Le Pen celebra 50 anni Front National, 'pronti a governare'

(ANSA) - ROMA, 05 OTT - "Il Rassemblement National (Rn) festeggia oggi il suo cinquantesimo anniversario. Da partito di contestazione, ne abbiamo fatto un partito pronto a governare. Oggi, voglio rendere omaggio a tutti i militanti che, da 50 anni, hanno operato per la causa nazionale": lo scrive in un tweet la capogruppo del Rassemblement National all'Assemblea Nazionale, Marine Le Pen, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'ex Front National fondato dal padre Jean-Marie Le Pen. Come il partito Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, anche Le Pen ha voluto mantenere la fiamma tricolore nel simbolo del Rn: un logo copiato da quello del Movimento Sociale Italiano (Msi), fatta eccezione per i colori, con il blu del tricolore transalpino al posto del verde italiano. Da minuscola fazione di estrema destra, l'ex Fn è divenuto oggi il primo partito di opposizione in Francia, con oltre il 40% alle elezioni presidenziali di aprile scorso vinte da Emmanuel Macron. E ora Le Pen, che ha esultato per l'esito delle elezioni italiane, sogna il governo del Paese. Domani, al Palais Bourbon - sede dell'Assemblea Nazionale a Parigi - la leader celebrerà il mezzo secolo di esistenza, con un "colloquio" convocato nella Salle Victor Hugo. A 50 anni dalla creazione del Fn da parte di militanti del movimento Ordine Nuovo, la foto degli 89 deputati lepenisti riuniti all'Assemblée intende illustrare il mutamento di un partito convinto che "alla prossima elezione sarà il nostro turno". Tutto il paradosso è che il fondatore del partito, Jean-Marie Le Pen, padre 'scomodo' per le sue posizioni estreme in rotta con la figlia, non sia stato invitato e, anzi, prepara festeggiamenti separati, probabilmente un 'garden party' il 22 ottobre. (ANSA).





Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano