Lutto

È morto Paolo Sottocorona, volto del meteo di La7

Aveva 77 anni e da oltre un trentennio era impegnato in tv come divulgagatore scientifico e esperto di meteorologia. La rete: "In un'epoca di allarmismo legato al clima, Sottocorona aveva la capacità di spiegare i fenomeni meteorologici in modo chiaro, rigoroso e con toni mai eccessivi"



Lutto nel mondo della televisione: è morto improvvisamente a 77 anni Paolo Sottocorona, noto volto delle previsioni meteo di La7. Sottocorona si è spento a Firenze, città in cui era nato.

Dopo aver studiato ingegneria, Sottocorona entrò nel 1972 nel Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare dove rimase fino al 1993 per poi dedicarsi alla sua passione di divulgatore scientifico. Realizzò in quegli anni la rubrica delle previsioni del tempo per la trasmissione Unomattina per poi passare a Telemontecarlo, occupandosi sempre delle previsioni nel programma Tappeto volante.

Tra il 1996 e il 1998 fu autore di una rubrica di divulgazione meteorologica per Geo & Geo su Rai 3. Tornò a TMC nel 1999 come conduttore de La posta del Meteo e di Sotto questo Sole.

Collaborò con LA7 sin dal 2002, divenendo uno dei volti noti della rete con le sue rubriche dedicate al meteo nei vari programmi della rete, distinguendosi per il suo stile pacato e l'interazione con il pubblico, che poteva inviare le proprie foto al conduttore che le selezionava e mandava in onda. 

La7 lo ricorda così: "Per anni è stato il volto delle previsioni su La7, apprezzato soprattutto per le sue analisi equilibrate e il garbo con il quale era capace di entrare nella quotidianità degli spettatori - si sottolinea nel ricordo del TgLa7 . In un'epoca di allarmismo legato al clima, Sottocorona aveva la capacità di spiegare i fenomeni meteorologici in modo chiaro, rigoroso e con toni mai eccessivi.

Tutti i colleghi lo ricordano con grandissimo affetto, non solo per la sua professionalità, ma anche per il suo garbo, la sua gentilezza e la sua profonda empatia".

Il direttore del TgLa7 Enrico Mentana posta una foto di Sottocorona di quasi 40 anni fa: "Così era Paolo Sottocorona quando lo conobbi quasi 40 anni fa in Rai - scrive -. Stamattina per la prima volta non lo rivedremo, subito prima delle 8, con le sue carte satellitari e poi le foto inviate dai telespettatori. Un abbraccio alla sua Dora e ai suoi cari. La sua scrivania qui al tg resterà sua".

Anche il direttore di rete Andrea Salerno esprime il suo cordoglio: "Tutta La7 si stringe alla famiglia e agli amici di Paolo. Mancherai a tutti. Ciao".













Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale

Primo piano

l'evento

Giornate del turismo montano: radiografia e prospettive dell'offerta

Domani, mercoledì 12 novembre, il via al Muse, poi una parentesi a Rovereto e altre due giornate a Trento: incontri, studi e testimonianze dedicati al tema dell'ospitalità e del racconto dell’identità dei territori. Il direttore scientifico Alessandro Franceschini: «Questa edizione punta l’obiettivo sul nostro essere comunità turistica e sulla capacità di proporci in modo autentico»

APT Garda, Baldo e Vallagarina: idee per un'offerta Integrata
SCIARE La stagione promette molte novità sugli impianti