Sci: Cdm; Shiffrin in testa al secondo slalom di Splindleruv

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - In 44"66 la statunitense Mikaela Shiffrin è nettamente al comando della manche di apertura del secondo slalom speciale di cdm di Spindleruv Mlyn. E' la gara che potrebbe portare l'americana sul tetto del mondo con l'85/a vittoria in carriera eguagliando così il record assoluto di Ingemar Stenmark e consegnandole anticipatamente anche la sua settima coppa in questa disciplina. Seconda la tedesca Lena Duerr in 45"33 e terza la giovane promessa croata Zrinka Ljutic in 45"51. Bel passo in avanti per l'Italia con le sue quattro atlete al via e la bresciana Anita Gulli addirittura 7/a in 46"23 con il proibitivo pettorale 46. Poi Marta Rossetti 15/a in 46"82, Lara Della Mea 28/a in 47"46 e Vera Tschurtschenthaler 29/a in 47"50. Manche decisiva alle 12,15. (ANSA).







Gallerie

Sci: Cdm; Shiffrin in testa al secondo slalom di Splindleruv

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - In 44"66 la statunitense Mikaela Shiffrin è nettamente al comando della manche di apertura del secondo slalom speciale di cdm di Spindleruv Mlyn. E' la gara che potrebbe portare l'americana sul tetto del mondo con l'85/a vittoria in carriera eguagliando così il record assoluto di Ingemar Stenmark e consegnandole anticipatamente anche la sua settima coppa in questa disciplina. Seconda la tedesca Lena Duerr in 45"33 e terza la giovane promessa croata Zrinka Ljutic in 45"51. Bel passo in avanti per l'Italia con le sue quattro atlete al via e la bresciana Anita Gulli addirittura 7/a in 46"23 con il proibitivo pettorale 46. Poi Marta Rossetti 15/a in 46"82, Lara Della Mea 28/a in 47"46 e Vera Tschurtschenthaler 29/a in 47"50. Manche decisiva alle 12,15. (ANSA).

Basket: Nba; Boston vince la super-sfida con Los Angeles

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - Nonostante un LeBron James ancora grandissimo con 41 punti, Boston ha strappato il successo ai Lakers dopo i tempi supplementari (125-121). Il turno di Nba ha visto anche un Joel Embiid, stratosferico con 47 punti nella vittoria di Philadelphia (126-119) su Denver. Il match che contrapponeva le due franchigie più vincenti della storia, 17 titoli ciascuna, ha mantenuto le promesse di spettacolo. L.A. ha condotto a lungo e un grossolano fallo di Jayson Tatum (30 punti, 11 rimbalzi) su James (9 rimbalzi, 8 assist), poco prima della sirena, non è stato fischiato. A Philadelphia, dimostrazione di forza di Embiid, che ha permesso ai Sixers di ribaltare i Nuggets, avanti di 15 lunghezze. Il camerunese naturalizzato francese poi americano è stato ultra dominante in questo incontro e Nikola Jokic (24 punti, 9 rimbalzi, 8 assist) nulla ha potuto contro Embiid (18 rimbalzi, 5 assist, 3 intercetti, 2 stoppate). Brooklyn ha consolidato il 4o posto a Est, battendo i Knicks (122-115), guidati da Kyrie Irving (32 punti). Ad Atlanta, i Clippers hanno infilato una quinta vittoria (120-113), portata dal rinato Kawhi Leonard (32 punti), per salire al 4o posto in Occidente. Altro ko per gli Orlando Magic, battuti da Chicago 128-109. Solo 9 punti di Paolo Banchero. Infine, a San Antonio, i Suns hanno rovinato il compleanno dell'allenatore degli Spurs Gregg Popovich, ora 74enne, vincendo (128-118 p.p.), grazie in particolare a Chris Paul (31 punti, 11 assist). (ANSA).

LE FOTO

Vigili del fuoco dell'Alto Garda, le manovre di esercitazione

Un incendio al chiuso in una casa in demolizione, il recupero di una persona incosciente appesa ad un traliccio, una autovettura ribaltata in un fosso, un operaio incosciente in una fossa invasa da fumi non respirabili, un rogo provocato da una perdita di gas e infine una stanza inondata di fumo dove ci si deve muovere in una gabbia dotata di separazioni e botole da attraversare. Sono le situazioni cui con si sono cimentati i corpi dei vigili del fuoco dell'Alto Garda e Ledro. LE FOTO della manovra distrettuale

LE FOTO

Marcialonga, è già spettacolo con i piccoli fondisti

E' già spettacolo in valle di Fiemme per la Marcialonga: in attesa della gara domani, oggi per la Marcialonga Stars sono scesi in pista vip e persone comuni per sostenere la Lilt di Trento nella lotta ai tumori. Grande entusiasmo nel pomeriggio anche con la MiniMarcialonga, con 500 piccoli fondisti a scatenarsi in pista. Il presidente della Marcialonga Angelo Corradini e la Soreghina Sabrina Pellegrin hanno incoronato i protagonisti: Martin Dellagiacoma di Moena e Maddalena Pavan della provincia di Treviso. LE FOTO (Newspower.it)

Sanremo: Mentana, finirà con Zelensky escluso come i Jalisse

(ANSA) - ROMA, 28 GEN - "Alla fine lo sgangherato livello del dibattito pubblico italiano produrrà il suo tragicomico risultato, e passerà la tesi per cui Zelensky - un leader che da un anno guida la resistenza di un paese europeo contro l'invasione russa - ha chiesto di andare a Sanremo ma non è stato accettato. Come i Jalisse". Lo scrive su Facebook il direttore del TgLa7, Enrico Mentana. (ANSA).

Attentato Gerusalemme, polizia arresta 42 persone

(ANSA) - ROMA, 28 GEN - Almeno 42 persone sono state arrestate dalla polizia in seguito all'attentato terroristico di ieri sera davanti ad una sinagoga di Gerusalemme. Lo ha reso noto la polizia spiegando che gli arrestati - fra cui membri della famiglia dell'attentatore - sono tutti residenti del quartiere di a-Tur, a Gerusalemme est. L'esercito e la polizia, in conseguenza dell'attentato in cui sono rimasti uccisi sette civili israeliani, hanno elevato lo stato di allerta in tutto il Paese, con ulteriori spiegamenti di forze in Cisgiordania ed il presidio di luoghi pubblici in Israele. (ANSA).

Canotta indossata con Miami nella finale 2013

(ANSA) - ROMA, 28 GEN - Una maglia indossata dalla superstar del basket LeBron James è stata venduta all'asta per 3,7 milioni di dollari, cinque volte di più rispetto al record precedente per una delle sue canotte. La vendita suscita un interesse ancora più alto del solito per la 38enne icona dei LA Lakers mentre si avvicina ad un record di tutti i tempi della Nba: James ha bisogno di soli 178 punti per eclissare il primato di 38.387 punti della leggenda dei Lakers Kareem Abdul-Jabbar. Sotheby's a New York ha venduto la maglia che James ha indossato mentre giocava per i Miami Heat nella vittoria della settima partita delle finali NBA del 2013 contro i San Antonio Spurs. Ha infranto il precedente record di $ 630.000 per una sua canotta All-Star indossata nel 2020. I cimeli sportivi sono un grande affare. La maglia delle finali NBA del 1998 di Michael Jordan, venduta per 10,1 milioni di dollari nel settembre 2022, è attualmente l'oggetto più prezioso. La maglia "Hand of God" di Diego Maradona è stata venduta per 9,3 milioni di dollari da Sotheby's a Londra lo scorso anno. Sotheby's ha anche venduto un vestito indossato dalla defunta principessa Diana per 604.800 dollari. (ANSA).

Usa: afroamericano ucciso da agenti, diffuso video shock

(ANSA) - ROMA, 28 GEN - Le autorita' di Memphis hanno diffuso il video che mostra i cinque agenti afroamericani che fermano e picchiano a morte Tyre Nichols, anche lui afroamericano. Le immagini sono brutali e scioccanti. Il video di una bodycam mostra il 29/enne Tire Nichols catturato dopo un tentativo di fuga, trattenuto a terra, colpito selvaggiamente dagli agenti per tre minuti mentre urla e invoca sua madre diverse volte. L'uomo era stato fermato per una presunta guida spericolata. Sono quattro i video diffusi dalla citta' di Memphis sul pestaggio da parte di cinque agenti afroamericani del 29/enne Tyre Nichols, morto tre giorni dopo in seguito alle ferite riportate. Una clip mostra gli agenti che trascinano Nichols fuori dal posto di guida della sua auto mentre urla: "Dannazione, non ho fatto niente ... sto solo cercando di tornare a casa" e lo costringono a terra mentre gli ordinano di sdraiarsi sulla pancia, spruzzandogli in faccia uno spray al peperoncino. Nichols si libera, si alza in piedi e corre lungo una strada mentre gli agenti lo inseguono, sparando contro di lui con il taser. Un altro video mostra una successiva colluttazione dopo che gli agenti hanno raggiunto di nuovo Nichols e lo picchiano. Si vedono due poliziotti che lo tengono fermo a terra mentre un terzo lo prende a calci e un quarto sferra colpi con quella che sembra essere una verga, prima che un altro agente lo percuota. Un vero e proprio crudele e inutile tiro al bersaglio I video delle telecamere indossate dagli agenti e di quelle posizionate sul cruscotto delle loro auto sono stati pubblicati online il giorno dopo che i 5 poliziotti sono stati accusati di omicidio di secondo grado, aggressione, sequestro, cattiva condotta e abuso. Tutti sono già stati licenziati. (ANSA).

le foto

I girasoli ucraini, alle Albere prima mostra italiana sull'artista Maria Prymachenko

"I girasoli ucraini". A un anno dall’invasione della Russia all’Ucraina, il Mart presenta la prima mostra italiana su Maria Prymachenko. Icona dell’arte naif, artista simbolo della cultura ucraina, artista UNESCO nel 2009. Dal Museo nazionale Taras Shevchenko di Kiev 54 opere raggiungeranno Trento, esposte a Palazzo delle Albere dal 28 febbraio. LE FOTO









Montagna









Dillo al Trentino