L’intervento

Cade da capocordata sul Monte Brento, ferita una ragazza di 24 anni

La donna stava arrampicando quando, colpita alla testa da un sasso che le ha divelto il casco, ha perso la presa, volando per una decina di metri. Una volta recuperata è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Trento



RIVA. Una climber svizzera di 24 anni è stata soccorsa nella tarda mattinata di oggi dopo essere caduta da prima di cordata lungo il sesto tiro della via L'Aspettativa dei Mondi Superiori, sul Monte Brento. La donna stava arrampicando quando, colpita alla testa da un sasso che le ha divelto il casco, ha perso la presa, volando per una decina di metri.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata alle 10.20 da parte del compagno di cordata. La Centrale Unica di Emergenza - comunica il Soccorso alpino del Trentino in una nota - ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre tre operatori della Stazione di Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si mettevano a disposizione in piazzola, a Gaggiolo.

Il tecnico di elisoccorso, dopo un preventivo sorvolo, è stato sbarcato sulla sosta dove si trovava il compagno di cordata, per poi dirigersi, una volta verificata la sicurezza dell'ancoraggio, verso l'infortunata, appesa alle corde ma sempre cosciente, che si trovava una decina di metri di più sopra.

Recuperata a bordo dell'elicottero tramite verricello, la climber è stata sbarcata in piazzola, dove le sono state prestate le prime cure del caso mentre il compagno veniva a sua volta recuperato con una seconda rotazione. Infine, la donna è stata elitrasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento. 













Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale

Primo piano

l'evento

Giornate del turismo montano: radiografia e prospettive dell'offerta

Domani, mercoledì 12 novembre, il via al Muse, poi una parentesi a Rovereto e altre due giornate a Trento: incontri, studi e testimonianze dedicati al tema dell'ospitalità e del racconto dell’identità dei territori. Il direttore scientifico Alessandro Franceschini: «Questa edizione punta l’obiettivo sul nostro essere comunità turistica e sulla capacità di proporci in modo autentico»

APT Garda, Baldo e Vallagarina: idee per un'offerta Integrata
SCIARE La stagione promette molte novità sugli impianti