La fotoscheda

Le fate, il jazz o i gatti: ecco il weekend sul lago di Garda (e c'è anche Baccini)

  • Festa delle Fate 2022, a Garda (VR). Stand a tema fantasy e comics, laboratori creativi, stand di divinazione e celebrazione del matrimonio elfico. Domenica gara cosplay. Da venerdì 17 a domenica 19 giugno. Evento segnalato da Visit Garda.
  • Malcesine Music Festival. Venerdì 17 giugno, alle 18:30 e alle 20: concerto della Tiger Dixie Band che recupera il jazz degli anni '20, nello stile di New Orleans e Chicago. Alle 22, concerto di Francesco Baccini. Concerti in piazza del Porto. Evento segnalato da Visit Malcesine.
  • "Un libro sotto le stelle", con l'autore Giorgio Gizzi, a Pozzolengo (BS). Lo scrittore presenterà il suo libro "Gli introvabili, alla ricerca dei libri perduti", in cui racconta i viaggi sulle tracce di libri considerati introvabili. Venerdì 17 giugno, dalle 20:45, in piazza Gnocchi a Pozzolengo. Evento segnalato da Garda Lombardia.
  • Salò Run for Telethon. Decima edizione della corsa di dieci chilometri che punta a raccogliere sostegno e visibilità alla lotta alle malattie rare. Partecipano numerose categorie, dai giovanissimi agli anziani. Domenica 19 giugno, partenza ore 9 dallo Stadio comunale di Salò. Evento segnalato da Garda Lombardia.
  • La musica di George Gershwin al Vittoriale di Gardone (BS). I musicisti Ryan McAdams e Alessandro Taverna propongono la musica di Gershwin con An American in Paris, Rhapsody in Blue e il Concerto in Fa. Venerdì 17 giugno, all'Anfiteatro del Vittoriale. Evento segnalato da Garda Lombardia.
  • Visite guidate al museo di Riva del Garda. Tornano le visite guidate gratuite al Museo di Riva del Garda: viaggio nella Pinacoteca alla scoperta dell'arte gardesana tra il XIV e il XIX Secolo. La visita guidata è gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso. Domenica 19 giugno. Evento segnalato da Garda Trentino.
  • Concerto Tree Gees, a Limone (VR). Concerto tributo ai Bee Gees e alla disco-music anni '70, con gran finale dedicato a "La febbre del sabato sera". Domenica 19 giugno, ore 21, lungolago Marconi. Evento segnalato da Visit Limone sul Garda.
  • Andrea Pennacchi a Desenzano, in "Pojana e i suoi fratelli". Spettacolo teatrale e musicale ispirato all'omonimo libro, interpretato dall'autore Andrea Pennacchi: una satira divertente sulle idiosincrasia della vita in provincia. Venerdì 17 giugno, ore 21, al Castello di Desenzano. Evento segnalato da Garda Lombardia.
  • Mercatino micioso e open day per il Gattile di Desenzano (BS). Da sabato 18 a domenica 19 giugno, due giorni per conoscere i mici del Gattile, adottare, fare acquisti e sostenere l'associazione, magari donando alimenti per i gatti. Al Rifugio Animali Felici di Desenzano. Evento segnalato da Visit Garda.
  • Feste vigiliane della Val di Ledro. Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, tre giorni di festa per celebrare il santo patrono, con concerti, dj set, spettacoli per bambini, spaccio vivande. Ospiti venerdì dalle ore 22 gli Articolo 3ntino in concerto. A Molina di Ledro. Evento segnalato da Visit Garda.

Dalla festa delle fate alle Vigiliane (ma della val di Ledro) passando per "Pojana e i suoi fratelli": ecco cosa fare in questo fine settimana sul lago di Garda, nella top ten a cura di Fabio Peterlongo





Gallerie

Le foto

Veleggiata sul lago di Garda, che successo: una gita a tutta solidarietà

Nata nel 2015 a un anno dalla prematura scomparsa di Marco Benedetti, la Veleggiata Lions è diventata un piccolo classico: un modo per ricordare un roveretano dal grande cuore: vivace, solare, motivatore, generoso e molto sportivo in varie discipline, fra cui, per l’appunto, anche la vela. Conoscendo varie realtà della Vallagarina che si occupano di disabilità, il Lions Club Depero ha pensato di far vivere lo sport della vela a delle persone meno fortunate, dando loro la possibilità di trascorrere del tempo in libertà. Sono state contattate e coinvolte le Cooperative sociali della Vallagarina e l’Associazione Archè. All'edizione 2022 hanno presenziato numerosi soci Lions, delegati della zona del Basso Trentino e la futura governatrice Loredana Bavosa, alla presenza del sindaco di Riva del Garda Cristina Santi. Hanno partecipato una ventina di armatori, che hanno messo a disposizione le loro barche a vela, rendendo spensierati e felici una cinquantina di ragazzi, alla presenza importante e indispensabile dei loro accompagnatori.









Scuola & Ricerca



In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera