Corea Nord: testato missile balistico da lancio sottomarino

(ANSA) - ROMA, 07 MAG - La Corea del Nord ha testato oggi un missile balistico a corto raggio lanciato da un sottomarino (Slbm) nelle acque al largo della sua costa orientale: è l'ipotesi più avvalorata dai militari di Seul su una mossa decisa da Pyongyang a tre giorni dalla cerimonia di insediamento del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e poche ore dopo l'allarme del DIpartimento di Stato Usa, secondo cui il Nord potrebbe essere pronto per una detonazione nucleare già in questo mese. La dimostrazione di forza del Nord è arrivata anche quando il presidente Usa Joe Biden si appresta a visitare Corea del Sud e Giappone dal 20 al 24 maggio, nel primo viaggio in Asia da quando si è insediato alla Casa Bianca. L'apparente Slbm è stato lanciato vicino alla città portuale di Sinpo, intorno alle 14:07 (7:07 in Italia), secondo una nota del Comando di Stato maggiore congiunto della Corea del Sud, in base a modalità accreditate anche dal ministro della Difesa giapponese Nobuo Kishi. Il vettore balistico ha volato per circa 600 chilometri con un'altitudine di circa 60 chilometri, finendo verosimilmente fuori dalla zona economica esclusiva del Giappone. Lo Stato eremita ha cercato di promuovere lo sviluppo di un Slbm in grado di trasportare una testata nucleare e migliorare la sua capacità di lancio sottomarino, in modo da rendere ancora più difficile la loro rilevazione. Pyongyang non ha effettuato test nucleari da settembre del 2017, dopo l'impegno ad avviare negoziati con gli Stati Uniti sotto l'ex presidente Donald Trump. Ma il leader Kim Jong-un ha già accennato più volte che l'impegno non è più valido e ha ripreso a marzo con i test di missili balistici intercontinentali, infrangendo un'altra promessa con l'ex amministrazione Usa, mentre l'attenzione globale era concentrata sulla guerra in Ucraina. Nella parata militare del 25 aprile a Pyongyang, Kim ha affermato che il suo Paese avrebbe intensificato lo sviluppo di armi nucleari suggerendo che potrebbero essere usate non solo come deterrenza, ma anche in un attacco preventivo qualora i suoi interessi fondamentali fossero minacciati (ANSA).





Gallerie

immagini

Scontro tra camion in A22, il carico di bottiglie si riversa in autostrada

Lo scontro tra mezzi pesanti è avvenuto in corsia sud dell'Autobrennero nei pressi di Ponte Gardena. Fortunatamente gli autisti coinvolti non risultano gravi. Sul posto i vigili del fuoco: ci sarà da lavorare a lungo per ripulire la carreggiata dal carico di bottiglie perso da uno dei mezzi nell'impatto. Al lavoro i vigili del fuoco (foto Vf Chiusa)

I voti

Festival di Sanremo, le pagelle della seconda serata: giganteggia Loredana Bertè

Ieri sera, mercoledì 7 febbraio, si è svolta la seconda serata del 74esimo Festival di Sanremo: per la prima volta nella storia della competizione canora sono stati i cantanti in gara a presentare i colleghi che si sono esibiti sul palco dell'Ariston: questa sera (terza serata) le parti si invertiranno. Momento più commovente monologo del Maestro Giovanni Allevi, tornato di fronte al pubblico dopo due anni di lotta contro il mieloma multiplo. Momento peggiore? La gag di Fiorello e Amadeus con John Travolta, visibilmente imbarazzato, costretto a ballare il "ballo del qua qua". Giorgia, co-conduttrice, ha superato la prova e incantato con il medley dei più grandi successi. I voti secondo Rolling Stone Italia

Le foto

La festa al palazzetto, l'abbraccio a Mattarella e ai volontari

E' stata una festa di emozioni quella che questa mattina alla T Arena ha inaugurato l'anno di Trento capitale europea del volontariato. Gli applausi più scroscianti del palazzetto sono stati per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha elogiato Trento e ha parlato di pace e accoglienza e per il volontario della scuola di italiano per stranieri Penny Wirton che ha chiesto un impegno più forte alle istituzioni per l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati. LE FOTO (Daniele Panato e privati)

Le foto

Frana sull'A22, la carreggiata nord potrebbe riaprire la prossima settimana

Si sono concluse le operazioni di disgaggio delle rocce ancora instabili dopo la frana che lunedì ha interessato il versante orientale della A22 poco prima della galleria di Castelrotto. il vallo tomo realizzato dopo la frana ha impedito che i detriti invadessero la carreggiata. ”Se la ricostruzione dei presidi di sicurezza procederà come previsto – afferma il direttore tecnico di A22 Carlo Costa – entro la fine della prossima settimana riapriremo la normale circolazione". LE FOTO (A22)









Scuola & Ricerca



In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!