Dai mercatini al vin brulè, passando per gli alambicchi: gli eventi top del weekend in Trentino

  • La notte degli alambicchi accesi, a Santa Massenza. Spettacolo itinerante nelle distillerie storiche artigiane del "borgo della grappa”, con degustazione. A cura della compagnia teatrale Koinè. Dal 4 all’8 dicembre. Evento segnalato da organizzatori
  • Carols! Le più belle melodie del Natale, ad Arco. Torna il concerto natalizio con Natale Palena, Giuseppina Perna, Marco Palumbo, Aurelio Schiavoni. Al Salone delle feste, Casinò di Arco. Sabato 4 dicembre, ore 16:30. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Pattinaggio su ghiaccio per tutti, a Levico Terme. In piazza Annie e Tullio - Ex Cinema, da venerdì 3 dicembre sarà allestita una pista pubblica di pattinaggio, con noleggio pattini in loco. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • Mercatino di Lavarone, inaugurazione. Al via la seconda edizione, con commercianti, esercenti e hobbisti del territorio che proporranno al pubblico prodotti locali culinari e artigianali. Centro storico di Lavarone, sabato 4 dicembre. Evento promosso da Apt Alpe Cimbra.
  • “Cavalese splende”. Inaugurazione del Mercatino Magnifico con spettacolo teatrale e una novità: l'accensione della Torre civica con photomapping, la tecnica di sovraimpressione di immagini in digitale. Sabato 4 dicembre, ore 17:45. Evento segnalato da Apt Fiemme.
  • Harlem Gospel Choir. Al Teatro Santa Chiara, il coro gospel più famoso d’America, con i migliori musicisti delle Chiese Nere di New York, arrivato ad esibirsi per Nelson Mandela, Paul McCartney, Elton John e Barack Obama. Venerdì 3 dicembre ore 21. Evento segnalato da Csc Santa Chiara.
  • Musicarivafestival a Natale, a Riva del Garda. Dal 5 al 7 dicembre tre grandi concerti che celebrano la spiritualità religiosa. Domenica 5 dicembre, ore 20:30: Coro della Chiesa serbo-ortodossa di S. Spiridione di Trieste. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Mercatini di Natale a Vigo, Campitello e Moena. Inaugurazione dei mercatini fassani, con prodotti e oggettistica tipici delle Dolomiti. A Moena presenti anche le giostre, spettacoli e laboratori per bambini. Da sabato 4 novembre. Eventi segnalati da Apt Fassa.
  • Festa del Vin Brulè, a San Martino di Castrozza. Da sabato 4 dicembre, tre giorni di gastronomia e tradizione: frittelle, strudel, bretzel, panini, cioccolata calda, brulè di mele. E il 5 dicembre, alle 17:00, arriva San Nicolò accompagnato dai Krampus. Evento segnalato da Apt San Martino.
  • La banda in piazza, a Predazzo. Concerto della Banda Musicale Ettore Bernardi di Predazzo, che si esibirà nei canti della tradizione. In piazza SS. Filippo e Giacomo, sabato 4 dicembre, ore 17:00. Evento segnalato da Apt Fiemme.

Ci sono le casette dei mercatini dislocati nei vari angoli del territorio, ma anche il coro gospel più famoso d'America e la notte degli alambicchi accesi nel fine settimana in Trentino. Ecco la nostra top ten nella selezione curata da Fabio Peterlongo



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)









Scuola & Ricerca



In primo piano