Bernini, daremo gli immobili inutilizzati agli studenti

(ANSA) - ROMA, 11 MAG - "Abbiamo chiesto un censimento degli immobili inutilizzati affinché vengano messi a disposizione per gli studenti". Così il ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, a Radio 24 in merito al caro affitti e alla carenza di alloggi per gli studenti, la quale ha anche spiegato: "C'è un problema nel trovare immobili disponibili in provincia". (ANSA).







Gallerie

Bernini, daremo gli immobili inutilizzati agli studenti

(ANSA) - ROMA, 11 MAG - "Abbiamo chiesto un censimento degli immobili inutilizzati affinché vengano messi a disposizione per gli studenti". Così il ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, a Radio 24 in merito al caro affitti e alla carenza di alloggi per gli studenti, la quale ha anche spiegato: "C'è un problema nel trovare immobili disponibili in provincia". (ANSA).

Il Papa in piazza per l'udienza generale, con lui Tawadros

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Papa Francesco è arrivato a Piazza San Pietro per l'udienza generale. Con lui c'è il Capo della Chiesa copto-ortodossa, Tawadros II, giunto dall'Egitto per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo incontro tra un Pontefice e un Patriarca copto ortodosso. Si tratta dell'incontro nel 1973 tra il Patriarca - che ha anche titolo di Papa - Shenouda, il 10 maggio a Roma e Papa Paolo VI. Altri due gli eventi che Papa Tawadros II celebra con la sua presenza a Roma: il decimo anniversario della sua prima visita in Vaticano, qualche mese dopo l'elezione di Francesco e dello stesso Tawadros; viene poi celebrata la fine di 1500 anni di controversie cristologiche intorno al Concilio di Calcedonia. L'udienza generale, in una Piazza San Pietro bagnata dalla pioggia, è cominciata proprio con l'intervento del Patriarca egiziano. Papa Francesco, salutando il Patriarca copto-ortodosso Tawadros II che è con lui all'udienza generale, ha ricordato i 21 copti che furono uccisi dall'Isis il 15 febbraio del 2015 su una spiaggia della Libia, dove si trovavano per lavoro. "I martiri della Chiesa copta sono nostri", ha sottolineato Papa Francesco. Poi il Pontefice argentino ha ricordato i buoni rapporti con Papa Tawadros che venne a Roma per la prima volta nel 2013, poco dopo l'elezione di Francesco. "Ci sentiamo per telefono, rimaniamo buoni fratelli, non abbiamo litigato", ha detto Papa Bergoglio. Papa Francesco ha infine sottolineato "la crescente amicizia tra la Chiesa copto-ortodossa e la Chiesa cattolica". L'udienza generale è stata di fatto totalmente cambiata: il Pontefice non ha pronunciato la catechesi che aveva preparato, e l'ha di fatto sostituita con il suo indirizzo di saluto alla Chiesa egiziana venuta a Roma per il cinquantesimo anniversario dell'incontro tra Papa Paolo VI e il Patriarca copto-ortodosso Shenuda. (ANSA).

Festa scudetto: al largo Maradona arriva statua 'De-ja-vu'

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Si chiama ' De-ja-vu " la statua dedicata a Diego Armando Maradona e inaugurata nello slargo dei Quartieri Spagnoli divenuto di fatto il 'santuario' laico del Pibe de Oro a Napoli. A realizzarla Salvador Gaudenti, artista di origine argentina residente in Calabria che, tifosissimo del Napoli, che ha voluto omaggiare la città di una nuova statua. L' opera, sistemata ai piedi del famoso murale, è composta da quattro sagome affiancate del pibe, con Maradona che indossa le magliette della quattro squadre che più di altre hanno caratterizzato la sua carriera: Argentina, Barcellona, Boca juniors e il Napoli. Largo Maradona, com'è stata ribattezzata la piazzetta dei Quartieri Spagnoli, anche nei giorni lontani dai festeggiamenti continua ad essere la meta preferita in citta' dei tifosi azzurri e dei turisti che, considerando la fila per i selfie davanti all'originale installazione, hanno apprezzato la nuova arrivata. (ANSA).

Von der Leyen a Kiev, 'qui sono difesi i valori dell'Ue'

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev. "È bello tornare a Kiev. Dove i valori a noi cari vengono difesi ogni giorno. È quindi un luogo appropriato per celebrare la Giornata dell'Europa. Accolgo la scelta del presidente Zelensky di rendere il 9 maggio la Giornata dell'Europa anche qui in Ucraina", scrive in un tweet che la ritrae dopo che è scesa dal treno, alla stazione della capitale ucraina. "Stiamo continuando ad aumentare la pressione sulla Russia. È uno dei punti su cui informerò il presidente Zelensky. L'attenzione è ora rivolta alla rigorosa attuazione delle sanzioni e all'adozione di misure contro l'elusione". Lo ha detto Ursula von der Leyen, al suo arrivo a Kiev, ad uno dei cronisti del pool della European Newsroom. "Siamo determinati a chiudere le scappatoie esistenti. Nessuno ne dubiti", ha proseguito von der Leyen, sottolineando: "La mia presenza a Kiev il 9 maggio è simbolica, ma è anche il segno di un dato cruciale e molto concreta: l'Ue lavora fianco a fianco con l'Ucraina su molte questioni". (ANSA).

Senato: il concerto di Gianni Morandi in Aula

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Con "Un mondo d'amore", uno dei successi d Gianni Morandi più amati dal pubblico, è iniziato nell'Aula del Senato il concerto dello stesso Morandi per i 75 anni del Senato della Repubblica. "L'emozione c'è", ha confessato Morandi subito dopo il primo brano, ricordando come quando nel 1948 si tenne la prima seduta del Senato lui "aveva già tre anni". Il brano successivo, con un salto di decenni, è stato "Apri tutte le porte", cantato nel 2022 a Sanremo. (ANSA).

Francia: anniversario capitolazione nazista, Macron a Lione

(ANSA) - PARIGI, 08 MAG - Il presidente francese Emmanuel Macron rende oggi omaggio alla Resistenza contro la Germania nazista e a uno dei suoi principali protagonisti, Jean Moulin, in occasione della ricorrenza dell'8 maggio 1945, giornata festiva nel paese in cui si celebra la capitolazione tedesca. Il presidente sarà a Lione, città che per l'occasione è stata blindata dalle forze di sicurezza nel timore di nuove manifestazioni contro la riforma delle pensioni con il capo dello stato nel mirino. In mattinata, Macron va all'Arco di Trionfo di Parigi, come tradizione, per una pausa di raccoglimento davanti alla tomba del milite ignoto. Vietato ogni assembramento in zona per evitare manifestazioni di contestatori e "concerti di pentole" come nelle ultime visite in provincia del presidente dopo la promulgazione della riforma che innalza da 62 a 64 anni l'età minima per andare in pensione. Nel primo pomeriggio Macron è atteso a Lione dove la situazione potrebbe essere tesa visti gli appelli che circolano sul web a manifestare nonostante i divieti nei pressi del Memoriale delle prigione di Montluc, dove l'eroe della Resistenza, Jean Moulin, insieme con altri compagni fu rinchiuso. Lì è in programma la cerimonia di Macron e la prefettura ha vietato ogni assembramento Primo presidente del Consiglio nazionale della Resistenza (CNR), Jean Moulin fu arrestato il 21 giugno 1943 a Caluire, vicino a Lione, dal locale capo della Gestapo, Klaus Barbie. Fu lungamente e crudelmente torturato ma non fece nessuno dei nomi chiesti dai gerarchi nazisti, morì l'8 luglio 1943. Macron si recherà nella cella in cui morì e in quella del "macellaio di Lione", Klaus Barbie, poi condannato nel 1987 all'ergastolo in Francia e morto nel 1991. (ANSA).

William e Kate fra la gente allo street party di Windsor

(ANSA) - LONDRA, 07 MAG - Visita relativamente a sorpresa del principe William, erede al trono britannico, e della consorte Catherine (Kate) fra la gente che prosegue oggi i festeggiamenti per l'incoronazione solenne di ieri di re Carlo III e della regina Camilla in uno dei 67.000 street party popolari organizzati nell'ambito della giornata del cosiddetto Coronation Lunch in giro per il Regno Unito e in alcuni Paesi del Commonwealth. I principi di Galles si sono appalesati fra le persone - in gran parte volontari di organizzazioni caritative patrocinate dalla monarchia - radunatesi nel verde che costeggia il Long Walk: strada che conduce al castello di Windsor, fuori Londra, dove in serata è previsto il concerto celebrativo dell'incoronazione con la partecipazione di Andrea Bocelli e di un parterre di star internazionale, e a cui sono attese più di 20.000 persone. Durante l'improvvisata vi sono stati scambi di battute, di sorrisi e di doni, a suggello dei ringraziamenti rivolti da William e Kate - eleganti ma in tenuta informale - ai fan reali. Nel cuore della capitale, invece, uno dei party è in corso anche a Downing Street, tra festoni e bandiere, offerto di fronte al portoncino di number 10 dal primo ministro Rishi Sunak a oltre 100 persone, tra cui volontari e rifugiati ucraini accolti sull'isola dopo lo scoppio della guerra con la Russia (ANSA).

'La Lega Araba reintegra la Siria dopo 12 anni'

(ANSA) - BEIRUT, 07 MAG - La maggioranza dei Paesi membri della Lega Araba ha votato questa mattina a favore del reintegro, "a determinate condizioni", della Siria nel consesso inter-arabo. E questo dopo più di un decennio dalla sua espulsione a seguito delle violenze armate scoppiate nel Paese nel 2011. Lo riferisce la tv panarabo-saudita al Arabiya che cita il suo corrispondente presso la sede dell'organizzazione inter-araba al Cairo, dove si è svolta oggi una nuova riunione tra i ministri degli Esteri dei Paesi membri della Lega Araba. Il reintegro avrebbe effetto immediato ma Damasco dovrebbe poi rispettare le condizioni poste. (ANSA).









Montagna









In primo piano