Sicher: «Pomaria per creare ponti fra turismo e agricoltura»
Il presidente della Strada della mela e dei sapori delle valli di Non e Sole, spiega i risvolti della grande kermesse che celebra la raccolta delle mele: è in programma dal 10 al 12 ottobre e quest'anno sarà ospitata per la prima volta a Denno, nella bassa valle. Fitto programma tra degustazioni, laboratori gastronomici, visite guidate e attività varie
Ritorna puntuale come ogni autunno da 19 anni, nella bassa valle di Non, Pomaria, la festa della mela e non solo.
Sarà per la prima volta Denno con le sue vie e le piazze, ad ospitare questa edizione ricca di novità ci dice il presidente della Strada della mela e dei sapori delle valli di Non e Sole, Andreas Sicher.
Un’edizione, sottolinea, ricca di appuntamenti per tutti i gusti con la mela al centro ma anche con una via tutta dedicata all’arte che punta alla valorizzazione di sei artisti della valle di Non.
«Ma il primo obiettivo di spostare a Denno questa edizione - ricorda Sicher - è quello di potenziare anche in questa parte bassa della valle, il rapporto fra agricoltura e turismo. Il nostro obiettivo è creare una maggiore connessione fra turismo e agricoltura sfruttando anche la vicinanza delle Dolomiti di Brenta».
Anche quest’anno i visitatori potranno raccogliere direttamente dagli alberi una cassetta di mele della varietà che matura in questi giorni, ossa le Fuji.
E l’annata com’è andata? «È stata buona, sia dal punto di vista qualitativo, che quantitativo questi forti sbalzi termici fra notte e giorno portano ad un maggior colore e a far prendere la fiammetta anche alle mele Golden delicious, che dal punto di vista quantitativo», risponde Sicher.
L'organizzazione è curata dalla Pro loco che ha coinvolto molte realtà locali, dalle Donne rurali, ai giovani, a Dario Agostini che farà la gioia dei bambini che potranno fare un giro in carrozza trainata dai suoi cavalli.
Dal canto loro le donne rurali non faranno mancare le tradizionali frittelle di mele, un dolce tipico della valle di Non.
Ma saranno presenti con il loro stand anche i vignaioli della valle di Non che offriranno i loro vini fermi ma anche gli spumanti. Non potrà mancare il classico succo di mela ormai prodotto artigianalmente da molti frutticoltori. Gli stand supereranno le 60 unità.
Il programma dell’evento che si svilupperà su tre giornate, 10, 11 e 12 ottobre, è intensissimo.
Presenti oggi alla conferenza stampa a Trentino Marketing, gli assessori provinciali all’agricoltura Giulia Zanotelli e al Turismo Roberto Failoni che hanno sottolineato come questo evento si realizza a poca distanza dal Trentodoc Festival, che ha “saputo esprimere appieno le potenzialità di questa integrazione agricoltura e turismo” .
Altri appuntamenti attesi: in cucina con gusto con molti Show Cooking a cura di diversi Chef da Greta d’Angioletta, a Giovanna D’Alitta, a Gianpaolo Burba, con molti laboratori allieteranno la tre giorni nonesa.
Ma sono in programma anche visite guidate a Castel Belasi, alle chiese di Sant’Agnese alla chiesetta di San Pietro. Non poteranno mancare i laboratori di cucina con la passione per lo strudel di mea ovviamente, i canederli, gli gnocchi smalzadi, tutti piatti da leccarsi i baffi.
Quindi, come sottolinea il presidente Sicher, un’edizione ricca e coinvolgente per le migliaia di persone che sono attese.
Dal punto di vista logistico si è provveduto ad assicurare posteggi a sud del paese presso il Coba di Denno da dove si salirà con bus navetta, dall’alta valle dove è previsto un altro posteggio presso il Contà, altro magazzino frutta da dove i bus navetta porteranno i visitatori in centro a Denno.
PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 10 ottobre
ore 14.00: "Lover e la via dell'acqua" Escursione accompagnata nella frazione di Lover, comune di Campodenno, da un esperto del Parco Naturale Adamello Brenta
ore 20.30: Presentazione del libro profumato “La mela non cade mai lontano dall’albero” di Bianca Cruciani; intermezzo musicale a cura del Coro Femminile Eccher diretto da Sara Webber, al pianoforte Tommaso Dalpiaz – presso la Sala Consiglio del Municipio di Denno
Sabato 11 ottobre
ore 10.00: Apertura della manifestazione con il mercato dei produttori locali, i laboratori, le degustazioni e le attività per bambini
ore 10.00: Laboratorio di cucina: Passione Strudel
ore 10.30: Partenza visita guidata per Castel Belasi
ore 10.30: Spettacolo: Baracca Jukebox
ore 11.00: Inaugurazione ufficiale di Pomaria – palco principale con sfilata del Gruppo Bandistico Clesiano
ore 11.00: Laboratorio di cucina: Conosci gli gnocchi smalzadi?
ore 11.30: Laboratorio di cucina: Per fare i canederli…
ore 11.30 : Laboratorio di cucina: Passione Strudel
ore 11.30: Spettacolo: Baracca Jukebox
ore 11.30: In cucina con Gusto - Show Cooking di Greta d'Angiolella
ore 12.00: Musica in compagnia di Fabrizio e la sua fisarmonica
ore 13.30: Partenza visita guidata per Castel Belasi
ore 13.30: Laboratorio di cucina: Per fare i canederli…
ore 13.30: Laboratorio di cucina: Passione Strudel
ore 13.30: In cucina con Gusto - Show Cooking dell'Associazione Cuochi Trentini
ore 14.00: Laboratorio di cucina: Conosci gli gnocchi smalzadi?
ore 14.00: Visita guidata alla chiesa di Sant’Agnese e alla chiesetta di San Pietro
ore 14.00: Spettacolo: Baracca Jukebox
ore 15.00: Passeggiata con il contadino! – ritrovo punto info
ore 15.00: Laboratorio di cucina: Per fare i canederli…
ore 15.00: Laboratorio di cucina: Passione Strudel
ore 15.00: Visita guidata alla chiesa di Sant’Agnese e alla chiesetta di San Pietro
ore 15.00: Spettacolo: Baracca Jukebox
ore 15.00: In cucina con Gusto - Show Cooking di Chef Giovanni D'Alitta
ore 15.30: Partenza visita guidata per Castel Belasi
ore 15.30: Laboratorio di cucina: Conosci gli gnocchi smalzadi?
ore 15.30: Cerchio di tamburi
ore 16.00: Visita guidata alla chiesa di Sant’Agnese e alla chiesetta di San Pietro
ore 16.00: Concerto del duo Canto al Bisogno – palco principale
ore 16.30: Laboratorio di cucina: Per fare i canederli…
ore 16.30: Laboratorio di cucina: Passione Strudel
ore 16.30: In cucina con Gusto - Show Cooking di Chef Andrea Preti
ore 17.00: Laboratorio di cucina: Conosci gli gnocchi smalzadi?
ore 18.00: Chiusura della manifestazione
Domenica 12 ottobre
ore 9.30: Apertura della manifestazione con il mercato dei produttori locali, i laboratori, le degustazioni e le attività per bambini
ore 10.00: Laboratorio di cucina: Conosci gli gnocchi smalzadi?
ore 10.00: Laboratorio di cucina: Passione Strudel
ore 10.00: In cucina con Gusto - Show Cooking di Chef Gianpaolo Burba
ore 10.30: Partenza visita guidata per Castel Belasi
ore 10.30: Laboratorio di cucina: Per fare i canederli…
ore 10.30: Spettacolo: Baracca Jukebox
ore 10.30: Santa Messa alla chiesa di Sant’Agnese
ore 11.00: Passeggiata con il contadino! – ritrovo punto info
ore 11.00: Banda Storta Marching - itinerante
ore 11.30: Laboratorio di cucina: Conosci gli gnocchi smalzadi?
ore 11.30: Spettacolo: Baracca Jukebox
ore 11.30: Laboratorio di cucina: Passione Strudel
ore 11.30: Visita guidata alla chiesa di Sant’Agnese e alla chiesetta di San Pietro
ore 11.30: In cucina con Gusto - Show Cooking di Chef Daniel Rizzi
ore 12.00: Laboratorio di cucina: Per fare i canederli…
ore 15.30: Cerchio di tamburi
ore 13.30: Partenza visita guidata per Castel Belasi
ore 13.30: Laboratorio di cucina: Passione Strudel
ore 14.00: Visita guidata alla chiesa di Sant’Agnese e alla chiesetta di San Pietro
ore 14.00: Laboratorio di cucina: Conosci gli gnocchi smalzadi?
ore 14.00: Spettacolo: Baracca Jukebox
ore 14.00: In cucina con Gusto - Show Cooking di Chef Daniel Prantil
ore 14.30: Laboratorio di cucina: Per fare i canederli…
ore 14.30: Banda Storta Marching - itinerante
ore 15.00: “Magie d’autunno” lettura per bambini – Parco Zadra
ore 15.00: Visita guidata alla chiesa di Sant’Agnese e alla chiesetta di San Pietro
ore 15.00: Laboratorio di cucina: Passione Strudel
ore 15.00: Spettacolo: Baracca Jukebox
ore 15.30: Partenza visita guidata per Castel Belasi
ore 15.30: Laboratorio di cucina: Conosci gli gnocchi smalzadi?
ore 15.30: In cucina con Gusto - Show Cooking di Chef Cristian Bertol
ore 16.00: Laboratorio di cucina: Per fare i canederli…
ore 16.30: Premiazioni dei concorsi “Il più bello di Pomaria”, “La mela più”, “Denno accoglie Pomaria”
ore 16.30: Laboratorio di cucina: Passione Strudel
ore 16.30: Concerto dei Musicanti Nonesi – Banda dei Comuni della Bassa Val di Non
ore 18.00: Chiusura della manifestazione
Durante le due giornate sarà attiva una grande area dedicata ai più piccoli con tanti laboratori e attività a tema, numerosi punti gastronomici, l’enoteca, mostre, visite guidate, musica e spettacoli per rendere questa due giorni di festa ancora più ricca.
E per vivere la manifestazione in tutta libertà quest’anno a Pomaria sarà attivato CustodisciMela, lo spazio dedicato alla custodia sicura degli acquisti durante la festa.