incidenti

Torna in libertà l'orsa investita a Spiazzo, morto sciacallo in val di Fiemme

Ieri sera è stata reimmessa in natura F3, travolta sulla strada lo scorso 23 agosto: le condizioni verificate dopo un periodo di osservazione nell’area faunistica del Casteller. Per lo sciacallo dorato, investito il 29 settembre lungo la statale 48 nel comune di Ville di Fiemme, è stata invece necessaria l’eutanasia



Ieri sera è stata reimmessa in natura l’orsa F3, investita lo scorso 23 agosto nei pressi di Borzago, nel comune di Spiazzo, in val Rendena.

Dopo un periodo di osservazione da parte del veterinario, scrive la Provincia in un comunicato, all’area faunistica del Casteller, dove è stata ospitata evitando contatti diretti con il personale del Corpo forestale del Trentino per preservarne la naturale selvaticità, l’orsa — di 17 anni e mezzo — ha mostrato un recupero sufficiente a consentirne la reimmissione in natura.

Prima del rilascio, l’animale è stato dotato di radiocollare per consentirne il monitoraggio e seguire il processo di reinserimento in natura. Come previsto dalle procedure, l’operazione è avvenuta nello stesso territorio in cui era avvenuto il recupero.

Diverso l’esito per uno sciacallo dorato investito nella mattinata del 29 settembre lungo la statale 48 delle Dolomiti, nei pressi di Maso Cela (frazione Carano, nel comune di Ville di Fiemme). Nonostante l’intervento tempestivo del veterinario, le gravi condizioni dell’animale hanno reso necessario il ricorso all’eutanasia.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.