FOTOSTORY

Fugatteide, dal consiglio di Avio alla presidenza della giunta provinciale. Passando per Roma

Il trionfo alle elezioni provinciali? Fantascienza prima del 4 marzo. Ma da allora tutto è cambiato. Ecco una storia per immagini del nuovo governatore leghista del Trentino. Nato a Bussolengo il 7 aprile 1972, Laurea in scienze politiche, libero professionista, iniziò l'attività politica ad Avio, dove fu consigliere comunale del Carroccio. In ambito provinciale, è stato eletto consigliere provinciale la prima volta nel 2008 con 2.748 preferenze  (si dimise poco dopo) per poi candidarsi alla presidenza nel 2013, quando ottenne 16.395 voti (il 6,59%), classificandosi terzo dopo Ugo Rossi e Diego Mosna. Segretario della Lega Nord Trentino dal 2005, quando subentrò a Sergio Divina, con il quale condivise anche la prima esperienza romana, prima di passare la mano - in primavera - a Bisesti. E' alla sua terza legislatura alla Camera. Nella seconda fu membro della Commissione Bilancio. Il 4 marzo è stato eletto nel collegio uninominale di Pergine con il 44,56% delle preferenze. Il 12 giugno, la nomina a sottosegretario alla salute, (GUARDA QUI). Il 21 ottobre la vittoria plebiscitaria con il 47% dei voti (LEGGI QUI) alle elezioni provinciali (foto giornale Trentino / Ansa)



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano