la top ten

Concerti e arrampicate, reboro e radicchio: ecco cosa non perdere nel weekend

  • Women’s climbing days”, ad Andalo. Due giorni con le donne guide alpine, con lezioni di arrampicata ed esperienze enogastronomiche. Organizzato da Donne di Montagna con la guida alpina e scrittrice Anna Torretta. Sabato 16 e domenica 17 ottobre. Evento segnalato da Apt Paganella.
  • “Le lingue morte” in concerto a Moena. Fondato nel 1980 il complesso fassano che propone canzoni in lingua ladina presenta al pubblico dal vivo il nuovo album “Ensema”. Sabato 16 ore 18 e domenica 17 ottobre ore 21, locale “La Grenz”, Moena. Evento segnalato da Apt Fassa.
  • DivinOttobre, nell’Alto Garda. Venerdì 15 e sabato 16 ottobre, due giorni dedicati al reboro, nuovo vino basato sulla tradizione della viticoltura alto-gardesana, con degustazioni e cena dello chef Peter Brunel. Nelle aziende agricole di Arco e di Valle Laghi. Evento segnalato da Apt Garda Trentino
  • Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, a Rovereto. Fino a domenica 17 ottobre, la rassegna propone film sull’archeologia internazionale, presentazioni di libri, visite guidate, enogastronomia, un concerto sulla musica nel cinema. Evento segnalato da Apt Vallagarina.
  • Festival della polenta, a Storo. Da sabato 2 ottobre fino a fine mese, eventi collegati alla polenta, pietanza simbolo del territorio storese. Gli eventi coinvolgono numerosi ristoranti del territorio con possibilità di degustazione. Evento segnalato da Apt Campiglio Dolomiti.
  • Caneve en festa, a Cembra Lisignago. Sabato 16 ottobre, cena itinerante all’aperto con piatti della tradizione abbinati ai vini di montagna, alla scoperta delle storiche “caneve”, accompagnati da cori, musica folk, rock e jazz. Evento segnalato da Apt Pinè Cembra.
  • The Moz Effect in concerto, a Trento. Sonorità new wave e rock anni Ottanta con la cover band dei The Moz Effect, specializzati nel repertorio degli Smiths e di Morrisey. Venerdì 15 ottobre ore 19 al Porteghet, Trento. Evento segnalato da organizzatori.
  • Giornata del camminare, in Valsugana. Insieme sulla Via Romea Germanica dal Castello di Pergine a Ischia e fino al militare rimano di Tenna. All’arrivo, degustazione caldarroste. Domenica 17 ottobre, ritrovo alle 8:30 presso Castel Pergine. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • Tributo Guns’n’roses, a Grigno. La band trevigiana dei Dirty Roses propone un repertorio che omaggia l’hard rock dei Guns’n’roses, simbolo del rock anni Ottanta. A Grigno presso Hope Valley, sabato 16 ottobre ore 21:30. Evento segnalato da organizzatori.
  • Giornate del radicchio. Nei cinque weekend di ottobre, gli chef di alcuni ristoranti selezionati dell'Alta Val di Non portano in tavola il radicchio, pregiata verdura protagonista della tavola autunnale. Varie località. Evento segnalato da Apt Val di Non.

Dal Festival della polenta di Storo alle giornate del radicchio in alta val di Non, ma anche il tributo ai Guns’n’roses, a Grigno e due giorni con le donne guide alpine in Paganella. Ecco tra cosa si può scegliere per il prossimo weekend in Trentino.



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano