la top ten

Tra concerti e presepi viventi, ecco cosa fare nel weekend di Natale

  • Presepe vivente, a Canale. Il borgo si trasforma per un giorno nella cornice della Natività, con la rievocazione degli antichi mestieri contadini. Domenica 26 dicembre, ore 14. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Tradizionale Fiaccolata di Natale, a Siror. Ritrovo in Piazza Centrale a Siror alle ore 20 di venerdì 24 dicembre, arrivo in paese verso le ore 21:30. Lo scambio degli auguri sarà accompagnato da vin brulé e “sémeli”, dolce tipico. Evento segnalato da Apt San Martino.
  • Concerto di Natale, a Tesero. Tradizionale concerto di Natale della Banda musicale E. Deflorian di Tesero, che proporrà i brani del folklore alpino. Sabato 25 dicembre, ore 21, Teatro Comunale. Evento segnalato da Apt Val di Fiemme.
  • La musica della Vigilia, a Vigo di Fassa. La banda Musega da Vich si esibisce in un concerto itinerante attraverso le vie del paese, proponendo tante note natalizie. Segue momento conviviale con vin brulè. Venerdì 24 dicembre, ore 21. Evento segnalato da Apt Fassa
  • Nella neve...con i pony, al Sunny Ranch di Cavareno. Passeggiate con i pony o a cavallo tra prati innevati e boschi silenziosi, al limitare dei Pradiei, le sconfinate distese di prati dell'Alta Val di Non. Tutti i giorni fino a marzo. Evento segnalato da Apt Val di Non.
  • Concerto del Coro Martinella e del Coro Stella Alpina, a Folgaria. Musiche e canti della tradizione e del folklore alpino presso la chiesa di San Lorenzo. Domenica 26 dicembre, ore 21. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Fiaccolata con i maestri di sci, a Cogolo. Dopo la suggestiva fiaccolata, all'arrivo i più piccoli troveranno Babbo Natale con il suo sacco pieno di regalini. Sabato 25 dicembre, ore 17:30, presso lo Skylift Biancaneve.
  • Tacabanda Folk Band, a Molveno. Mezza dozzina di “pastori tirolesi” scendono a Molveno suonando i tipici strumenti delle Alpi, ma anche… una chitarra elettrica! Domenica 26 dicembre, dalle 16:30, nel centro storico di Molveno. Evento segnalato da Apt Paganella.
  • Isera Terra Natale, a Patone. Mostre, concerti, letture animate all’interno del mercatino itinerante dedicato alle frazioni di Isera, con specialità locali e idee-regalo. Dopo le ore 24, brindisi con il locale Gruppo Alpini. Venerdì 24 dicembre. Evento segnalato da Apt Vallagarina.
  • Arturo Brachetti al Teatro Sociale di Trento. Dal 23 al 26 dicembre, l’eclettico trasformista si esibirà con i suoi incredibili cambi istantanei d’abito in uno spettacolo esilarante e magico, che lascia a bocca aperta. Evento segnalato da Centro Santa Chiara

Natale è musica, quindi concerti dalla vigilia in poi. Ma è anche presepi viventi, fiaccolate con i maestri di sci, passeggiate con i pony sulla neve, spettacoli a teatro. Ecco i nostri suggerimenti su come trascorrere il weekend di Natale (a cura di Fabio Peterlongo)



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano