la fotoscheda

Dai fuochi d'artificio alla musica rock, dai cantautori al teatro: ecco tutti gli eventi sul Garda di questo weekend

  • Riva in Musica. Sabato 9 luglio dalle 18:30 alle 23 nel centro storico di Riva del Garda tra vie e piazze, 16 band e artisti suoneranno e canteranno live. Tra questi i Blurred Shadows, Jambow Jane e i GrooveOn. Evento segnalato da Garda Trentino.
  • Roberto Vecchioni in concerto a Gardone Riviera. Nella cornice dell'Anfiteatro del Vittoriale, va in scena il concerto del cantautore brianzolo. Domenica 10 luglio, ore 21:15. Evento segnalato da Garda Lombardia.
  • Eugenio Finardi in concerto a Castiglione delle Stiviere (MN). Il grande cantautore duetterà con il chitarrista Giuvazza in una performance acustica. Sabato 9 luglio, dalle 21:30, presso il Museo della Croce Rossa, a Castiglione. Evento segnalato da Eventbrite.
  • Rassegna giovani talenti per Garda Lake Music Festival, a Desenzano. Concerto della classe di violino del Garda Lake Music Festival del Maestro Giuseppe Gibboni. Sabato 9 luglio, ore 21, presso il Museo Archeologico di Desenzano sul Garda. Evento segnalato da Eventbrite.
  • Fuochi d'artificio a Limone sul Garda. Uno spettacolo pirotecnico illuminerà il golfo di Limone. Previsto intrattenimento musicale. Spiaggia del Lungolago Marconi, sabato 9 luglio dalle 21. Evento segnalato da Limone Eventi.
  • Altissimo! Musica, natura, relazioni, al Parco Naturale Monte Baldo. Giornata dedicata alla musica, all'approfondimento e all'escursionismo, con concerto del Coro della Sosat. Domenica 10 luglio, al Monte Altissimo di Nago. Evento organizzato da Sat di Mori.
  • Festa alpina, a Passo Nota (Tremosine sul Garda, BS). Una giornata con gli Alpini di Tremosine, celebrando il 42° anniversario del rifugio intitolato ai fratelli Pedercini, presso il vecchio confine di guerra. Domenica 10 luglio. Evento segnalato da Alpini Tremosine.
  • Concerto della fanfara dei Bersaglieri, a Sirmione. L'inconfondibile fanfara dei Bersaglieri "Aminto Caretto" di Bedizzole si esibisce in piazza Castello a Sirmione. Sabato 9 luglio, ore 21. Evento segnalato dal Comune di Sirmione.
  • Pillole di Teatro, Festival del monologo, a Bardolino (VR). Sei attori si sfideranno a colpi di monologhi teatrali (da Shakespeare a Goethe), per qualificarsi alla finale regionale. Venerdì 8 luglio alle 21 a Villa Carrara Bottagisio a Bardolino (Verona).
  • Bolognano in Festa (Arco). Primo fine settimana di festa per Bolognano, con stand gastronomici e intrattenimento musicale. Da venerdì 8 a domenica 10 luglio. Ospiti speciali: venerdì dalle 21, i Radiogalenaband, tributo anni 70-80-90. Evento segnalato da Garda Trentino.

Dagli spettacoli pirotecnici ai concerti in anfiteatro, dall'escursionismo che incontra la musica ai monologhi di Shakespeare e Goethe: dall'8 al 10 luglio, ecco gli appuntamenti più interessanti. A cura di Fabio Peterlongo.





Gallerie

Le foto

Veleggiata sul lago di Garda, che successo: una gita a tutta solidarietà

Nata nel 2015 a un anno dalla prematura scomparsa di Marco Benedetti, la Veleggiata Lions è diventata un piccolo classico: un modo per ricordare un roveretano dal grande cuore: vivace, solare, motivatore, generoso e molto sportivo in varie discipline, fra cui, per l’appunto, anche la vela. Conoscendo varie realtà della Vallagarina che si occupano di disabilità, il Lions Club Depero ha pensato di far vivere lo sport della vela a delle persone meno fortunate, dando loro la possibilità di trascorrere del tempo in libertà. Sono state contattate e coinvolte le Cooperative sociali della Vallagarina e l’Associazione Archè. All'edizione 2022 hanno presenziato numerosi soci Lions, delegati della zona del Basso Trentino e la futura governatrice Loredana Bavosa, alla presenza del sindaco di Riva del Garda Cristina Santi. Hanno partecipato una ventina di armatori, che hanno messo a disposizione le loro barche a vela, rendendo spensierati e felici una cinquantina di ragazzi, alla presenza importante e indispensabile dei loro accompagnatori.









Scuola & Ricerca



In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera