FOTO

TechnoAlpin, una neve da campioni per i mondiali del 2021

Quando nel 2021 i campioni della discesa libera sfideranno temerariamente le insidie della nuova pista Vertigine ad altezze vertiginose e le migliori sciatrici del mondo sfrecceranno sulla neve circondati dalle formazioni rocciose delle Tofane, TechnoAlpin sarà in prima linea. 9 delle 11 gare dei Campionati del Mondo di Sci Alpino FIS del 2021 a Cortina d'Ampezzo si decideranno su piste innevate dal leader mondiale del settore. Dopo aver ospitato i Giochi Olimpici nel 1956 e i Campionati del Mondo nel 1932 e nel 1941, la località dolomitica di Cortina d’Ampezzo sarà per la quarta volta sede di un importante evento sciistico. 600 atleti provenienti da 70 nazioni competeranno per portarsi a casa medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. A sostenerli ci saranno gli oltre 150.000 tifosi che si prevede riempiranno la località sciistica ampezzana nei 14 giorni di competizioni, oltre che i 500 milioni di appassionati che seguiranno l’evento sui loro schermi in tutto il mondo.



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano