Top 10 garda

Dal rock alla classica, dal cinema d'autore a un tocco di magia: ecco tutti gli eventi sul Garda per il finesettimana dell'8 e 9 ottobre


Fabio Peterlongo
  • 1.Avventure al Museo, presso il Museo di Salò. Per la Giornata nazionale delle famiglie al museo, previsti laboratori, giochi e attività per bambini, alla scoperta dei dipinti presenti nella collezione. Domenica 9 ottobre, dalle 10:30 alle 12, prenotazione obbligatoria. Evento segnalato da GardaMusei.
  • 2.Concerto tributo ai Foo Fighters, a Lazise. Si esibiscono i Pretend to be Foo con il loro omaggio fedele alla rock della band fondata da Dave Grohl. Sabato 8 ottobre alle 16 al Pacheca Rock Bar. Evento segnalato da organizzatore.
  • 3.Desenzano Film Festival. Il Cinema torna a Desenzano del Garda. All'interno della cornice del Teatro Alberti, due giornate all'insegna del cortometraggio d'autore. Tra gli eventi, sabato sera party all'interno del teatro. Sabato 8 e domenica 9 ottobre. Evento segnalato da Teatro Alberti.
  • 4.Urban Nature, a Garda. Iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città. Laboratori sensoriali, escursioni urbane, passeggiata di raccolta rifiuti, distribuzione di felci per il progetto "Oasi in ospedale". Domenica 9 ottobre, dalle 9:30. Evento segnalato da WWF Verona.
  • 5.Festival Giallo in Garda, a Puegnago. Premio letterario internazionale, incontri con gli autori e serate a tema, per accendere la "Passione Gialla". Ospite Erica Gibogini, autrice del romanzo "In trappola". Sabato 8 ottobre, ore 18:30. Evento segnalato da Morellini Editore.
  • 6.Sentieri dei sapori, a Tremosine. Protagonista la pasta fresca in queste escursioni sulle tracce dei migliori produttori della zona, alla scoperta dei paesaggi del Lago di Garda. Sabato 8 ottobre dalle ore 9. Evento segnalato da Pro Loco Tremosine.
  • 7.Corso base di sciamanesimo. Giornata di auto-scoperta per imparare a "viaggiare tra i mondi" col suono ancestrale del tamburo ed "esperimenti" di divinazione. Prenotazione obbligatoria. Domenica 9 ottobre dalle 9:30 a Peschiera. Evento di Associazione culturale Fiori di Luce.
  • 8.Dungeons & Dragons al Games Academy Desenzano. Giornata dedicata all'avvicinamento al gioco di ruolo più conosciuto ed amato da milioni di fan in tutto il mondo. Prenotazione obbligatoria. Domenica 9 ottobre dalle 15:30. Evento segnalato da organizzatore.
  • 9.Serata con musica dal vivo e dj-set al Cantiere 26 di Arco. Protagonisti i "The Stonks", con il loro rock ispirato al grunge, e Dj MIkeff che proporrà tanta musica da ballare. Venerdì 7 ottobre, dalle 21:30. Evento segnalato da Cantiere 26.
  • 10.Musica classica all'ex Casinò di Gardone Riviera. "Impressioni da nuovi mondi", musiche di Dvořák, Ravel. Quartetto Indaco con gli archi Eleonora Matsuno, Ida Di Vita, Jamiang Santi e Cosimo Carovani. Sabato 8 ottobre ore 17. Evento di Suoni e Sapori del Garda.

LAGO DI GARDA. Musica, letteratura, teatro, cinema e mondi fantastici: c'è davvero tanta varietà tra gli eventi che il prossimo weekend (8-9 ottobre) si susseguiranno sulle rive del lago. Per gli amanti delle storie mystery, il weekend sarà tutto dedicato al giallo con un festival internazionale e presentazione delle ultime opere. Gli appassionati di musica avranno una vasta scelta tra classic rock, grunge, dj-set o classica. Non mancheranno il cinema o gli eventi culinari, ma ci sarà spazio anche per viaggiare con la fantasia grazie ai giochi di ruolo o la meditazione sciamanica. Senza dimenticare le iniziative per tutte le età: dalla scoperta giocosa dell'arte al Museo di Salò, alle passeggiate di sensibilizzazione per riscoprire il valore del verde pubblico.



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano