Ripartenza

A Trento dopo 15 mesi riapre il Centro anziani: gite e ginnastica all’aperto

In via Belenzani centro aperto 7 giorni su 7: per ora niente pranzo della domenica, ma lettura dei quotidiani e servizio di parrucchiere. All’interno attività con massimo 22 persone

LE FOTO. Al Centro in via Belenzani attività e servizi 


Claudio Libera


TRENTO. "Cercheremo di fare il più possibile attività all’aperto, Tai Chi al parco, gite a Candriai”, spiega la coordinatrice Paola Lucchi.

Oggi 1° giugno in Trentino non riaprono solo i ristoranti e i bar all’interno. Ripartono anche i centri anziani, chiusi da  marzo 2020, e per molti vitale punto di ritrovo e socialità, insieme ai circoli di città e sobborghi. Attività in presenza con un tetto di 22 persone all’interno, rispetto delle normative anti Covid. Ma intanto si riparte. 

L’ampia struttura di via Belenzani, gestita dalla Cooperativa Kaleidoscopio, ha ripreso a pieno ritmo le sue attività, coordinate da Paola Lucchi, che si avvale della collaborazione di 6 operatrici/operatori e di uno stuolo di volontarie e volontari.

Riapre il Centro anziani di Trento: con attività in presenza e soprattutto all'aperto

Da oggi (1 giugno) riaprono i centri e i circoli anziani in Trentino: attività soprattutto all'aperto ma in via Belenzani sono già attivi il servizio di parrucchiere estetista, la lettura dei giornali e soprattutto è a disposizione uno spazio per incontrarsi dopo i lunghi mesi di lockdown. LE FOTO

Nel 2019 gli iscritti erano oltre 900, lo scorso anno, prima della chiusura per pandemia si era arrivati a 750, ora si riparte da 0.

Infatti le iscrizioni – la quota annuale è di 15 euro - inizieranno lunedì prossimo 7 giugno. Ma la sede è aperta ed utilizzabile 7 giorni su sette, nel rispetto delle stringenti regole imposte ma ciò pare non scoraggi i “clienti” che già si stanno informando telefonicamente e qualcuno anche mettendo il naso dentro la porta. Igienizzazione delle mani, misurazione della temperatura, firma foglio di presenza con dati personali all’ingresso e all’uscita, per poter fruire dei tanti servizi offerti.

“Siamo tornati a leggere i quotidiani –specifica la coordinatrice Paola Lucchi – a giocare alle carte e ad eseguire lavori manuali. Infatti le volontarie stanno preparando gli addobbi per abbellire la sede e per farli poi copiare ai nostri iscritti”.

Il Centro Servizi Anziani Contrada Larga è un punto di ritrovo per persone adulte ed anziane autosufficienti ed è un luogo dove vengono proposte diverse iniziative in un clima di accoglienza, ascolto e valorizzazione di tutti i frequentanti.

“Al momento attuale – spiega ancora la coordinatrice – non faremo il pranzo della domenica che era una nostra bella e gettonata abitudine ma cercheremo di effettuare più attività all’aria aperta come il Tai Chi al parco, la ginnastica in musica, le passeggiate del benesere, due volte al mese andremo in gita a Candriai, quindi effettueremo una gita mensile fuori città. E’ già attivo il servizio di estetista e parrucchiera come opera a pieno ritmo lo sportello tecnologico”.

Non si tratta di una classe informatica ma di un punto in cui si aiutano gli anziani a compilare la domanda per le vaccinazioni, li si accompagna nella ricerca di un appuntamento, in alcuni casi lo si effettua al posto loro e per le persone più fragili e sole si provvede pure all’accompagnamento al centro vaccinale prescelto.

Adesso le persone possono frequentare le attività proposte o frequentare il Centro in maniera libera, utilizzando gli spazi per incontrarsi, trovare e scambiare informazioni utili, confrontarsi con gli operatori e con le altre persone, leggere i giornali, utilizzare il computer o semplicemente “stare”. Sempre e solo nel rispetto pieno delle regole e dei distanziamenti. Il Centro, infatti, a differenza dei Circoli che sono dei punti di ritrovo dislocati sul territorio comunale, lavora al fine di promuovere la partecipazione attiva degli anziani attraverso il loro coinvolgimento nella ideazione e realizzazione delle attività; è inoltre attento al contesto in cui opera ed ai bisogni espressi dalla popolazione anziana; è orientato a stringere rapporti di collaborazione con le altre realtà, nel comune obiettivo di lavorare insieme per costruire condizioni di benessere per tutti. Sperando di non dover più chiudere perché per molti ospiti associati, questo rimane l’unico punto di ritrovo e le persone che incontrano qui sono le uniche con cui scambiano parola nel corso della giornata. Centro Servizi Anziani Contrada Larga Via Belenzani, 49 - Trento Tel 0461 235348 csacontradalarga@kaleidoscopio.coop













Scuola & Ricerca

In primo piano