IL GIRO

La Carovana rosa a Rovereto prima di affrontare le salite -LE FOTO

La 16ma tappa del Giro d'Italia Sabbio Chiese-Bondone di 203 chilometri oggi è passata anche per Rovereto. Poi i ciclisti hanno affrontato la salita di Serrada e infine ad l'ascesa da Aldeno al Bondone. LE FOTO (Ezio Cairoli)







Gallerie

LE FOTO

Almeida dopo la vittoria sul Bondone: "Un sogno diventato realtà"

"La prima vittoria al Giro d'Italia è qualcosa di veramente speciale, è un sogno che diventa realtà". Così il giovane portoghese Joao Ameida, vincitore della tappa del Giro con arrivo sul Bondone. "Stavo davvero bene - ha detto ai microfoni Rai - ci ho provato, Thomas stava bene come me e abbiamo collaborato fino all'arrivo. Negli ultimi anni due anni ho lavorato quotidianamente per migliorarmi ed essere la versione migliore di me stesso, ora sto raccogliendo i risultati. Podio? Posso essere contento, ma se è il primo gradino è meglio". La nuova maglia rosa Geraint Thomas è tra i super favoriti per la vittoria finale: "Era una tappa piena di salite, è stata tosta. Sono felice di aver guadagnato tempo su Roglič. Insieme ad Almeida abbiamo collaborato bene e lavorato forte fino all'arrivo, non volevo giocare al gatto col topo con lui perché entrambi avevamo lo stesso obiettivo". LE FOTO (Rai)

Le immagini

Frana a Laces, enormi sassi piombano sulla carreggiata: i lavori dei vigili del fuoco

Sono “in pieno svolgimento” i lavori di messa in sicurezza e di bonifica della carreggiata a Laces, sulla strada verso Coldrano, dove nelle prime ore di domenica 21 maggio si è staccata una frana. I vigili del fuoco: “Si sta facendo di tutto per riaprire al traffico la strada statale della Val Venosta nel modo più rapido e sicuro possibile. Tuttavia i pericolosi e costosi lavori di pulizia direttamente nella parete rocciosa richiederanno ancora del tempo"

alluvione

Con i gommoni da rafting per salvare le persone bloccate dall'acqua: il lavoro dei vigili del fuoco

La squadra dei vigili del fuoco di Rovereto è tornata ieri sera dopo tre giorni di lavoro nell'Emilia Romagna colpita dall'alluvione. Insieme ai vigili del fuoco di Avio e di altre zone del Trentino sono intervenuti con personale per il soccorso in ambiente alluvionale e hanno operato nelle zone di Cesena e nel Ravennate, e grazie ai gommoni da rafting e all'imbarcazione a chiglia piatta dell'Unione distrettuale della Vallagarina, hanno portato in salvo diverse persone bloccate nelle loro abitazioni. LE FOTO (vvff Rovereto)









Montagna









In primo piano