Oggi, mercoledì 12 luglio, nel giorno del 107° anniversario della morte di Cesare Battisti, nella Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, la consegna dell'opera, firmata dall’artista Giuseppe Guastalla e datata 1919. Era un modello preparatorio della realizzazione in marmo collocata nel 1919 nei giardini del Pincio a Roma.
Il busto fu realizzato insieme a quello di Guglielmo Oberdan per la serie dei busti in marmo rappresentanti personaggi meritevoli della storia d'Italia.
Dato l'interesse storico-artistico dell'opera, oggi, mercoledì 12 luglio, si è tenuta una breve cerimonia cui sono intervenuti il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e da remoto, la donatrice Maria Cristina Misiti.
È seguita la deposizione di un omaggio floreale sui cippi di Cesare Battisti, Damiano Chiesa e Fabio Filzi nella Fossa del Castello del Buonconsiglio.
Il busto di Cesare Battisti resterà esposto fino al 28 settembre e sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì-giovedì: 9-17) . (foto di Claudio Libera)