Filorussi, dopo referendum passiamo a nuova fase battaglia

(ANSA) - ROMA, 28 SET - "Ora passiamo a una nuova fase di combattimenti come parte della Federazione Russa": lo ha dichiarato il capo della sedicente repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, secondo quanto riporta Tass, dopo aver ricevuto il protocollo d'esito del voto sul referendum e prima di partire per Mosca. (ANSA).







Gallerie

Moto: Thailandia; Quartararo, Yamaha vale più dell'8/o posto

(ANSA) - ROMA, 28 SET - "Lasciare Motegi con un vantaggio maggiore nel campionato è positivo, ma dobbiamo lavorare sodo questo fine settimana perché il nostro potenziale è migliore dell'ottavo posto": così Fabio Quartararo in vista del gran premio della Thailandia - 17/a prova del motomondiale - in programma domenica sul circuito di Buriram. "Sono felice che il prossimo appuntamento sia sul circuito di Buriram, perché è un buon tracciato sia per me che per la Yamaha - ha aggiunto il pilota francese in una nota della sua scuderia - L'ultima volta che abbiamo corso qui nel 2019 sono arrivato secondo. Sicuramente darò il 100% per salire sul podio anche questa volta". (ANSA).

Tifone Ian spazza Cuba, isola resta senza energia elettrica

(ANSA) - L'AVANA, 27 SET - Dopo il passaggio del tifone Ian l'isola di Cuba è rimasta senza energia elettrica. L'uragano - come ha comunicato la compagnia elettrica statale 'Union Electrica' - ha infatti provocato danni alla rete e un black out generalizzato. I tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio. Il tifone Ian, classificato di categoria 3, ha interessato in particolare l'ovest di Cuba, in primis la provincia di Pinar del Rio, senza causare vittime. (ANSA).

Papa: non preghiamo a pappagallo,salutiamo Dio con un 'ciao'

(ANSA) - ROMA, 28 SET - "La preghiera è familiarità e confidenza con Dio", "non è recitare la preghiera come un pappagallo, bla bla bla". Lo ha detto il Papa nell'udienza generale proseguendo le catechesi sul discernimento. "Quando io ho una preghiera, incontro il Signore, divento gioioso, questo è bello" e "invece la tristezza, o la paura, sono invece segni di lontananza da Lui". "Stare in preghiera - ha proseguito Papa Francesco - non significa dire parole, parole, significa aprire il cuore, avvicinarsi a Gesù". Il Pontefice ha raccontato: "Ho conosciuto un vecchio fratello religioso che era il portiere di un collegio e lui, ogni volta che poteva, si avvicinava alla cappella, guardava all'altare e diceva 'ciao'". "Diciamo la preghiera del 'ciao'", "la preghiera dell'affetto e della vicinanza", ha concluso il Papa. (ANSA).

Burberry, si dimette direttore creativo Riccardo Tisci

(ANSA) - ROMA, 28 SET - LONDRA, 28 SET - La casa di moda Burberry ha reso noto oggi che lo stilista italiano Riccardo Tisci lascerà questa settimana la carica di direttore creativo e sarà sostituito dal britannico Daniel Lee, ex di Bottega Veneta. Tisci lascerà venerdì dopo cinque anni durante i quali ha guidato la trasformazione della casa di moda britannica, si legge in un comunicato. (ANSA).

Nations League: Serbia promossa in A, a segno Vlahovic

(ANSA) - ROMA, 28 SET - Un gol dello juventino Vlahovic, su assist dell'altro bianconero Kostic, e il raddoppio di Mitrovic regalano alla Serbia la vittoria per 2-0 sul campo della Norvegia, tra le cui fila Haaland rimane a secco. Così sono i serbi, che in porta avevano Milinkovic Savic del Torino, a essere promossi nella serie A di Nations League, a scapito dei rivali. Sale anche la Scozia, grazie allo 0-0 con l'Ucraina. In precedenza avevano guadagnato la promozione in lega A anche Bosnia e Israele. Dalla A alla B sono scese Austria, Repubblica Ceca, Inghilterra e Galles. (ANSA).

Giappone: al via funerali di Stato per ex premier Shinzo Abe

(ANSA) - TOKYO, 27 SET - Hanno preso il via a Tokyo, alle 14 ora locale (le 7 in Italia), i funerali di Stato dell'ex premier Shinzo Abe, assassinato a inizio luglio durante un comizio elettorale nella città di Nara. Più di 4.000 persone si sono radunate nell'arena Nippon Budokan, al centro della capitale, il giorno in cui le bandiere degli uffici governativi in ;;tutto il Giappone sventolano a mezz'asta, e la cerimonia viene trasmessa in televisione a reti unificate. Oltre al Primo ministro Fumio Kishida, sono presenti i capi di entrambe le Camere del Parlamento, e il Presidente della Corte Suprema. Dalle prime ore del mattino cittadini comuni hanno deposto fiori in segno di omaggio nel parco adiacente la struttura che ospita la cerimonia. Ma il giorno di lutto - con gli oltre 700 ospiti stranieri invitati, tra dignitari e capi di stato, è tuttavia anche un'occasione di protesta lungo le strade di Tokyo. Gli oppositori dei funerali di Stato, infatti, sostengono che il governo non dovrebbe accollarsi le spese dell'evento, circa 12 milioni di euro, oltre a considerare Abe come una figura divisiva, in primis per la sua decisione, nell'arco della sua carriera politica, di voler cambiare la Costituzione pacifista del Paese, oltre ai suoi legami con la Chiesa dell'Unificazione, pur non essendone un seguace; questi ultimi risultati la causa scatenante del suo attentato da parte di uno squilibrato. Secondo la tesi del premier Kishida, invece, è appropriato commemorare la figura di Abe - il premier più longevo del Giappone, in virtù dei suoi 8 anni di servizio alla guida del Paese, e l'ampio riconoscimento in veste di leader politico ottenuto in ambito internazionale. Un sondaggio d'opinione del canale pubblico NHK ha rilevato che più della metà degli intervistati non approva l'evento, mentre il 72% ritiene che il governo non ha informato sufficientemente i cittadini sulle ragioni dei funerali di Stato. (ANSA).

Basket, LeBron James fissa l'obiettivo, evitare infortuni

(ANSA) - LOS ANGELES, 27 SET - All'alba della 20/a stagione in Nba LeBron James ha indicato la sua priorità: tenersi alla larga dagli infortuni. La stella dei Los Angeles Lakers potrebbe battere il record di punti di Kareem Abdul-Jabbar. "Essere a disposizione della squadra è la cosa più importante. Ovviamente ci sono infortuni che non puoi evitare, ma essere uno dei leader della squadra, presente in campo, è l'aspetto più importante", ha detto il campione, 37 anni, durante il tradizionale Media Day di pre-stagione. L'anno scorso il quattro volte campione Nba (due volte con Miami, una con Cleveland, un'altra con Los Angeles) non è riuscito a portare i Lakers ai play-off, anche a causa dei numerosi problemi fisici. James ha giocato solo 56 volte su 82 incontri, ma ha comunque tenuto una media 30,3 punti, 8,2 rimbalzi e 6,2 assist. Il che gli ha permesso di superare l'ex star degli Utah Jazz Karl Malone per il secondo posto in classifica. Entra nella stagione 2022-2023 a 1.325 punti dal record assoluto detenuto dal leggendario Kareem Abdul-Jabbar. A questi ritmi dovrebbe batterlo all'inizio del prossimo anno, ma assicura che non è questo il suo obiettivo: "L'unica volta che ci ho pensato è stato quando qualcuno ha pubblicato qualcosa sui social media e stavo scorrendo il mio feed di notizie. E ogni volta mi dico 'wow!', ne sono un po' sbalordito. Non mi sono mai allenato pensando ai record, ma per assicurarmi di essere nella migliore forma possibile all'inizio della gara. Però sapere che sono sul punto di battere il record più ambito della NBA è una grande lezione di umiltà per me, ed è fantastico". (ANSA).

Bicentenario geroglifici, al Museo Egizio il Papiro dei Re

(ANSA) - TORINO, 27 SET - Nel giorno in cui il mondo dell'egittologia, celebra il bicentenario della decifrazione dei geroglifici ad opera di Jean François Champollion, il Museo Egizio accende i riflettori su uno dei papiri della sua collezione più celebre al mondo, noto all'estero con il nome di 'Turin King List'. Si tratta dell'unica lista reale d'epoca faraonica scritta a mano su papiro che sia giunta fino a noi. Sarà esposto fino al 21 novembre, dopo un'opera di ricerca e restauro, frutto di una collaborazione tra Torino, Copenaghen e Berlino. Sarà protagonista di un allestimento dedicato: un'installazione interattiva e un'infografica narrano l'evoluzione del manoscritto, giunto a Torino nel 1824 con la collezione Drovetti e composto da circa 300 frammenti, assemblati in circa 200 anni. "È una giornata speciale. Il Museo Egizio si conferma crocevia di studi internazionali e di ricerca, un'istituzione in continua evoluzione. Il nostro sguardo è proiettato al 2024, quando a celebrare il bicentenario sarà proprio il Museo Egizio, il più antico al mondo nel suo genere", ha detto la presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin. "Riunire a Torino alcuni tra i migliori talenti internazionali della ricerca egittologica e del restauro per portare a nuova vita il Papiro dei Re è un modo per celebrare il bicentenario della nascita dei geroglifici e dell'Egittologia", sottolinea il direttore del Museo Egizio, Christian Greco. (ANSA).

Il Premio 'Mecenate dello Sport' a Bebe Vio

(ANSA) - ROMA, 27 SET - Un premio giunto ormai alla sua decima edizione e dedicato soprattutto a chi ama le sfide e lo sport autentico e a chi crede che quest'ultimo sia uno strumento prezioso di crescita e un'occasione di inclusione e confronto. Investire nello sport, dunque, equivale ad investire nel futuro e proprio con questo slogan, presso il Salone d'Onore del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) a Roma, venerdì 30 settembre alle ore 11,00 avrà luogo l'assegnazione del Premio Mecenate Dello Sport "Varaldo Di Pietro" a Bebe Vio, campionessa paralimpica e simbolo dello sport italiano e internazionale. Tra gli ospiti presenti anche Jury Chechi, stella olimpica inserita nella Walk of fame CONI dello sport italiano. "Il premio, che festeggia quest'anno la sua decima edizione intende dare evidenza ai più alti valori dello sport - afferma Giovanni Di Pietro, presidente della Fondazione Varaldo Di Pietro, che promuove l'evento - e si prefigge di destinare il giusto riconoscimento a coloro che hanno fornito un contributo essenziale per la crescita dello sport e per l'esaltazione dei suoi valori universali, espressi sia nella pratica delle discipline sportive che in altre attività dall'alto valore sociale e solidale". Fra gli ospiti d'onore anche un altro campione italiano, Martin Castrogiovanni, il noto rugbista azzurro che è stato al fianco di Bebe, tutti i giorni per diversi mesi, sostenendola in braccio e sulle spalle così da consentirle di effettuare i necessari movimenti riabilitativi dopo i recenti interventi chirurgici subiti dalla campionessa veneziana. Il Premio Mecenate dello Sport 2022 gode del patrocinio del CONI e dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e sarà moderato dal giornalista di Sky Sport Matteo Marani. (ANSA). VR-COM/ S0B QBXB (ANSA).









Cronaca

il dopo voto

Resa dei conti nel centrodestra trentino, FdI attacca Tonina (e Fugatti)

Cia: «Voleva candidarsi contro la nostra coalizione, chiarisca. Il governatore si confronti con noi». A Milano la Lega conferma la fiducia a Salvini (foto Ansa)

I COLLEGI UNINOMINALI: Centrodestra a Roma con de Bertoldi, Biancofiore, Testor e Cattoi. Patton strappa Trento

IL PROPOZIONALE: Dentro Ferrari, Ambrosi e Steger in Parlamento. Fuori Binelli

TERZO POLO. Mario Raffaelli non ce la fa nel Lazio

 









Dillo al Trentino