top 10 trentino

Dai mestieri tradizionali al teatro, dalla poesia al trekking letterario: ecco tutti gli eventi del weekend in Trentino

  • 1. Poetry Slam, alla Bookique, Trento. Torna la disfida tra poeti e poetesse, che si cimentano a colpi di versi con la forza della parola e dell'espressività del corpo. Sabato 5 novembre, ore 21. Evento segnalato da Bookique.
  • 2. Vivere in alto, uomini e montagne. Ultimo giorno della mostra fotografica con le opere dell'Agenzia Magnum Photos, che esplora con le immagini il rapporto tra uomini e montagna. Domenica 6 novembre, a Castel Caldes. Evento segnalato da Apt Val di Sole.
  • 3. Hansel e Gretel, a teatro. Al teatro di Tezze di Grigno prosegue l'atmosfera di Halloween con lo spettacolo dedicato alla nota fiaba, rappresentato dalla compagnia I Teatri Soffiati. Domenica 6 novembre, ore 16:30. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • 4. Donne protagoniste oggi e domani. Nel Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina, ci saranno otto donne che proporranno i loro mestieri: agricoltura, apicoltura, caseificazione, tessitura. Sabato 5 novembre a San Michele all'Adige. Evento segnalato da Apt Rotaliana.
  • 5. "The Feisbuc Sisters Show", a Predazzo. Spettacolo teatrale della Filodrammatica di Laives, organizzato dall'associazione no profit "Fiemme Fassa Sport Inclusivo". Sabato 5 novembre, ore 20:30, al Cinema Teatro di Predazzo. Evento segnalato da Apt Fiemme.
  • 6. Castagnata al Castagneto, Parco alle Fratte, Bosentino. Passeggiata naturalistica, laboratori, visita all'orto sociale, castagnata con gli Alpini, la Pro Loco di Bosentino e il Circolo Anziani. Sabato 5 novembre. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • 7. Un mondo sospeso. Trekking letterario tra le più piccole frazioni di Segonzano alla scoperta di un mondo sospeso tra il rischio di abbandono e il desiderio di rinascita. Interventi di esperti. A Segonzano, domenica 6 novembre. Evento segnalato da Apt Cembra.
  • 8. Teatro dialettale con "Un de quei dì", spettacolo di Paolo Scottini. Kermesse nata dalla volontà delle filodrammatiche di Preore, Giustino e Roncone, di promuovere la cultura del teatro. Sabato 5 novembre, ore 21, al Teatro di Giustino. Evento segnalato da Apt Campiglio.
  • 9. Foliage e sapori della Vallarsa. Passeggiata fotografica in mezzo ai colori dell'autunno, con esperto accompagnatore. Pranzo con specialità stagionali del territorio. In Vallarsa, sabato 5 novembre. Evento segnalato da Apt Vallagarina.
  • 10. Storie di Streghe, Lupi e Mostri con Jennifer, a Canal San Bovo. Per la rassegna "Nati per leggere", racconti da brivido rivolti a bambini dai 3 agli 8 anni. Alla Biblioteca di Canal San Bovo, sabato 5 novembre, ore 10. Evento segnalato da Apt Primiero.

TRENTO. Weekend all'insegna delle passeggiate nel bosco, delle mostre e del teatro in Trentino, con una proposta di trekking letterario a Segonzano, la castagnata con gli alpini a Bosentino o una passeggiata alla scoperta dei colori e sapori autunnali in Vallarsa. Spazio anche alla poesia con una disfida a colpi di versi a Trento e alla letteratura con i racconti da brivido per i più piccoli in Primiero, alle mostre che esplorano il rapporto tra uomo e montagna e le donne di montagna nei secoli, infine tanto teatro con spettacoli per tutti i gusti, dalle favole alla commedia, alle esibizioni in dialetto.



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera