la top ten

Dai campioni dello sport a Max Gazzè, il meglio del weekend in Trentino


Fabio Peterlongo
  • Suoni delle Dolomiti, con Max Gazzè, a Pozza di Fassa. Il cantautore romano in concerto nella suggestiva cornice di Località Jonta presenterà i suoi successi e i suoi nuovi lavori. Venerdì 23 settembre, ore 12. Evento segnalato da Apt Val di Fassa.
  • Festival dello Sport, a Trento. Centocinquanta eventi per conoscere i campioni: tra loro, Gigi Buffon, Marcell Jacobs, Federica Pellegrini, Lindsey Vonn, Vincenzo Nibali, Paolo Maldini. Fino a domenica 25 settembre. Evento segnalato da Visit Trentino.
  • Judicaria Eco Festival, a Tione. Piazze dedicate all'enogastronomia sostenibile, con la piazza dei sapori, degli orti, dei giochi, del gusto. Tra le specialità, polenta carbonera. Sabato 24 e domenica 25 settembre. Evento organizzato e segnalato da Natourism.
  • La ricostruzione di Riva del Garda attraverso il lavoro dell'architetto Giancarlo Maroni. Percorso nelle vie di Riva alla ricerca delle opere di Maroni, che curò la ricostruzione di Riva nel primo dopoguerra. Domenica 25 settembre, dalle 10:30. Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda.
  • Vallagarina Live Festival. Numerosi ospiti musicali dal vivo, tra questi: Grizzly Folk Band, The Virgin Rock Band, The Bastard Sons of Dioniso. Al Cortile urbano di via Roma, Rovereto, sabato 24 settembre dalle 20:30. Evento segnalato da Apt Vallagarina.
  • Pergine Family Fest. Al Parco Tre Castagni, giornata di musica, baby dance, laboratori creativi, giochi, area food, intrattenimenti, mercatino di hobbisti, cooperative e associazioni, stand dei negozi perginesi. Domenica 25 settembre. Evento segnalato da Visit Valsugana.
  • 65^ Festa dell'Uva a Verla di Giovo. Percorsi enogastronomici, musica e intrattenimento e domenica il momento clou, la Marcia dell'Uva, la grande sfilata dei carri allegorici. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre. Evento segnalato da Apt Pinè Cembra.
  • La Contesa dela Pult, a Malga Millegrobbe, Lavarone. Festa e competizione gastronomica con protagonista la Polenta di Patate, a cura della Confraternita della Polenta di Patate. Sabato 24 settembre, dalle 10:30. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Festival dei Burattini, a San Michele all'Adige. Attività per famiglie e punto ristoro a cura della Pro Loco con le associazioni del Paese. Sabato 24 settembre, ore 21 spettacolo teatrale "Teste di legno, storie d’ingegno". Segnalato da Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina.
  • Ascolta il Bramito del Cervo, a Passo Rolle. Lo spettacolo del bramito dei cervi in amore in una serata a stretto contatto con la natura. Cena al sacco ed escursione con esperti. Sabato 24 ottobre, dalle ore 18. Evento segnalato da Apt San Martino di Castrozza.

Dai campioni dello sport a Trento ai burattini di San Michele all'Adige, la festa dell'Uva a Verla di Giovo, Max Gazzè ai Suoni delle Dolomiti. Ecco solo alcuni degli eventi di questo weekend in Trentino. La nostra top ten (a cura di Fabio Peterlongo)







Gallerie

l'inaugurazione

Festival dello Sport al via, Gigi Buffon e i big dello sport incontrano i fan

Sala gremita al Teatro Sociale di Trento per la cerimonia di inaugurazione del Festival dello Sport. Presenti il campione mondiale di calcio Gianluigi Buffon; Urbano Cairo, ad Rcs MediaGroup; Stefano Barigelli, della Gazzetta dello Sport; il presidente della Provincia Maurizio Fugatti; Franco Ianeselli, sindaco di Trento; Giovanni Malagò; presidente del Coni, Luca Pancalli, presidente del Cip; Vito Cozzoli, presidente di Sport & Salute.

immagini

Bedollo, la Desmalgada fa il pieno: 3 mila persone

Moltissime le famiglie intervenute ieri, domenica 18 settembre, a Centrale, per applaudire il rientro delle vacche dall'alpeggio. Il sindaco Francesco Fantini: "Mai visto così tante persone. C'erano attrazioni per tutti e tanti spazi per i bambini". Tra i premiatori la consigliera provinciale Vanessa Masè, in abito rustico, e il presidente del consiglio Walter Kaswalder, che dice: "La gente ha dimostrato grande vicinanza al mondo degli allevatori e loro sono grati di questo entusiasmo"

le foto

L'abbraccio di Trento ai campioni del mondo del volley

Daniele Lavia, Alessandro Michieletto e Riccardo Sbertoli: i tre campioni del mondo della Trentino Volley sono stati accolti oggi (19 settembre) nel salone di rappresentanza di palazzo Geremia. A loro il grazie del sindaco Ianeselli, delle autorità e dei tifosi per l'impresa compiuta dagli azzurri in Polonia. In via Belenzani e in piazza Duomo l'abbraccio dei tifosi: poi i tre sono saliti sulla Torre Civica. LE FOTO (C.Libera)

top ten garda

Feste bavaresi, degustazioni di cioccolato, beneficenza e non solo: tutti gli eventi sul Lago di Garda dal 16 al 18 settembre

Weekend all'insegna dell'autunno sul Lago di Garda, con degustazioni di vino e prodotti stagionali, dalla Festa dell'Uva fino all'informale atmosfera dell'Oktoberfest. Numerose però anche le iniziative di incontro, dibattito e beneficenza, tra cui iniziativa dedicate ai donatori di sangue, feste il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca scientifica, fino ai corsi di autodifesa per le donne. Tanta anche la musica, dalla classica che accompagnerà la letteratura ai karaoke e dj-set.









Cronaca









Dillo al Trentino