elezioni

Vannacci agita la Lega, il generale capolista in Italia centrale alle Europee

Salvini a Roma al lavoro sulle liste. Il ministro Crosetto sarcastico: "Scelta win-win, per lui e per l'esercito". Gelo di Fedriga: "Voto candidati del Friuli"

ROMA


ROMA. "Il leader della Lega Matteo Salvini è a Roma e sta lavorando alle liste in vista delle elezioni europee: il generale Roberto Vannacci, la cui candidatura ha suscitato grande interesse anche in mondi esterni al partito, sarà capolista nella circoscrizione di sua residenza ovvero l'Italia centrale". Lo fa sapere la Lega. 

Intercettare circa 800mila voti in più. È la scommessa di Matteo Salvini che punta su Vannacci per far vincere alla Lega il derby con Forza Italia ed evitare il sorpasso, anche contro le perplessità di parte del suo partito. Pochi i messaggi di benvenuto al generale, che sarà candidato in ogni circoscrizione, e da capolista in quella di residenza, Italia Centro.

Più espliciti sono i dubbi. Il governatore Massimiliano Fedriga, ad esempio, ha già annunciato che non voterà il 56enne toscano: "Sono molto contento dei tre candidati del Friuli Venezia Giulia e sono possibili solo tre preferenze".

L'argomento tiene banco anche alla kermesse di FdI a Pescara, fra curiosità e timori che questa mossa possa drenare preferenze. Tra gli alleati commenta sarcastico il ministro della Difesa Guido Crosetto: "Una scelta win-win, come si dice. Per lui, per la Lega e per l'esercito". Se verrà eletto, dovrà lasciarlo o andare in aspettativa.

"Anche Crosetto ha tanto seguito nelle Forze Armate e in Leonardo - la risposta al veleno del vicesegretario leghista Andrea Crippa -. Visto che ha così tanto seguito si candidi e si misuri in una campagna elettorale difficile e dispendiosa". "Il sarcasmo lo lascio al ministro. È una sua opinione, se ritiene che sia così non vorrei deluderlo", replica Vannacci, che "per ora" non lascia l'esercito e, se non dovesse approdare a Strasburgo, deciderà più avanti come comportarsi.













Scuola & Ricerca

In primo piano