le foto

Fra il carnevale e la ciaspolada: gli eventi del week end

  • Ciaspolata delle fiabe, al Biotopo di Ecken. Una ciaspolata nei fiabeschi paesaggi dell'Alpe Cimbra: per tutti i bambini e le famiglie occasione perfetta per incontrare i personaggi di Perty e Flifick. Sabato 26 febbraio, ore 15. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Carnevale ad Arco. Spettacoli con musica e divertimento per grandi e piccini. Organizzata dal “Gruppo Costruttore”, lo spettacolo risalente al 1876 torna in scena dopo la pausa pandemica. Domenica 27 febbraio, ore 14:30. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Comedy show, con Art Swiss Enterntainment a San Martino di Castrozza. Il gruppo di animazione svizzero fa tappa alla Sala congressi di San Martino di Castrozza per proporre un vivace spettacolo di varietà. Venerdì 25 febbraio alle ore 21:30. Evento segnalato da Apt San Martino.
  • Carnevale in Val di Non. Numerosi appuntamenti per festeggiare: Coredo, Cles, Sarnonico, Sfruz, Revò, Smarano. In particolare a Cles: domenica 27 febbraio, maccheronata e festa in maschera, con dj e intrattenimento per bambini. Eventi segnalati da Apt Val di Non.
  • El carneval de Valfloriana. Lo storico carnevale riprende dopo la pausa pandemica: il corteo sfilerà per le frazioni del Comune di Valfloriana facendo rivivere una tradizione secolare. Sabato 26 febbraio, ore 10, partenza da frazione Fricina. Evento segnalato da Apt Pinè Cembra.
  • Carnevale a Spormaggiore. Maccheronata, sfilata delle mascherine, polenta e luganeghe preparate dal gruppo dei Zusi. Animazione, baby dance e truccabimbi. Lotteria organizzata dal gruppo Alpini. Sabato 26 febbraio dalle ore 12.
  • Mercatino della Croce Rossa italiana a Vigo di Fassa. Mercatino di dolci, crostate, prodotti tipici e artigianato locale. Con i proventi saranno sostenuti progetti di solidarietà in favore dei bisognosi del territorio. Venerdì 25 febbraio, ingresso ex municipio. Evento segnalato da Apt Fassa.
  • “Altrimenti ci arrabbiamo”. Per la kermesse “Il piacere del cinema”, sarà proiettato lo storico film cult con Bud Spencer e Terence Hill. Venerdì 25 febbraio, ore 20:45, al Teatro comunale di Tezze di Grigno. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • Stand Up Poetry e Open Mic al Soul Kitchen di Trento. Proposta comico-satirica dal vivo che fonde la risata con la poesia. Ospite speciale Luca Bernardini, vice-campione mondiale di poetry slam. Venerdì 25 febbraio, ore 21. Evento segnalato da AltroVerso.
  • “Rompere il ghiaccio”, performance-mostra ideata dall'artista Filippo Andreatta. Lo yodel e le parole di Elsa ed Enrico si intrecciano con la voce della performer Magdalena Mitterhofer e il suono di Davide Tomat. Venerdì 25 febbraio, ore 20, Mart. Evento segnalato da Mart.

Dai carnevali alla stand up poetry ala ciaspolada: ecco i maggiori eventi del fine settimana in Trentino. (F.P.



Gallerie

LE FOTO

Alpe Cermis, via alla maxi esercitazione: allarme incendio nel bosco

Il suono della sirena della caserma dei vigili del fuoco volontari di Cavalese segue di pochi minuti la chiamata alla centrale unica di emergenza 112 per un allarme incendio con fumo denso. Sono le prime fasi della maxi esercitazione che, fino al primo pomeriggio di domani, coinvolgerà oltre 600 operatori del Sistema di protezione civile del Trentino. LE FOTO (Pat)

le immagini

Da Francesca a Francesco: nuovo documento di laurea a Urbino

Dopo la laurea il percorso di transizione e dunque una nuova identità di genere: per questo l'Università di Urbino ha deciso di conferire un nuovo certificato di laurea all'ex dottoressa Francesca ora dottor Francesco. E' la prima volta di una cerimonia di conferimento di un certificato di laurea a una persona trans e l'evento si è tenuto a sei anni di distanza dal conseguimento del titolo in Lingue e culture straniere, nel 2018, e a seguito del percorso di transizione. Protagonista Francesco Cicconetti, oggi divulgatore e creator molto conosciuto sui social, in tv e sulla stampa, voce affermata del movimento Lgbtqia+, emozionato di tornare nel suo Ateneo "seduto dall'altra parte". "Potrò finalmente appenderla - ha scherzato Francesco . L'Università non può rivoluzionare la società, ma può attuare delle pratiche per le persone trans". Ieri, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia e della presentazione del libro "Scheletro Femmina" scritto da Francesco, che racconta la sua storia, è avvenuta la consegna della pergamena da parte del rettore dell'Università di Urbino, Giorgio Calcagnini e del prorettore alla didattica Giovanni Boccia Artieri. "Abbiamo avviato da tempo la costruzione di un progetto sulla sostenibilità - ha affermato il rettore - termine che normalmente viene associato all'ambiente. Noi la consideriamo la caratteristica di una comunità aperta e che cresce. Riteniamo inoltre che le differenze siano un valore. Se stiamo riuscendo in questo obiettivo è grazie alla professoressa Viganò, prorettrice alla Sostenibilità e alla Valorizzazione delle Differenze, e al personale tecnico amministrativo" (Ansa foto)

immagini

Acquathlon Ironkid a Bolzano, show con 363 mini-atleti

Oltre 30 società partecipanti, con 3 società con più di 30 atleti alla partenza della gara organizzata dall'ASD Läufer Club Bolzano. Previsti 100 metri di corsa, 25 metri di nuoto e altri 100 metri di corsa per i più giovani, fino a 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e altri 1.500 metri di corsa per i più grandi. Il momento clou della giornata è stata la vittoria di Lukas Fabbro, 7 anni, del LC Bolzano. Ha completato il percorso con l'impressionante tempo di 0:01:56,8 minuti, assicurandosi il primo posto nella sua categoria. Oltre ai risultati sportivi, l'attenzione si è concentrata anche sul divertimento e sul piacere dello sport. L'atmosfera era molto informale e tutti i partecipanti sono stati incitati a gran voce dalle loro famiglie e dagli amici (foto LC Bolzano)

le foto

Campo Trento, gli alpini trentini pronti per la sfilata di domenica

Da ieri hanno pacificamente "invaso" Vicenza da ogni parte d'Italia per la 95ma adunata nazionale degli alpini, che secondo gli organizzatori, richiamerà tra le 400 e le 500mila persone, uno dei numeri più alti in assoluto. Già migliaia le penne nere dal Trentino (tra loro il consigliere nazionale Maurizio Pinamonti, il presidente dell'Ana Trento Paolo Frizzi e il presidente di Cassa Centrale Giorgio Fracalossi) che hanno la loro base a Campo Trento, la struttura allestita dall'Ana di Trento: per la sfilata di domenica 12 maggio si punta a superare quota 8mila presenze. LE FOTO (Paolo Tagliente)









Scuola & Ricerca



In primo piano