top 10

Mele, castagne e sculture in legno, ma anche jazz: ecco gli eventi in Trentino di questo weekend


Fabio Peterlongo
  • 1. Pomaria, in Val di Non. Sabato 15 e domenica 16 ottobre, la Val di Non celebra la mela, con rievocazioni di antichi mestieri, passeggiate ed escursioni guidate, giochi e divertimenti. Evento segnalato da Apt Val di Non.
  • 2. La Lupa del Lagorai. Inaugurazione dell'opera dell'artista Marco Martalar "Lupa del Lagorai", suggestiva scultura con legname recuperato da Vaia. A Vetriolo Terme, domenica 16 ottobre, ore 10. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • 3. Incontro con l'autore, a Folgaria. Serata con l'autrice Antonella Mott per la presentazione dell' "Atlante etnografico del paesaggio trentino". Venerdì 14 ottobre, ore 18, Biblioteca Folgaria. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • 4. La settimana della Castagna, ad Albiano. Rassegna di eventi dedicati alla castagna dal 15 al 23 ottobre: passeggiate, micologia, cucina, pasticceria, castagne in piazza. Evento segnalato da Apt Pinè Cembra.
  • 5. Foliage al Respiro del Parco, a Fai della Paganella. Un fine settimana per vivere sui sentieri la natura. Spettacoli, immersioni sensoriali e mindfulness nel bosco. Da sabato 15 a domenica 16 ottobre. Evento segnalato da Apt Paganella.
  • 6. Sapori d'Autunno, a Madonna di Campiglio. Show Cooking, ricette d’autunno: preparazione di antipasto, primo, secondo, dessert. Degustazione dei piatti presentati. Sabato 15 ottobre, dalle 11:30, località Pradalago. Evento segnalato da Apt Campiglio.
  • 7. Fiera di San Luca, antica fiera del bestiame. Nella piazza del paese di Parrocchia, allevatori, produttori agricoli, artigiani, associazioni incontreranno il pubblico in un momento di festa. Da venerdì 14 a domenica 16. Evento di Apt Vallagarina.
  • 8. Dentro l'emergenza, in piazza Dante. Due giornate con gli operatori della Protezione civile del Trentino. Dal 15 al 16 ottobre piazza Dante accoglie la cittadella con tutte le strutture operative attivate in caso di alluvioni e frane. Evento segnalato da PAT.
  • 9. La Bira Te Fascia. Alla scoperta delle birre artigianali di montagna con momenti outdoor di degustazione-spettacolo in Val San Nicolò. Domenica 16 ottobre, dalle 10, a San Giovanni di Fassa. Evento segnalato da Apt Val di Fassa.
  • 10. Concerto jazz dal vivo, "Por una cabeza", a Ca' del Garda, Mori. Fabrizio Desideri (clarinetto e sax) e Piero Gaddi (pianoforte) interpretano in chiave jazz il mondo musicale latino-americano. Sabato 15 ottobre, ore 19. Evento di Trentinoinjazz.

Finesettimana all'insegna della frutta e dei sapori d'autunno, con il ritorno di Pomaria e della settimana della castagna. Protagonisti anche i paesaggi trentini, con la presentazione di un atlante etnografico dedicato o la possibilità di ammirare il "foliage" sulla Paganella. Tanti eventi imperdibili anche per gli amanti della birra e del jazz, mentre per chi volesse imparare di più sulla gestione degli eventi drammatici come alluvioni e Frane troverà la Cittadella della Protezione Civile a Trento con dimostrazioni e workshop.



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano