Taglio del nastro per il nuovo viadotto "Vallelaghi"

Via libera al traffico veicolare sul nuovo viadotto “Vallelaghi”, che ha eliminato il pericoloso l'attraversamento a raso, sulla statale della Gardesana occidentale 45 bis, per quanti viaggiano verlo la valle di Cavedine. Con la stessa cerimonia, è stato inaugurato anche il nuovo svincolo a Padergnone sud (località Stretta 2 Laghi). Quest'ultimo aperto da una decina di giorni, per quanti desiderano uscire o entrare dall'abitato, senza più dover attraversare le precedenti e pericolose uscite, anch'esse a raso stradale. Alla cerimonia, oltre alle maestranze ed i tecnici delle ditte (costruzioni Casarotto e Bertazzon per il viadotto di Vezzano sud; ditta Carron per l'opera a Padergnone), i funzionari del servizio infrastrutture e ambiente con l'assessore provinciale Mauro Gilmozzi, i sindaci di Vezzano Eddo Tasin, di Padergnone Federico Sommadossi e di Terlago Giovanni Nicolussi, oltre al presidente della Comunità di Valle Attilio Comai. (foto Roberto Franceschini)





Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano