le foto

A Rimini sfilano i 4 mila alpini trentini

A Rimini è iniziata la sfilata della 93ma adunata degli alpini, che cade nel pieno di una guerra in Europa ma anche in un momento che segna l'uscita da due lunghissimi anni di pandemia. Previste 80 mila penne nere, 4 mila quelle arrivate dal Trentino. Ecco le immagini dei trentini. LE FOTO (di Paolo Tagliente)







Gallerie

E' morto Ivano Marescotti

(ANSA) - RAVENNA, 26 MAR - E' morto, a Ravenna, l'attore e regista Ivano Marescotti. Aveva 77 anni. Era da qualche giorno ricoverato all'ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente. (ANSA).

Figli coppie gay: Gualtieri, martedì punto con altri sindaci

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - "Martedì ci sentiremo per fare il punto sulla proposta e valuteremo insieme le prossime tappe con i sindaci delle più grandi città italiane: Milano, Bologna, Napoli, Firenze e Bari". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine della manifestazione delle famiglie arcobaleno a Roma e parlando della sua proposta di trascrizione integrale dei certificati di nascita con due mamme redatti all'estero "Non stiamo parlando di gestazione per altri - ha specificato - ma di un caso su cui c'è una chiarissima giurisprudenza. E' un primo passo, poi chiediamo una iniziativa legislativa". (ANSA).

Golf: WGC; Scheffler e McIlroy volano in semifinale

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - In Texas ancora una grande prova per Scottie Scheffler e Rory McIlroy, tra i quattro finalisti del WGC-Dell Technologies Match Play. Ad Austin, dopo aver dominato il girone di qualificazione, l'americano Scheffler - numero 1 mondiale e campione in carica - ha prima battuto (1 up il risultato finale) il connazionale James Tyree Poston agli ottavi di finale e poi sconfitto (2&1) ai quarti l'australiano Jason Day completando una grande rimonta. Stesso discorso per McIlroy. Il nordirlandese, terzo nel world ranking, ha avuto la meglio (2 up) sull'australiano Lucas Herbert e poi regolato (1 up) lo statunitense Xander Schauffele, medaglia d'oro ai Giochi di Tokyo. I due big del green potrebbero dunque sfidarsi nella finalissima, ma prima dovranno superare la concorrenza rispettivamente di Sam Burns (avversario di Scheffler in semifinale) e Cameron Young che, come loro, hanno vinto fin qui tutti e cinque gli incontri disputati. Con queste affermazioni, Scheffler ha portato a dieci la striscia di successi consecutivi in match del WGC-Dell. E adesso proverà a diventare il secondo giocatore nella storia della competizione (che mette in palio 20 milioni di dollari, di cui 3,5 andranno al vincitore), dopo Tiger Woods (2003-2004), a difendere il titolo. (ANSA).

Bocelli a cavallo si esibisce a sorpresa a Times Square

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - Andrea Bocelli si è esibito a Times Square davanti ai fan in delirio, incantati ed esaltati dallo spettacolare arrivo a sorpresa del tenore a cavallo, insieme a sua moglie Veronica. L'occasione è stata la presentazione, tenuta nascosta fino alla fine, dello speciale musicale "The Journey", un film documentario prodotto dal colosso americano TBN, che racconta proprio un viaggio a cavallo del tenore con Veronica, sulla via Francigena. Lo speciale ha visto l'artista in sella del suo amato destriero attraversare la campagna toscano-laziale, in una sorta di pellegrinaggio che da Roma lo ha riportato a casa, sulle colline di Lajatico. Il docu-film sarà nelle sale cinematografiche statunitensi il 2, 3, 4 e 6 aprile, mentre in Italia è disponibile sulla piattaforma Paramount+. Partito da Central Park, Bocelli è arrivato a cavallo a Times Square tra le ovazioni dei presenti. (ANSA).

Ucraina: videomessaggio Shevchenko, grazie sostegno aquilani

(ANSA) - L'AQUILA, 26 MAR - L'ex campione ucraino del Milan e Pallone d'Oro 2004, Andriy Shevchenko, ha fatto arrivare un videomessaggio per ringraziare gli aquilani per il sostegno e la solidarietà alle popolazioni ucraine colpite dalla guerra scatenata dalla Russia oltre un anno fa. A renderlo noto è stato il primo cittadino dell'Aquila, Pierluigi Biondi, diffondendo il video sui suoi canali social. "Da più di un anno - ha detto l'ex commissario tecnico dell'Ucraina nel video - la nostra madrepatria Ucraina ha scelto la sua libertà al costo della vita dei nostri cittadini e abbiamo davvero bisogno di supporto. Sono qui per ringraziare tutti coloro che si sono dati da fare". "Un ringraziamento particolare - ha aggiunto Shevchenko - al Comune dell'Aquila, al sindaco Pierluigi Biondi, al vicesindaco Raffaele Daniele e alla popolazione aquilana e a tutti i componenti dell'associazione che ha realizzato progetti a favore dei connazionali che si trovano in una situazione critica. Grazie mille a tutti per il vostro lavoro". Il sindaco Biondi ha voluto commentare il videomessaggio di Shevchenko scrivendo che "è un fatto umano e nostro dovere restituire quanto abbiamo ricevuto. Grazie a te e all'associazione 24 febbraio. Gli aquilani lo hanno fatto con il cuore. Grazie Andriy". (ANSA).

Tajani, difesa europea farebbe razionalizzare la spesa

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - "Una difesa europea farebbe razionalizzare la spesa. Ma una difesa europea non potrebbe comunque non essere parte della Nato. Avere una difesa europea inserita nella Nato permetterebbe all'Europa di contare di più anche all'interno dell'alleanza e bilanciare un potere forte che hanno gli americani". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante la presentazione del libro di Giuseppe Sarcina "Il mondo sospeso", in occasione della rassegna "Libri come" all'Auditorium Parco della Musica. (ANSA).









Montagna









Dillo al Trentino