grazie al duo formato da Curry e Thompson. I Warriors approdano nella finale della Conference per la sesta volta negli ultimi otto anni. (ANSA).

ESC: Eurovision-mania a Torino, la città attende la finale

(ANSA) - TORINO, 14 MAG - E' Eurovision-mania a Torino dove, in attesa della finale di questa sera al Pala Olimpico, migliaia di persone si sono riversate nel centro a caccia delle star della musica che da qualche giorno hanno preso casa sotto la Mole. Presi di assalto gli alberghi, in attesa di vedere i propri beniamini musicali entrare o uscire, i più cercati sono i Maneskin, vincitori della scorsa edizione e ospiti questa sera della finalissima. Davanti all'Nh Hotel Santo Stefano centinaia di fan sono assiepati da ore per vedere Damiano e la sua band. Grandi le attese anche per Blanco e Mahmood: dopo che la loro presenza ieri sera all'Eurovillage è sfumata, c'è chi spera di vederli ancora una volta spuntare da qualche parte, come hanno fatto nei giorni scorsi quando si sono esibiti a sorpresa in piazza San Carlo o piazza Vittorio. L'aria è quella di festa che ha caratterizzato quest'ultima settimana, tra i flash mob e le esibizioni improvvisate dalle 40 delegazioni provenienti da tutto il mondo. "Siamo molto orgogliosi e felici di ospitare l'evento. E siamo contenti che questa atmosfera incredibile abbia contagiato tutta la città, al parco del Valentino come in centro. Sono tutti impazziti", ha detto non a caso il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, intervenendo ieri in conferenza stampa al press centre del PalaOlimpico. "Grazie per l'energia che trasmettete con questo fantastico evento - ha aggiunto rivolgendosi a Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan -. Siamo entusiasti dell'effetto che sta avendo l'evento, soprattutto sul pubblico più giovane". (ANSA).

India: 27 morti nell'incendio di un edificio a Delhi

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Sono 27 le vittime accertate in un incendio scoppiato ieri sera a Delhi est, vicino alla fermata della metropolitana di Mundka. Decine di persone sono state trasferite in ospedale gravemente ustionate, e il bilancio delle vittime sembra destinato a salire. L'inferno di fuoco, una delle peggiori tragedie di questo tipo nella storia recente della capitale indiana, ha coinvolto un edificio di quattro piani, che ospitava negozi e uffici, risultato privo di scale di sicurezza e di ogni altro requisito antincendio. La Polizia ha fatto sapere di aver arrestato i due proprietari; una decina di squadre di Vigili del fuoco ha continuato a combattere contro le fiamme tutta la notte, mentre i familiari delle persone che si trovavano nel palazzo al momento dell'incendio si affollavano attorno all'area, in disperata attesa di notizie. (ANSA).

Golf: AT&T Byron Nelson, Molinari è 61/o a metà gara

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Negli Stati Uniti, dopo tre eliminazioni consecutive, Francesco Molinari supera il taglio e accede alla fase finale dell'AT&T Byron Nelson. A McKinney, in Texas, nel torneo del PGA Tour, il torinese è scivolato però dalla 40/a alla 61/a posizione con un parziale di 70 (-2) su un totale di 139 (69 70, -5) colpi. Sul percorso del TPC Craig Ranch (par 72), nel secondo round il vincitore dell'Open Championship 2018, partito dalla buca 10, ha realizzato tre birdie nelle prime 11 buche giocate. Poi, Chicco Molinari ha cominciato a perdere colpi e terreno, con quattro bogey e un altro birdie dalla 3 alla 7. Ma alla buca 9 (par 5), l'ultima della sua giornata, ha trovato un eagle decisivo. Il piemontese è distante 10 colpi dalla vetta occupata, con 129 (-15), non più solo dal colombiano Sebastian Munoz (60 69), che ha dominato il primo round (chiuso in 60, -12), ma anche dall'americano Ryan Palmer (67 62) e dall'inglese David Skinns (66 63). Palmer, 45enne di Amarillo (Texas), ha firmato il parziale più basso del secondo giro grazie a un 62 (-10), con dieci birdie e nessun bogey, risalendo 11 posizioni e trovando il suo round più basso in 64 giocati all'AT&T Byron Nelson. A tallonare i leader, 4/o con 130 (-14), c'è lo statunitense Justin Lower che precede in graduatoria il sudafricano Charl Schwartzel, quinto con 131 (-13). Tra i big, è invece sesto con 132 (-12) il texano Jordan Spieth. Stesso score per il cileno Joaquin Niemann e il sudcoreano Kyoung-Hoon Lee, che difende il titolo vinto nel 2021. Nella Top 10, nono con 133 (-11), c'è poi il giapponese Hideki Matsuyama. E' invece 15/o con 134 (-10) l'americano Justin Thomas. Mentre Scottie Scheffler, numero 1 mondiale, è 20/o con 135 (-9). Il montepremi è di 9.100.000 dollari, con prima moneta di 1.638.000. (ANSA).

Calcio: Lewandowski rifiuta prolungare contratto col Bayern

(ANSA) - ROMA, 13 MAG - Robert Lewandowski, il cui contratto con Bayern Monaco scade nel giugno 2023, ha rifiutato una proroga, aprendo la strada a una partenza quest'estate. E' quanto scrivono i media tedeschi. "La macchina da gol Robert Lewandowski lascerà il club entro l'estate del 2023", assicura il quotidiano Sport Bild: "Nelle ultime settimane il miglior giocatore Fifa 2021 ha annunciato ai suoi dirigenti al Bayern che non avrebbe rinnovato il contratto, comunque valido per un anno". Il sito Sport1, citando le proprie fonti, conferma queste informazioni. Finora, la dirigenza del Bayern ha sempre detto di rifiutarsi di separarsi dal 33enne bomber polacco (343 gol in maglia bavarese dal 2014) ma, notano i media tedeschi, non venderlo quest'estate significherebbe lasciarlo andare a costo zero la prossima estate. Secondo la stampa europea, Lewandowski è stato recentemente in contatto con il Barcellona. L'allenatore catalano Xavi, tuttavia, ha spiegato che questo trasferimento sarebbe "complicato", a causa della situazione finanziaria del Barcellona. (ANSA).

Papa: basta bombardamenti aerei, cieli tornino luogo di pace

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 13 MAG - "In stridente contrasto" con la prospettiva di essere "al servizio dell'incontro e della fratellanza" sono "i casi in cui l'aviazione viene usata come strumento di offesa, di distruzione, di morte". Così il Papa all''Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. "Lo stiamo vedendo purtroppo anche in questa terribile guerra in Ucraina, segnata quotidianamente da bombardamenti aerei. Di fronte a questo desolante scenario, preme più forte al nostro cuore la speranza che i cieli siano sempre e soltanto cieli di pace, che si possa volare in pace per stringere e consolidare rapporti di amicizia e di pace. L'aviazione è amicizia, è incontro!". (ANSA).

Pnrr:Draghi,avanti rapidi con riforme per non perdere fondi

(ANSA) - ROMA, 13 MAG - "La struttura del PNRR prevede che lo stanziamento di finanziamenti sia vincolato al rispetto delle scadenze, al raggiungimento di precisi obiettivi. Dobbiamo procedere rapidamente con l'agenda di riforme concordata con l'Unione Europea, per non perdere accesso ai finanziamenti e superare le fragilità strutturali che hanno rallentato la crescita dell'Italia e del Sud". Lo ha detto il premier Mario Draghi a 'Verso sud', il forum promosso dal ministro Carfagna. (ANSA).