L'arresto

Fermata la baby-gang di rapinatori in Trentino: il "capo" finisce in carcere

Le indagini della polizia hanno permesso di identificare tutti i partecipanti alle rapine tra Roncone e Trento. Parte della refurtiva è stata recuperata. Gli altri minorenni coinvolti nei fatti di fine settembre sono stati denunciati



TRENTO. È stato rintracciato e arrestato ieri, 9 ottobre, in esecuzione di un’ordinanza del Tribunale per i Minorenni di Trento, il giovane che tra agosto e settembre si era reso protagonista di tre rapine, una delle quali tentata, tra Roncone e il capoluogo. Il provvedimento dispone per lui otto mesi di custodia cautelare in un istituto per minori fuori regione.

Il ragazzo si era distinto già a fine agosto, quando aveva partecipato, insieme a un complice maggiorenne, alla rapina a una farmacia di Roncone. A volto coperto e armato di pistola, aveva costretto il personale a consegnare contanti e medicinali per circa 2.800 euro, fuggendo poi su una moto di grossa cilindrata. Grazie alle indagini dei carabinieri di Riva del Garda, supportati dalle stazioni di Tione e Storo, entrambi i responsabili erano stati identificati e fermati in poche ore.

Il 27 e il 28 settembre, il giovane ha commesso altre due rapine nel capoluogo. Nel primo caso, in concorso con un altro minorenne e utilizzando spray urticante, aveva tentato di sottrarre un telefono a un coetaneo, ma era stato costretto alla fuga. La sera successiva, con tre complici, ha aggredito un altro ragazzo nei pressi di un locale della zona nord di Trento, portandogli via portafoglio, telefono, due catenine e un giubbotto, causandogli lesioni giudicate guaribili in 15 giorni.

Le indagini della Squadra Mobile hanno permesso di identificare tutti i responsabili grazie all’analisi delle telecamere e alle testimonianze raccolte. Parte della refurtiva è stata recuperata. Alla luce della gravità dei fatti e dei precedenti del minore, il pubblico ministero ha chiesto e ottenuto la misura cautelare in carcere per la sua pericolosità sociale.

Gli altri minorenni coinvolti nei fatti di fine settembre sono stati denunciati.













Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale

Primo piano