Olimpiadi: addio Re Costantino,membro Cio e olimpionico 1960

(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Re Costantino di Grecia, che si è spento ad Atene, a 82 anni, oltre a essere membro onorario del Cio, aveva un particolare legame con l'Italia: da atleta aveva vinto le Olimpiadi di Roma nel 1960 nella disciplina della vela, le cui regate si disputarono però nelle acque del Golfo di Napoli (Classe Dragoni). Re Costantino ha anche un valore simbolico per l'unica Olimpiade estiva disputata in Italia. Infatti è stato il primo atleta a entrare nello stadio Olimpico di Roma durante la cerimonia d'apertura dei Giochi 1960. Dal momento che era stato designato portabandiera della Grecia, fu lui a entrare per primo in campo alla sfilata, visto che la Nazionale greca è sempre il primo paese a guidare le nazioni partecipanti alle Olimpiadi. In quel lontano 25 agosto 1960, al proprio fianco aveva la sorella Sofia, anche lei velista in gara a Napoli e futura Regina di Spagna (ha sposato Re Juan Carlos), che lo ha assistito questi giorni fino in fondo al suo capezzale ad Atene. Costantino era diventato membro Cio nel 1963, a soli 23 anni, diventando poi nel 1974 membro onorario. L'ultima apparizione di Costantino di Grecia in Italia avvenne il 10 settembre 2010, a Roma, nei giardini del Quirinale, ricevuto dall'allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione delle celebrazioni del 50/o anniversario di Roma 1960, quando vennero radunati al Colle tutti gli olimpionici e paralimpionici viventi, assieme a una folta rappresentanza di membri del Cio, fra i quali appunto Re Costantino e il futuro presidente Thomas Bach. (ANSA).





Gallerie

immagini

Acquathlon Ironkid a Bolzano, show con 363 mini-atleti

Oltre 30 società partecipanti, con 3 società con più di 30 atleti alla partenza della gara organizzata dall'ASD Läufer Club Bolzano. Previsti 100 metri di corsa, 25 metri di nuoto e altri 100 metri di corsa per i più giovani, fino a 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e altri 1.500 metri di corsa per i più grandi. Il momento clou della giornata è stata la vittoria di Lukas Fabbro, 7 anni, del LC Bolzano. Ha completato il percorso con l'impressionante tempo di 0:01:56,8 minuti, assicurandosi il primo posto nella sua categoria. Oltre ai risultati sportivi, l'attenzione si è concentrata anche sul divertimento e sul piacere dello sport. L'atmosfera era molto informale e tutti i partecipanti sono stati incitati a gran voce dalle loro famiglie e dagli amici (foto LC Bolzano)

le foto

Campo Trento, gli alpini trentini pronti per la sfilata di domenica

Da ieri hanno pacificamente "invaso" Vicenza da ogni parte d'Italia per la 95ma adunata nazionale degli alpini, che secondo gli organizzatori, richiamerà tra le 400 e le 500mila persone, uno dei numeri più alti in assoluto. Già migliaia le penne nere dal Trentino (tra loro il consigliere nazionale Maurizio Pinamonti, il presidente dell'Ana Trento Paolo Frizzi e il presidente di Cassa Centrale Giorgio Fracalossi) che hanno la loro base a Campo Trento, la struttura allestita dall'Ana di Trento: per la sfilata di domenica 12 maggio si punta a superare quota 8mila presenze. LE FOTO (Paolo Tagliente)

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)









Scuola & Ricerca



In primo piano