SOLIDARIETA'

La "Giornata della Colletta Alimentare" in regione

Anche in Trentino Alto Adige, come nel resto d'Italia, la giornata di sabato 25 novembre è stata caratterizzata dalla 21esima edizione della "Giornata nazionale della Colletta Alimentare". All'ingresso di più di 500 supermercati gli oltre 4.500 volontari della regione, 700 dei quali in provincia di Bolzano, distribuiscono ai consumatori dei sacchetti vuoti, invitando ogni cliente a riempirli di alcune tipologie di prodotti a lunga conservazione. Sarà poi una rete formata da circa 140 strutture e associazioni attive nel campo della carità e della condivisione, a consegnare durante l'anno i pacchi contenenti questi prodotti a quasi 20.000 persone indigenti nelle due province, ma anche nel bellunese e nel vicentino. Lo scorso anno il Banco alimentare del Trentino Alto Adige ha raccolto e ridistribuito gratuitamente più di 1.200 tonnellate, in parte derivanti (circa il 25% dalla Colletta alimentare). (foto Andreas Kemenater)



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera