Ecco “Delikatessen”, i luoghi del cibo di un tempo in città
L’esposizione in Biblioteca comunal propone un percorso tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento e sarà visitabile fino al 28 novembre. Insegne, documenti e immagini dalle collezioni della Biblioteca e dell’Archivio storico del Comune, organizzata in occasione del festival “Autumnus"
Inaugurata oggi alla biblioteca comunale di via Roma la mostra “Delikatessen: i luoghi del cibo a Trento tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Insegne, documenti e immagini dalle collezioni della Biblioteca e dell’Archivio storico del Comune di Trento”, organizzata in occasione di “Autumnus – i frutti della Terra”.
Focus dell’esposizione sono i prodotti alimentari proposti nei negozi dedicati, come panifici e salumerie, ma anche in caffetterie e ristoranti.
Tra i materiali esposti, le immagini dei progetti con cui gli esercenti chiedevano l’autorizzazione per esporre insegne e tabelle all’esterno del proprio locale, oggi conservati all’Archivio storico del Comune.
Le multiformi insegne sono testimonianze affascinanti di consuetudini del passato: non sono solo il segno di attività tradizionali talvolta scomparse, raccontano storie di commercio e di mestieri che si sono trasformati.
All’interno delle vetrine, i progetti sono accompagnati da altri documenti d’archivio, cartoline e fotografie che aiutano a raccontare Trento tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Si può inoltre ammirare e prendere in prestito un’ampia selezione di libri attuali sull’argomento: narrativa, saggistica e materiali multimediali che raccontano l’offerta alimentare non solo locale, proponendoci uno sguardo più aperto e una prospettiva inusuale del tema.
Tutti questi elementi aiutano il fruitore a dipingere un affresco storico-culturale di respiro popolare e momenti di vita vissuta di una Trento affascinante e vivace. L’esposizione, organizzata dalla Biblioteca e dall’Archivio storico del Comune, è visitabile fino al 28 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. C. L.