Il Festival della famiglia si apre con un coro speciale, nella lingua dei segni

Si apre nel segno dell'inclusione il Festival della Famiglia di Trento. In quella che è anche la Giornata internazionale delle persone con disabilità, è stato il Coro giovanile "I Minipolifonici", diretto dal maestro Stefano Chicco, ad inaugurare la settimana edizione della rassegna al Teatro Sociale di Trento; con loro anche il Coro "A Bocca Chiusa" che ha accompagnato una delle canzoni attraverso la lingua dei segni: si tratta di un progetto che i Minipolifonici stanno seguendo da alcuni anni in collaborazione con la Sezione provinciale di Trento dell'Ente nazionale sordi (video Daniele Panato)



Video

Manifestazione per la pace a Trento, tensione in piazza: "No alle bandiere dell'Ucraina". Poi il dietrofront

Niente bandiere ucraine in piazza. Inizia tra lo sconcerto degli ucraini la manifestazione per la pace in corso in piazza Duomo a Trento per chiedere il cessate il fuoco a un anno dall'invasione russa. In piazza qualcuno chiede di togliere le bandiere ucraine. Ammaina la sua anche la deputata Sara Ferrari che dice: "Siamo qui in solidarietà al popolo ucraino per chiedere di accelerare sul piano diplomatico, ma nel frattempo l'Ucraina va aiutata a difendersi". Poi arriva il contrordine degli organizzatori: sì alle bandiere. Si vede anche Gianni Kessler di EUcraina. IL VIDEO (Claudio Libera)

Kessler e la "contromanifestazione": "Noi con l'Ucraina che lotta per la sua esistenza"

"Siamo in piazza a fianco dell'Ucraina che lotta per la sua esistenza". Così Gianni Kessler, ex magistrato, responsabile dell'associazione EUcraina, oggi in piazza Battisti. "Liberi oltre le illusioni" lo slogan dell'iniziativa, che vuole distinguersi dalla manifestazione per la pace che si terrà alle 18 in piazza Duomo e che chiede il cessate il fuoco. IL VIDEO (Claudio Libera)









Scuola & Ricerca



In primo piano