LE IMMAGINI

Giornata della Memoria: a Trento una "pietra di inciampo" per ricordare Albino Michelatti

L'opera, la prima della città di Trento, verrà collocata in via San Martino, dove Michelatti - strenuo antifascista che morì nel campo di concentramento di Mauthausen il 24 aprile 1945 - nacque nel 1880. «Abbiamo imparato che l'intolleranza e l'odio non si nutre di ragionamenti - ha detto il sindaco Alessandro Andreatta - . Dopo Auschwitz pensavamo di aver superato questo odio irrazionale, che invece sembra comparire di nuovo come arma di distrazione e calamita elettorale. Ora dobbiamo farci noi stessi da pietre d'inciampo perché ciò che è accaduto non accada mai più», ha detto Andreatta. Arruolato a forza dai nazisti, Michelatti fu mandato nel 1944 a costruire le fortificazioni della linea gotica. Fornì agli Alleati, attraverso la Resistenza, parte dei piani di costruzione delle fortificazioni. Scoperto, venne deportato a Mauthausen. «Queste persone hanno costruito la nostra democrazia. Ai famigliari di Michelatti e a tutte le vittime del nazifascismo va il nostro ringraziamento», ha concluso Andreatta. (foto agenzia Panato)



Gallerie

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)

Formazione

Medici e infermieri al corso di soccorso in ambienti impervi

Dal 2 al 5 maggio a Molveno si è svolta la 16esima edizione dei SAI, il Soccorso in Ambiente Impervio organizzato dal soccorso alpino. Sono stati 70 i professionisti, tra medici ed infermieri, a partecipare ai vari workshop teorici e pratici. Diverse le sfide di esercitazione che hanno consentito loro di apprendere e comprendere quanto il soccorso sanitario tempestivo faccia la differenza (Foto: SAI)

Pompieri

Il fascino della caserma dei Vigili del Fuoco di Arco

Nella giornata di ieri, domenica 5 maggio, la caserma del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Arco ha aperto le sue porte in occasione di San Floriano (4 maggio), patrono dei pompieri. Dalle 13.30, dopo il giuramento dei nuovi vigili e degli allievi, è stato possibile per bambini e adulti osservare da vicino il nuovo polisoccorso leggero e ascoltare le tappe dell'attività svolta dal gruppo droni

Volley

La gioia incontenibile dei gialloblù e dei tifosi di Itas Trentino

Ieri, 5 maggio, l’Itas Trentino Volely ha conquistato per la quarta volta nella sua storia il titolo di Campione d'Europa nella finale contro lo Jastrzebski Wegel per 3-0 ad Antalya, in Turchia. Si tratta del decimo titolo internazionale e del ventunesimo in assoluto in 24 anni di storia. Le immagini di quei momenti trasmettono l'euforia e la soddisfazione generale









Scuola & Ricerca



In primo piano