LA TOP TEN

Free Monkey, jazz ma anche antiquariato: ecco il weekend sul Garda

  • Concerto dal vivo a Lazise, con i Free Monkey. Il Pacheca Rock Bar si anima con il rock stile anni Settanta, blues, groove e country dei Free Monkey. Sabato 15 ottobre, ore 18. Evento segnalato da organizzatore.
  • Imago & Natura, fotografia a Sirmione. Due giornate ricche di attività in compagnia del fotografo Marco Colombo alla scoperta della fotografia naturalistica, esplorando la penisola di Sirmione. Sabato 15 e domenica 16 ottobre, Hotel Catullo. Evento di Imago at Catullo.
  • Aperi Single, a Gardone Riviera. Serata dedicata ai cuori solitari, per conoscere gente nuova e degustare prodotti enologici del territorio del Garda. Venerdì 14 ottobre, dalle 20, al Bistrot Irma. Evento segnalato da organizzatore.
  • Il Suono di Gasparo, a Salò. Il contrabbasso “Biondo”, realizzato da Gasparo da Salò intorno al 1590, verrà suonato dal maestro Giovanni Pietro Fanchini, Conservatorio di Bergamo. Sabato 15, ore 17, al Museo di Salò. Evento segnalato da MuSa.
  • Concerto dal vivo a Garda, con The Fox and the Cat. Va in scena il blues demenziale in stile buskers del duo The Fox and the Cat. Sabato 15 ottobre, all'Osteria Cane e Gato, di Garda. Evento segnalato da organizzatore.
  • Profumi Di Mosto, a Lonato del Garda. Una domenica da trascorrere passeggiando tra i vigneti e degustando il vino del territorio Valtènesi. Domenica 16 ottobre, presso Perla del Garda. Evento segnalato da Consorzio Valtènesi.
  • Mercantico, a Lonato del Garda. Mercato dell'antiquariato, modernariato, hobbistica e collezionismo. Si svolge presso le piazze e le vie del centro storico di Lonato del Garda. Domenica 16 ottobre. Evento segnalato da Lonato del Garda Turismo.
  • Chroma. Storie degeneri, a Riva del Garda. Il duo di scrittori "Tersite Rossi" presenta il nuovo libro, una raccolta di racconti che esplorano le contraddizioni del digitale. Sabato 15 settembre alle 10:30, evento organizzato da Biblioteca di Riva del Garda.
  • Concerto jazz dal vivo, "Por una cabeza", a Ca' del Garda, Mori. Fabrizio Desideri (clarinetto e sax) e Piero Gaddi (pianoforte) interpretano in chiave jazz il mondo musicale latino-americano. Sabato 15 ottobre, ore 19. Evento di Trentinoinjazz.
  • Le nuove sfide del paesaggio, a Desenzano. Presso l'antica Villa Romana, ciclo di incontri dedicati alla valorizzazione del paesaggio gardesano alla luce dei cambiamenti ambientali. Da sabato 15 ottobre. Evento segnalato da Musei Lombardia.

I Free Monkey a Lazise, il mercato dell'antiquariato a Lonato, la serata per cuori solitari a Gardone Riviera. Ecco gli eventi tra cui scegliere nel weekend sul lago di Garda. La nostra top ten (a cura di Fabio Peterlongo)



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera