LA FOTOGALLERIA

Trento, la natura conquista la città: ecco le aiuole di “Fiori al centro”

Torna a Trento "Fiori al centro", un'iniziativa promossa dall'ufficio parchi e giardini del Comune per valorizzare alcuni angoli della città, promuovere incontri tematici e far conoscere il lavoro della giardineria comunale. La giardineria comunale ha realizzato tre aiuole in via Mantova, piazzetta Gaismayr e nel cortile di Palazzo Thun, mentre altre 18 aiuole, disseminate in tutto il centro storico, sono state curate da 14 realtà imprenditoriali e cooperative della città. Queste hanno anche creato un giardino temporaneo in via S.s. Trinità (foto di Greta Casagrande / agenzia Panato).

Quest'anno il tema prescelto - “Fiori e Paesaggi” - riguarda il Paesaggio nelle sue declinazioni riferite agli spazi aperti e verdi che circondano la città e le visuali tra centro e collina. Ecco i partecipanti (allestitori delle aiuole temporanee per questa edizione): Anffas Trentino onlus, Calliari Fiori srl, Cooperativa Arianna s.c.s., Fondazione E. Mach, Garden Club Trento, Giardineria srl, Il Gabbiano cooperativa sociale, La Sfera cooperativa sociale, Le Coste cooperativa sociale, Liberamente insieme per Anffas trentino, Silvestri legnami srl, Spazio Verd, Verdeambiente società cooperativa agricola, Vivaio Vallagarina snc.



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano