Video

Messner riceve il secondo scarpone del fratello Günther, trovato dopo oltre mezzo secolo: «Fine delle speculazioni»

Dopo oltre mezzo secolo, nel fine settimana Reinhold Messner ha ricevuto il secondo scarpone appartenuto al fratello Günther, restituito dal ghiacciaio Diamir del Nanga Parbat. Glielo ha portato, dal Pakistan, Lever Kahn. Una ulteriore smentita, ha commentato Reinhold Messner su Instagram, delle speculazioni sulla morte di Günther sul Nanga Parbat. Il primo scarpone venne trovato, 36 anni fa, ai piedi dello Sperone Mummery, a circa 4600 metri di quota. Nel 2023, 52 anni dopo l’infausta spedizione, venne trovato anche il secondo, che adesso è tornato a casa.

Sinner gentiluomo con la raccattapalle: le immagini in cui regge l’ombrello fanno il giro del mondo

Hanno fatto il giro del mondo le immagini di Jannik Sinner durante la sospensione per pioggia della semifinale di Indian Wells contro Carlos Alcaraz. Quando la raccattapalle si è seduta sulla panchina accanto a lui per proteggerlo dalla pioggia, Jannik ha preso in mano l’ombrello, iniziando a conversare con la ragazza. «Un vero gentleman», hanno commentato i telecronisti.









Scuola & Ricerca



In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: la scelta di Cesare Battisti

Cesare Battisti ha fatto la sua scelta e da Trento ha scritto al re Vittorio Emanuele, che pure non amava: un appello per liberare «un popolo gemente sotto tristissimo triplice giogo». Il sentimento di italianità, scrive Battisti, è «sangue del sangue di tutto il popolo». È, per Battisti, il definitivo addio alla pace e all’antimilitarismo. Intanto l’Europa precipita nell’incubo di un conflitto globale.