fondo e revò - domani incontro  

Col Bici Bus a scuola tutti in carovana

FONDO E REVÒ. Il “Bici bus” è un autobus che va in bicicletta: come un vero autobus di linea, parte da una “stazione” e, seguendo il percorso stabilito, raccoglie una carovana di studenti alle...



FONDO E REVÒ. Il “Bici bus” è un autobus che va in bicicletta: come un vero autobus di linea, parte da una “stazione” e, seguendo il percorso stabilito, raccoglie una carovana di studenti alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato (un po’ come il Pedibus per le elementari). Questo il suo motto: “La bicicletta è sempre più uno stile di vita. È un peccato lasciarla solo al tempo libero!”.

L’Istituto comprensivo di Fondo-Revò intende sperimentare un nuovo progetto di mobilità alternativa per gli studenti che frequentano le scuole secondarie di Fondo e di Revò e sono residenti nei Comuni di Romeno, Cavareno, Sarnonico, Romallo e Revò. L’idea nasce in seguito all’indizione di un bando da parte della Provincia e si muove nel tentativo di perseguire alcuni importanti obiettivi, come promuovere dei cambiamenti nelle abitudini quotidiane degli studenti (soprattutto riguardo gli spostamenti casa-scuola), stimolare il senso di responsabilità verso l’ambiente, rendere maggiormente consapevoli le nuove generazioni sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi (dal punto di vista dell’attività fisica e della decongestione del traffico), promuovere la socializzazione fra i ragazzi e, contemporaneamente, l’autonomia.

Il “Bici bus” sarà attivo nei mesi di aprile, maggio e giugno 2018 e 2019 e sarà formato da una carovana di studenti – accompagnati da due adulti – che si sposta in bici. Gli alunni si faranno trovare alla fermata per loro più comoda, indossando una pettorina ad alta visibilità.

Gli studenti dell’I.C. di Fondo sfrutteranno la pista ciclabile già esistente, mentre quelli di Revò si avvarranno del percorso la cui idoneità e progettazione sono oggetto di studio da parte dei ragazzi dell’Istituto Pilati di Cles. Il progetto, nella sua realizzazione, vedrà la preziosa collaborazione della Polizia municipale che svolgerà attività di sorveglianza e vigilanza.

Per approfondire la proposta e fornire qualche informazione in più a genitori, ragazzi e chiunque sia interessato all’iniziativa, sono state organizzate due serate informative. La prima avrà luogo domani sera alle 20.30, all’auditorium della scuola secondaria di Fondo, mentre la seconda si terrà giovedì 18 gennaio, sempre alle 20.30, nell’aula magna della scuola primaria di Revò. Agli incontri interverranno la dottoressa Silvana Forno, medico pediatra, l’ingegner Maria Rita Cattani del servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia e l’ingegner Sergio De Romedis, vicedirettore dell’Ufficio piste ciclopedonali della Provincia. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano