FOTO

TechnoAlpin e Impianti Colfosco, la tecnologia più recente per una partnership di lunga data

Impianti Colfosco gestisce in Alto Adige dieci impianti di risalita nella zona di Colfosco, Val Stella Alpina e Passo Gardena, sul famoso circuito del Sellaronda. Immersa fra le splendide Dolomiti, patrimonio mondiale naturale UNESCO, l'azienda si prefigge di garantire agli sciatori un trasporto confortevole, preparare e manutenere al meglio le piste. Trattandosi di un cliente ormai ben consolidato, l'azienda della Val Badia ha instaurato con il leader nelle innovazioni TechnoAlpin una lunga e proficua collaborazione. Potenziamento continuo, flessibilità e passione sono i tre pilastri che contraddistinguono le due aziende. Nel 2019 la partnership è diventata ancora più stretta grazie a un ulteriore progetto. Attualmente in Val Stella Alpina è infatti in fase di realizzazione la pista Stella Alpina. Il progetto prevede non solo la sostituzione dello skilift esistente con una moderna seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico e l'ampliamento della Funslope con nuovi elementi, ma anche l'ottimizzazione dell'intero impianto di innevamento. A Colfosco verranno installati 3 nuovi TF10 su lift e 2 nuove lance TL4, a cui si aggiungeranno 11 TR10 mobili che andranno a sostituire 6 M20 mobili. Grazie a una tecnologia ugelli completamente nuova, il TR10, la novità TechnoAlpin di quest'anno, consente di ottenere un'efficienza energetica mai raggiunta limitando il consumo di risorse e migliorando la capacità di innevamento, soprattutto a temperature limite. Anche la manutenibilità e la sicurezza operativa del TR10 sono state migliorate.





Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano