val gardena

Cagnolino intrappolato nella buca di una marmotta, lo liberano i vigili del fuoco

Speciale intervento dei Vigili del Fuoco volontari di Selva di val Gardena che hanno liberato un cagnolino rimasto bloccato nella tana di una marmotta sul Dantercepies. La curiosa operazione di salvataggio si è conclusa con la liberazione dell’animale illeso (ma spaventato) e la restituzione al suo proprietario. LE FOTO (vvff Selva)





Gallerie

immagini

Donata scultura in gesso di Cesare Battisti: la cerimonia

Oggi, mercoledì 12 luglio, nel giorno del 107° anniversario della morte di Cesare Battisti, nella Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, la consegna dell'opera, firmata dall’artista Giuseppe Guastalla e datata 1919. Era un modello preparatorio della realizzazione in marmo collocata nel 1919 nei giardini del Pincio a Roma. Il busto fu realizzato insieme a quello di Guglielmo Oberdan per la serie dei busti in marmo rappresentanti personaggi meritevoli della storia d'Italia. Dato l'interesse storico-artistico dell'opera, oggi, mercoledì 12 luglio, si è tenuta una breve cerimonia cui sono intervenuti il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e da remoto, la donatrice Maria Cristina Misiti. È seguita la deposizione di un omaggio floreale sui cippi di Cesare Battisti, Damiano Chiesa e Fabio Filzi nella Fossa del Castello del Buonconsiglio. Il busto di Cesare Battisti resterà esposto fino al 28 settembre e sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì-giovedì: 9-17) . (foto di Claudio Libera)

le foto

Arco ha il nuovo acqua park: tuffi, scivoli e parete d'arrampicata

Inaugurato ieri (6 luglio) ad Arco il Prabi Aqua Park, la nuova struttura realizzata nell’area della piscina comunale: un progetto per rendere l’area maggiormente attrattiva e completare anche l’offerta turistico-ricettiva. Realizzate una vasca da 25 metri con quattro corsie, una vasca per tuffi e parete d’arrampicata, una vasca fun con giochi d’acqua e uno scivolo alto 8 metri con uno sviluppo di 80 metri. Infine uno spray park e una vasca per bimbi con piccolo scivolo. La superficie d’acqua è di 953 metri quadrati. LE FOTO (Pat)









Scuola & Ricerca









In primo piano

il caso

Trento nord, cane segregato mette in allarme il quartiere

L’odore degli escrementi suscita proteste. La situazione è monitorata dalla Lav ma non ci sono gli elementi per fare denuncia: “Ci siamo messi a disposizione dei proprietari per aiutarli in tutti i modi” (foto tema Ansa)


di Daniele Peretti