A Trento una sfilata piena di colore: non solo bianco, rosso e verde: LE FOTO
Tante sfumature e curiosità scovate da Panato nel corteo e fuori il 13 maggio 2018
Tante sfumature e curiosità scovate da Panato nel corteo e fuori il 13 maggio 2018
Un super Jannik Sinner tiene in corsa l'Italia del tennis alle Finals di coppa Davis in corso a Malaga. L'azzurro ha battuto Novak Djokovic in tre set con il punteggio di 6-2, 2-6, 7-5 annullando tre match point al numero uno al mondo. Ora la situazione fra Italia e Serbia è di 1-1, e per l'accesso alla finale contro l'Australia è decisivo il doppio.
Piazza Santa Maria Maggiore si è riempita di persone questa mattina, 25 novembre, per il primo appuntamento nella Giornata internazionale contro l'eliminazione della violenza contro le donne. Trento" fa rumore" e ha organizzato numerose iniziative, la prima è stata la presentazione del progetto creato da alcune scuole del capoluogo dal titolo “Non ti scordar di me – passi di memoria per non scordare le donne vittime di femminicidio”. Un pensiero è andato anche a Giulia Cecchettin, uccisa solo pochi giorni fa da suo ex fidanzato.
Grave incidente tra camion sulla statale delle Dolomiti non lontano da Montagna, poco sotto del albergo "Brückenwirt". Attorno alle 14.30, un camion carico di tronchi si è ribaltato in una curva e ha urtato un tir in arrivo. Entrambi gli autisti, moderatamente feriti, sono rimasti intrappolati nelle loro cabine. L'incidente ha coinvolto anche un'auto su cui era caduto un tronco. Entrambi gli occupanti sono rimasti leggermente feriti.
Si è aperto oggi pomeriggio a Bolzano il trentaduesimo Mercatino di Natale, illuminato dalle oltre 1300 luci a decorazione del grande albero di natale al centro della piazza. All'inaugurazione hanno partecipato le autorità locali, numerosi bolzanini e, sin dalle prime ore, tantissimi visitatori. (foto Kemenater)
Sono numerosi gli appuntamenti previsti a Trento in occasione di sabato 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Dai dibattiti a occasioni di riflessione, dai mercatini di beneficenza a spettacoli teatrali sul tema della parità di genere.
In migliaia al corteo per Giulia Cecchettin. Non una di meno: “Fugatti riattivi i corsi sulla relazione di genere”. Segnana: "Abbiamo fatto molto per contrastare il fenomeno"
PADOVA. Centinaia di studenti si sono radunati stamani nel cortile del corso di laurea in Ingegneria frequentato da Giulia Cecchettin, per un flash mob rumoroso contro i femminicidi in Italia.
Alla manifestazione è stato presenta anche il direttore di Dipartimento, il Gaudenzio Meneghesso, mentre nelle aule l'inizio delle lezioni è stato introdotto da un minuto di silenzio. Presenta anche Emma Ruzzon, presidente del Consiglio degli studenti, secondo cui "dobbiamo riconoscere la matrice di questa morte.
Quello di Giulia Cecchettin è un femminicidio, serve avere il coraggio di riconoscere che il sistema in cui siamo è intriso di una profonda e radicata cultura dello stupro. Soprattutto però, deve arrivare l'impegno delle Istituzioni, dello Stato, della Scuola e delle Università". Sempre a Padova, la Rete degli Studenti ha organizzato l'esposizione di striscioni nelle scuole superiori della città, tra cui il liceo Tito Livio, frequentato da Giulia: "Che questa scuola possa cambiare, perché sia davvero l'ultima", recitano. (ANSA).
Sarà la Val di Non la prima ad ospitare un impianto a fune totalmente dedicato alle mele. Il progetto, che sostituirà i camion con una funivia, è finalizzato a ridurre i veicoli su gomma per il trasporto delle merci e sostituirli con soluzioni a minore impatto ambientale.
Cgil e Uil hanno lanciato l'appello ad una partecipazione massiccia, per dare un segnale forte al governo, nazionale e provinciale. Così l'appuntamento è stato per oggi, 17 novembre, alle 9.30 in piazza Fiera: prima il raduno di rappresentanti sindacati e lavoratori, circa 500, poi un breve corteo fino al Commissariato del governo in corso 3 Novembre per gli interventi. Foto Claudio Libera
Per Sinner è la prima vittoria contro il numero uno al mondo. Il punteggio finale è stato di 7-5, 6-7 (5), 7-6 (2) dopo un match di livello incredibile. Ora il campione altoatesino dovrà affrontare Rune (foto di Tiziana Fabi / Aft e Alessandro Di Marco / Ansa)
Mercoledì 22 novembre alle 15 l'evento per celebrare i 50 anni dall’inaugurazione del primo anno accademico della Facoltà di Economia e Commercio
L’intesa è tra l’ateneo trentino e la Fondazione Fiemme Per, che vuole lo sviluppo di progetti in quattro ambiti di interesse, con focus sui giovani e sulle collaborazioni con aziende e imprese
Sabato 14 e domenica 15 ottobre la Fondazione Mach sarà presente a Cles con una serie di attività legate alla formazione, alla ricerca scientifica e al trasferimento tecnologico
Sul posto è intervenuto anche l'elicottero di Trentino Emergenza (foto Stefano Salvi)
Lo ha annunciato il direttore di Key4biz, Raffaele Barberio (foto Ansa)