Trasporti

Solo il 2,6% dei nuovi camion è elettrico

L’eurodeputato leghista Paolo Borchia commenta i dati Anfia sulle immatricolazioni dei mezzi pesanti nel 2025: “Il diesel resta l’unica tecnologia affidabile. Serve pragmatismo, non imposizioni dall’alto”



ROMA. «I numeri parlano chiaro: fra i mezzi pesanti immatricolati nel primo semestre del 2025 in Italia, il 95,8% è alimentato a diesel, e solo il 2,6% (376 veicoli) è elettrico. Inutile insistere con l’ideologia dell’elettrico forzato». Lo afferma l’eurodeputato Paolo Borchia, capo delegazione della Lega al Parlamento europeo, commentando i dati diffusi da Anfia.

Borchia sottolinea come la quota di veicoli elettrici, pur in aumento rispetto agli anni precedenti, resti marginale: «Nel 2024 era allo 0,7%, nel 2023 allo 0,3%. Il mercato boccia senza appello le politiche green di Bruxelles».

L’europarlamentare critica inoltre il nuovo regolamento europeo che prevede autobus urbani completamente elettrici dal 2035: «Si tratta di obiettivi irrealizzabili, che la realtà sta già smentendo. Come Lega abbiamo votato contro, mentre l’Italia si è giustamente opposta in Consiglio insieme a Polonia e Slovacchia».

Secondo Borchia, «le eurofollie green soffocano l’autotrasporto tra costi insostenibili, infrastrutture inesistenti e dipendenza dalla Cina».

«Il diesel – conclude – rimane l’unica tecnologia affidabile ed economicamente sostenibile. Serve neutralità tecnologica e pragmatismo, non ideologia. Il mercato chiede un cambio di rotta immediato, prima che sia troppo tardi».













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.