le foto

Primo maggio a Trento nel segno dell'Ucraina

E’ piazzale Lionello Groff a Gardolo, ad ospitare il 1° maggio delle associazioni del sobborgo, che hanno ideato anche UcrainArt: 16 artisti si esibiscono nel pomeriggio mentre al mattino lo spazio è stato riservato alle associazioni organizzatrici. Che tra le altre cose provvedono alla distribuzione di un questionario che verrà compilato da residenti e cittadini. A loro viene chiesto un parere sul teatro Gigi Cona di Gardolo e sulle sue potenzialità ed utilizzo futuro. “Si tratta di un pomeriggio organizzato da volontari che vuole essere una vetrina per contribuire alla pace in Ucraina”, ha detto Vittoria De Mare, presidente della Commissione cultura della Circoscrizione di Gardolo. L'intero ricavato dell'evento verrà devoluto all’associazione cristiano culturale degli ucraini in Trentino Rasom, che dall'inizio dell'invasione si occupa di fornire aiuti in Ucraina ed ai profughi arrivati in provincia. C.L.





Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera