la top ten

Fine settimana di Festival: religione, musica, sport, sentieri... e puzzone

  • Festival del Puzzone di Moena. Tre giorni dedicati al re dei formaggi trentini, attraverso le frazioni di Moena. Clou domenica 18 settembre con la sfilata degli animali e dei gruppi folkloristici locali. Da venerdì 16 a domenica 18 settembre. Evento segnalato da Apt Fassa.
  • Poplar Festival, sul Doss Trento. Quattro giorni di musica dal vivo con ospiti prestigiosi, tra cui gli Psicologi, Cosmo, PopX, Massimo Pericolo. A disposizione stand gastronomici. Da giovedì 15 a domenica 18 settembre. Evento segnalato da Comune di Trento.
  • Co.Ro.Ko, Festival dello sport a Mezzolombardo. Laboratorio dove provare numerosi sport: calcio, pallavolo, arti marziali, atletica, arrampicata, basket, pattinaggio, bocce, orienteering, danza, ginnastica ritmica e artistica, hip hop. Fino a sabato 17 settembre. Evento segnalato da Apt Rotaliana.
  • Orme - Festival dei Sentieri, a Fai della Paganella. L'unico festival interamente nei boschi, con concerti, attività per bambini, trekking con i cani, incontri, sapori, tradizioni locali, tutto nel cuore della natura. Fino a domenica 18 settembre. Evento segnalato da Apt Dolomiti Paganella.
  • 25° Religion Today, a Baselga di Pinè. Festival del dialogo interreligioso, con preghiere condivise per la pace e incontri culturali. Proiezione di film in concorso, concerto di Anthony Mazzella. Fino a domenica 18 settembre. Evento segnalato da Apt Pinè Cembra.
  • Juan Tu Trio in concerto a Transacqua. Il trio proporrà le sue cover della musica pop e rock presso l'area concerti di Isolabar, all'Hotel Isolabella di Transacqua. Venerdì 17 settembre, ore 21:30. Evento segnalato da Apt San Martino di Castrozza e Primiero.
  • Latte in Festa, al Parco Palù di Lavarone. Due giorni dedicati ai prodotti latto-caseari, con assaggi di formaggi di malga ed esperienze culturali e laboratoriali in mezzo alla natura. Sabato 17 e domenica 18 settembre. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Un sabato con il Sole sul Monte Zugna, in Vallagarina. Ultimo appuntamento con gli esperti del Museo Civico per osservare il cielo dall'Osservatorio Astronomico, con la possibilità di osservare il Sole, con le sue macchie e tempeste. Sabato 17 settembre. Evento segnalato da Apt Vallagarina.
  • Latte in Festa, al Parco Palù di Lavarone. Due giorni dedicati ai prodotti latto-caseari, con assaggi di formaggi di malga ed esperienze culturali e laboratoriali in mezzo alla natura. Sabato 17 e domenica 18 settembre. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Chocomusic Riva del Garda. Festa del cioccolato artigianale con intrattenimento musicale. Degustazioni di cioccolato artigianale, laboratori per i più piccoli, concerto del Corpo bandistico di Riva del Garda. Fino a domenica 18 settembre. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.

E a Riva del Garda c'è Chocomusic, la festa del cioccolato artigianale con intrattenimento musicale (a cura di Fabio Peterlongo)



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano