Musica

Sanremo, ecco la pagella della terza serata

  • AMADEUS - 6,5 Le polemiche sembrano mettere il freno a mano al conduttore, che a inizio serata sale in cattedra per bacchettare chi lo ha criticato. Manca poco al traguardo finale, la macchina continua la sua corsa inesorabile. Occhio, però, al colpo di sonno (anche per via delle ore piccole...) e alle sbandate.
  • TERESA MANNINO - 7 Comica di razza, non subisce la pressione di un palco che fa paura a tutti. Il suo monologo forse non è dei più brillanti, ma strappa comunque una risata.
  • EDOARDO LEO - 7 Come sfruttare al meglio un'attrice/un attore VOL. 3 . Arriva per pubblicizzare Il Clandestino, la nuova serie di Rai1 e lui coglie l'occasione per un appello sull'importanza della cultura: "Il sole della cultura è l'ultimo spiraglio di luce prima del buio".
  • GIANNI MORANDI - 9 Facciamo una petizione per averlo ogni anno? Amadeus l'ha chiamato perché sentiva la sua mancanza, anche noi la sentivamo! Go Gianni Go.
  • STEFANO MASSINI-PAOLO JANNACCI - 9 Non sono solo canzonette potrebbe essere il sottotitolo alla partecipazione del duo che portano all'Ariston i diritti dei lavoratori e le morti sul lavoro, con un brano struggente. L'impegno è scelta (ma anche Dna come per Jannacci)
  • EROS RAMAZZOTTI - 8 (con lode) 40 anni di Terra Promessa, 40 anni dalla vittoria tra le Nuove Proposte. 40 anni... e non sentirli. Solo per questo meriterebbe applausi a scena aperta. Menzione speciale per l'appello allo stop ai conflitti, per tutti i bambini che non hanno una Terra Promessa. "Basta sangue, basta guerre. Pace!"
  • RUSSELL CROWE - 8 Come sfruttare al meglio una star internazionale Vol. 2. Dopo l'imbarazzante ospitata di John Travolta, gli autori calibrano meglio il tiro (e pace se ci becchiamo lo spottone sulle prossime date del suo tour italiano). Il Gladiatore canta con la sua band (e quasi quasi preferiremmo votare lui a qualche cantante in gara). Sbeffeggia anche il collega (mimando il gesto della papera) e rivendica le sue origini italiane.
  • SABRINA FERILLI - 6 Come sfruttare al meglio un'attrice/un attore VOL. 1. Apparizione fugace dell'attrice (causa fiction in arrivo sulla Rai) che torna all'Ariston dopo la co-conduzione per una sera nel 2022 proprio accanto ad Amadeus (con strascico polemico). Lei non si lascia sfuggire l'occasione e lo punzecchia: "T'ho lasciato qua e qua ti ritrovo".


Gallerie

immagini

Voragine in strada a Napoli, due auto inghiottite: "Salvi per miracolo"

"Siamo miracolati, poteva andare molto, ma molto peggio. Siamo vivi grazie alla prontezza dei militari dell'Esercito". Giulio Delle Donne è uno dei due giovani che si trovava in una delle due auto finite nella voragine di via Morghen, nel quartiere Vomero a Napoli. Insieme con un amico stava tornando da una festa dopo aver sostenuto un esame universitario. Improvvisamente l'auto è sprofondata, "dopo neanche un secondo è caduto un albero e si è rotta una condotta dell'acqua. Sono arrivati tre militari del Raggruppamento Campania dell'Esercito italiani impegnati nell'operazione Strade Sicure che si trovavano in zona e ci hanno salvati"  (foto Vf e Ansa / Ciro Fusco)

catania

Frustate a un bimbo di 5 anni, fermate la madre e la 'zia'

Un bambino di cinque anni sarebbe stato picchiato e frustato alla schiena e sulle gambe per le sue 'monellerie'. E' quanto emerso da un'inchiesta della Procura di Catania che ha portato al fermo della mamma 28enne e di una 'zia' 23enne del piccolo, entrambe nigeriane. Le indagini della Polizia sono state avviate dopo la denuncia della dirigente della scuola frequentata dal piccolo (foto Ansa)

immagini

Trento, ecco la prima palestra di ginnastica artistica della città: la prima esibizione

La struttura è ricavata nella nuova cittadella Poli di via Brennero. Coinvolte nell’esibizione inaugurale atlete di queste cinque società: Arts & gym, Artistica libera, Ginnastica Trento, Ginnastica artistica trentina, Smile sports academy. Inaugurata anche un’area verde di oltre 2.800 metri che ospita un grande parco pubblico con spazi ludici (foto di Claudio Libera)

immagini

A Bedollo si "brusa la vecia" davanti al lago. Sotto gli occhi vigili dei pompieri

Gran finale di martedì grasso ieri sera, 13 febbraio, sul prato della spiaggia delle Piazze. Una decina i vigili del fuoco che hanno garantito la sicurezza dell'evento. Nel pomeriggio successo di pubblico per il carnevale itinerante, organizzato dal Comune di Bedollo assieme alle associazioni. Sindaco Fantini protagonista (foto Luca Marognoli - Francesco Fantini)

l'iniziativa

Parroco genovese inventa le "Fantabenedizioni"

Dopo il Fantacalcio e il Fantasanremo arrivano le Fantabenedizioni. L'idea è di don Roberto Fiscer, sacerdote genovese fondatore di radio 'Fra le Note' e seguitissimo sui social, che ha unito la tradizionale benedizione delle case e delle famiglie della parrocchia con un gioco per i chierichetti che lo accompagnano tutti i giorni nelle strade del quartiere. A seconda di cosa succede durante la benedizione degli appartamenti, i bambini guadagnano o perdono punti. "I bambini - spiega don Fiscer - partendo dall'ultimo piano dei condomini, suonano a turno alle porte dei parrocchiani che, se aprono e vogliono la benedizione, regalano i primi 2 punti. I punti aumentano se le persone che aprono portano gli occhiali da vista o da sole, se hanno animali domestici o esotici, se in casa ci sono bambini sotto i 6 anni o se tossiscono o starnutiscono. Altri punti in arrivo se aprendo la porta cantano o indossano indumenti di Genoa o Sampdoria e stesso bonus se sono in più anche generosi con caramelle o merende organizzate. Si può quindi passare da uno 0 se la porta non si apre a punteggi molto alti che avvicinano alla vittoria in quella giornata". I punti si possono perdere ad esempio per la "rottura di qualche suppellettile o un quadro oppure dimenticare di lasciare l'immagine ricordo o far cadere l'acqua benedetta". Le benedizioni, spiega ancora il parroco "sono uno dei ricordi più belli di quando ero bambino e accompagnavo il mio parroco. Oggi penso sia importante far vivere forti esperienze di fede ai nostri bambini e ragazzi, una fede gioiosa, che si fa sentire, che fa rumore, che annuncia la festa" (foto Ansa)

Le foto

"Orsi liberi", oltre 200 in piazza Dante. Slogan contro Ispra e Fugatti

E' cominciata in piazza Dante la manifestazione animalista nazionale StopCasteller contro gli abbattimenti degli orsi, a cui aderiscono le principali associazioni - LAV, LAC, LNDC Animal Protection, LEAL, ENPA, AnimaLiberAction, Ribellione Animale, Bearsandothers - e importanti nomi del giornalismo e dello spettacolo come Andrea Scanzi, Caterina Murino, Elisa Di Eusanio e Giulia Ottonello. Striscioni e cartelli contro Ispra e Fugatti. LE FOTO (Claudio Libera) 









Scuola & Ricerca



In primo piano