il campione

Sonny Colbrelli si ritira: le immagini del trionfo europeo a Trento

Sonny Colbrelli, vittima di un arresto cardiorespiratorio lo scorso 21 marzo durante il Giro di Catalogna, ha deciso di chiudere la carriera all'età di 32 anni. Lo ha annunciato la sua squadra, Bahrain Victorious. "Dico addio al ciclismo, provo a farlo con il sorriso ricordando tutto quello che mi ha dato, anche se fa male dopo la stagione che ho ottenuto, la migliore della mia carriera", ha detto Colbrelli, che nel 2021 aveva vinto la Parigi-Roubaix, oltre ai titoli di campione italiano ed europeo. Ritorna alla mente con dolore quella domenica 12 settembre dello scorso anno quando nella volata su via Larga, via Belenzani, Sonny “Cobra” Colbrelli, mulinando da pazzi le gambe lungo la transenna lato palazzo Geremia, riuscì nell’impresa di battere nientemeno che il “cannibale” Remco Evenepoel che quest’anno, è diventato campione del mondo. Ad applaudire il bresciano una folla di amici, compaesani e poi tutti i trentini che si erano assiepati lungo le vie del centro storico e sulla collina ad est di Trento. In via Verdi, qualche metro dopo la linea del traguardo, la mamma e la moglie con in braccio le figlie che indossavano la maglia tricolore. Del papà che aveva trionfato alla Parigi Roubaix, che quindi si sarebbe ripetuto a Trento ma con il sogno ora infranto, di un grande giro e di un Fiandre (foto e testo di Claudio Libera)



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano